Il nuovo prodotto offre la flessibilità, l’adattabilità e la versatilità necessarie per garantire la sicurezza degli ecosistemi IoT a prescindere dallo standard utilizzato.
NXP Semiconductors ha ampliato la sua famiglia di dispositivi di autenticazione di sicurezza EdgeLock con l’introduzione di EdgeLock A5000.
L’autenticazione svolge un ruolo importante all’interno degli ecosistemi IoT in quanto:
- Verifica le identità dei dispositivi durante la comunicazione sicura
- Valuta se i dati provengono da fonti affidabili
- Verifica l’autenticità dei sottocomponenti del prodotto, per garantire l’integrità generale dei sistemi, la sicurezza e le prestazioni del prodotto
- Verifica l’autenticità di un prodotto o componente
A complemento della famiglia di elementi di sicurezza EdgeLock di NXP, che si rivolge a ecosistemi più complessi che richiedono sicurezza multi-tenant, aggiornabilità e agilità crittografica, la famiglia di autenticatori di sicurezza EdgeLock è progettata per soddisfare la crescente domanda di sicurezza nelle applicazioni di autenticazione. Il nuovo autenticatore sicuro EdgeLock A5000 fornisce una soluzione certificata Common Criteria EAL6+ AVA_VAN.5 (fino al sistema operativo) altamente sicura per abilitare i meccanismi di autenticazione. EdgeLock A5000 è progettato per funzionare come plug-in di autenticazione chiavi in mano con qualsiasi tipo di microcontrollore, microprocessore o piattaforma di connettività, come il SoC Wi-Fi.
EdgeLock A5000 supporta un’ampia gamma di temperature (da -40 a +105 °C), consentendone l’utilizzo in applicazioni quali apparecchiature industriali, componenti di infrastrutture per smart city o elettrodomestici. EdgeLock A5000 è accompagnato da linee guida applicative dedicate ed esempi software per casi d’uso individuali, come l’autenticazione del dispositivo, l’onboarding nel cloud, l’inclusione nell’ecosistema smart home Matter, la misurazione intelligente, la ricarica dei veicoli elettrici, l’autenticazione della ricarica wireless Qi 1.3, i giochi e altro ancora. Ciò consente agli sviluppatori di concentrarsi sull’implementazione specifica dell’applicazione di cui hanno bisogno, fornendo loro anche una soluzione sicura che può essere facilmente scalata per diversi prodotti all’interno del loro ecosistema.
Inoltre, gli sviluppatori non devono creare un’infrastruttura di gestione delle chiavi complessa e costosa per gestire le credenziali dei dispositivi quando sfruttano l’infrastruttura e i servizi sicuri di NXP tramite EdgeLock 2GO. Ciò include EdgeLock 2GO Custom per la creazione di circuiti integrati personalizzati per supportare configurazioni complesse o per conformarsi agli standard Qi 1.3 e Matter e EdgeLock 2GO Managed per la gestione di credenziali e servizi multipli, come la rotazione delle credenziali, durante tutto il ciclo di vita del dispositivo.
“L’autenticazione è fondamentale per stabilire la fiducia nei dispositivi all’interno degli ecosistemi IoT, ma allo stesso tempo, implementarla è uno sforzo impegnativo“, ha affermato Christian Lackner, Senior Director of IoT security and smart products authentication at NXP. “EdgeLock A5000 rende lo sviluppo di dispositivi sicuri facile e scalabile, consentendo agli sviluppatori di concentrarsi sulla differenziazione della loro soluzione IoT.”
EdgeLock A5000 utilizza un’interfaccia I2C (fino a 1 Mbit/s) e viene fornito in un package HXQFN20 da 3 x 3 x 0,33 mm.
EdgeLock A5000, parte del programma Certified EdgeLock Assurance, è progettato per soddisfare gli standard del settore e segue l’approccio security-by-design di NXP.
NXP mette a disposizione dei progettisti il kit di sviluppo OM-A5000ARD che consente la valutazione delle funzioni dell’autenticatore sicuro EdgeLock A5000 e semplifica lo sviluppo di applicazioni di autenticazione sicura. Può essere utilizzato in vari modi, ad esempio, tramite l’interfaccia Arduino con molte schede i.MX, LPC e Kinetis o tramite una connessione diretta I2C.