NXP Semiconductors ha annunciato di aver firmato un memorandum d’intesa con Hon Hai Technology Group (“Foxconn“) per sviluppare congiuntamente piattaforme per una nuova generazione di veicoli intelligenti connessi. Hon Hai (Foxconn), il più importante produttore di elettronica del mondo e fornitore leader di soluzioni tecnologiche, sfrutterà il portafoglio di tecnologie automobilistiche di NXP e la sua esperienza di lunga data in materia di sicurezza per realizzare innovative architetture e piattaforme per l’elettrificazione, la connettività e la guida automatizzata. La collaborazione iniziale riguarda i prodotti digitali per l’abitacolo di NXP, basati sui processori applicativi NXP i.MX e sulla piattaforma Software Defined Radio NXP.
L’obiettivo principale della collaborazione è il supporto agli sforzi di Foxconn nelle piattaforme per veicoli elettrici (EV) mediante l’esperienza di sistema di NXP e il portafoglio completo di elettrificazione, dai processori NXP S32 al front-end analogico, ai driver, al networking e ai prodotti di alimentazione. Un’altra priorità della partnership è rappresentata dalle soluzioni di connettività che utilizzano l’ultima famiglia di controller di zona e di dominio NXP S32 per i gateway e il controllo della rete dei veicoli, promuovendo anche l’accesso sicuro all’auto con tecnologie UWB e Bluetooth Low Energy (BLE). Un terzo pilastro è la guida automatizzata, potenziata dalle principali soluzioni radar di NXP Semiconductor. NXP offrirà anche supporto hardware e software e sfrutterà l’esperienza del suo ecosistema di terze parti a tutto tondo nelle aree dell’elettrificazione, della connettività e dell’automazione.
“Foxconn osserva le sfide dirompenti e il potenziale di innovazione nell’industria automobilistica di oggi. Si tratta di un’opportunità privilegiata per la nostra particolare esperienza nell’elettronica. L’esperienza e la leadership di lunga data di NXP nel settore automobilistico, i suoi prodotti innovativi e la sua focalizzazione laser su sicurezza, protezione e qualità forniscono le basi per la collaborazione che stiamo attivando oggi“, ha dichiarato Young Liu, Presidente di Foxconn.
“Siamo orgogliosi di unire le forze con Foxconn per supportare il suo ambizioso salto nel settore automobilistico e per affrontare insieme le sfide e le opportunità di una nuova generazione di veicoli connessi intelligenti, in particolare la nuova piattaforma di veicoli elettrici di Foxconn. L’industria automobilistica deve diventare più veloce ed efficiente e NXP è lieta di estendere il proprio portafoglio tecnologico per consentire elettrificazione, architetture di nuova generazione, sistemi di accesso sicuro alle auto intelligenti e tanto altro ancora”, ha commentato Kurt Sievers, Presidente e CEO di NXP Semiconductors.