Il nuovo portafoglio di microcontroller (MCU) MCX include quattro nuove serie di dispositivi, costruiti su una piattaforma comune e supportati dalla suite di strumenti di sviluppo MCUXpresso. Il portafoglio MCX basato su core Arm Cortex-M comprende la serie MCX N ad alte prestazioni, la serie MCX A con ottimizzazione dei costi e focalizzata sull’analogico, la connettività wireless a bassa potenza serie MCX W e la serie MCX L a bassissima potenza.
NXP Semiconductors ha annunciato il nuovo portafoglio di microcontrollori MCX, progettato per promuovere l’innovazione nelle case, nelle fabbriche e nelle città intelligenti, in molti settori industriali e nelle applicazioni edge IoT. Il portafoglio comprende quattro serie di dispositivi costruiti su una piattaforma comune ed è supportato dalla suite di strumenti di sviluppo MCUXpresso. Questa offerta combinata consente agli sviluppatori di massimizzare il riutilizzo del software in tutto il portafoglio, accelerando lo sviluppo. Il portafoglio presenta anche la prima istanza della nuova unità di elaborazione neurale (NPU) specializzata di NXP per accelerare l’inferenza all’edge, offrendo un throughput di apprendimento automatico fino a 30 volte più veloce rispetto al singolo core della CPU.
Spinto dalla proliferazione dei dispositivi edge, l’MCU si è evoluto notevolmente negli ultimi decenni. Sebbene siano al centro di molte delle odierne applicazioni edge, la prossima generazione di applicazioni intelligenti richiederà una nuova classe di MCU che consenta agli sviluppatori di navigare in un panorama complesso di requisiti di alimentazione, prestazioni e sicurezza, nonché opzioni di connettività, bilanciando al contempo il costo totale del sistema ed una elevata efficienza energetica. Costruito su una base comune di tecnologie e supportato da una suite software unificata per il massimo riutilizzo del software, il portafoglio MCX offre la flessibilità necessaria per affrontare questa sfida. L’ampiezza del portafoglio MCX consente agli sviluppatori di selezionare i dispositivi che meglio si adattano alle loro esigenze applicative, consentendo di investire nella differenziazione del design.
“Mentre ci avviciniamo al traguardo dei 75 miliardi di dispositivi connessi, stiamo entrando in una nuova era dell’edge computing, che richiede di ripensare radicalmente come progettare al meglio un portafoglio di MCU flessibile che sia scalabile, ottimizzato e possa essere la base per l’efficienza energetica industriale e le applicazioni edge IoT, oggi e nei decenni a venire. Basandosi sulla nostra forte eredità negli MCU, questo nuovo portafoglio offrirà le prestazioni e l’integrazione necessarie per affrontare i carichi di lavoro in tempo reale per la prossima ondata di innovazione.” ha dichiarato Ron Martino, Executive Vice President and General Manager of Edge Processing presso NXP Semiconductors.
Le quattro serie del portafoglio MCX sono progettate per offrire facilità d’uso e per scalare verso l’alto o verso il basso a seconda delle necessità, con il massimo riutilizzo del software per ridurre al minimo i costi di sviluppo. Il portafoglio si basa su core Arm Cortex-M ad alte prestazioni e integra un set completo di periferiche per la massima flessibilità del design. I dispositivi MCX dispongono fino a 4 MB di memoria flash su chip, cache a basso consumo e controller avanzato di gestione della memoria, oltre ad un massimo di 1 MB di SRAM su chip per migliorare ulteriormente le prestazioni in tempo reale delle applicazioni edge.
L’apprendimento automatico e l’inferenza runtime saranno supportati dall’ambiente di sviluppo eIQ ML software. Gli sviluppatori possono utilizzare gli strumenti di facile utilizzo offerti da eIQ per addestrare modelli ML destinati all’NPU o al core della CPU e distribuirli sull’MCU. Le famiglie MCX create seguendo l’approccio security-by-design di NXP offriranno un avvio sicuro con una root-of-trust immutabile, crittografia con accelerazione hardware e, su famiglie selezionate, un sottosistema protetto EdgeLock integrato.
Informazioni sul portafoglio MCX
- La serie MCX N Advanced è progettata per applicazioni sicure e intelligenti, con famiglie che includono un sottosistema protetto EdgeLock integrato e una NPU dedicata con un’architettura di calcolo ad alta efficienza per l’inferenza in tempo reale.
- La serie MCX A Essential è ottimizzata per fornire funzionalità critiche per un’ampia gamma di applicazioni come il controllo dei motori, dove vincoli di costo, capacità analogiche avanzate come convertitori di dati ad alta precisione e un rapido time-to-market sono considerazioni chiave.
- La serie MCX W Wireless offre connettività a banda stretta a bassa potenza, incluso Bluetooth Low Energy. Progettata per semplificare l’aggiunta della connettività wireless ai dispositivi IoT, la sua radio a risparmio energetico aiuta a prolungare la durata della batteria dei piccoli sistemi connessi.
- La serie MCX L Ultra-Low Power è progettata per applicazioni critiche dal punto di vista energetico. Con uno dei consumi energetici statici e dinamici più bassi del settore, questi dispositivi contribuiranno a prolungare notevolmente la durata della batteria rispetto agli MCU tradizionali.
Ulteriori informazioni sulla serie sono disponibili al link nxp.com/MCX.
NXP Semiconductors presenterà una demo con la nuova serie MCX W durante Embedded World 2022 (Stand 4A-222) in programma a Norimberga (Germania) dal 21 al 23 giugno 2022.