Il software sviluppato congiuntamente con Elektrobit mira a ridurre il costo iniziale dello sviluppo del sistema di gestione della batteria (BMS) e migliorare la facilità d’uso del progetto di riferimento BMS ad alta tensione di NXP (HVBMS RD).
NXP Semiconductors sta collaborando con la società Elektrobit per sviluppare congiuntamente la piattaforma software che supporta il progetto di riferimento del sistema di gestione ad alta tensione delle batterie (HVBMS) di NXP da poco introdotto.
Utilizzando gli strumenti e il software Classic AUTOSAR di Elektrobit, la nuova piattaforma software del progetto di riferimento HVBMS facilita lo sviluppo di architetture HVBMS per veicoli elettrici (EV) astraendo la comunicazione e controllando le interazioni tra il microcontrollore BMS e i controller delle celle della batteria.
La diffusione delle vetture alimentate a batteria continua ad aumentare così come aumenta anche la richiesta di prestazioni migliori, tempi di ricarica più rapidi, maggiore autonomia e durata della batteria e maggiore sicurezza. Queste esigenze guidano i rapidi progressi tecnologici nei progetti di batterie per veicoli elettrici, in particolare per tensioni elevate, di 400 V o 800 V.
Poiché queste batterie diventano più potenti e complesse, sono necessarie architetture BMS più sofisticate per garantire la sicurezza e l’affidabilità.
HVBMS RD di NXP è un’architettura ASIL D scalabile composta da tre moduli: unità di gestione della batteria (BMU), unità di monitoraggio delle celle (CMU) e scatola di giunzione della batteria (BJB).
L’ampio portafoglio di NXP di controller per celle di batteria, dispositivi con scatola di giunzione e dispositivi per la connessione ETPL (Electric Transport Protocol Link), insieme a driver software per questo silicio, facilita l’ingresso di OEM e clienti di primo livello nel mercato dei sistemi HVBMS e consente loro di concentrare gli sforzi solo sulle caratteristiche applicative.
Elektrobit, leader nei prodotti e servizi software embedded per l’industria automobilistica, collabora con NXP da oltre dieci anni. Le risorse software di Elektrobit AutoCore, AutoCore OS e RTE sono state utilizzate per realizzare il software applicativo e i driver CCD integrati nel progetto di riferimento del BMS ad alta tensione di NXP.
“Il nostro EB tresos AutoCore è l’implementazione dello standard classico AUTOSAR nel nostro ambiente di strumenti, chiamato EB tresos Studio, e viene utilizzato per configurare questi moduli software di base con i moduli software di NXP. Elektrobit offrirà supporto ai clienti che utilizzano la piattaforma HVBMS di NXP durante la configurazione e l’integrazione di EB tresos AutoCore nel loro ambiente e continuerà a lavorare con NXP nella seconda fase di sviluppo del software di progettazione di riferimento HVBMS” ha dichiarato Michael Robertson, Vice President, Head of Strategy & Product Management di Elektrobit.
“NXP ed Elektrobit hanno competenze complementari. NXP ha una vasta conoscenza del BMS, con un portafoglio scalabile di dispositivi analogici e digitali in silicio per supportare l’intera varietà di architetture BMS. Elektrobit, d’altra parte, ha una conoscenza approfondita delle architetture software utilizzate nel settore automobilistico e competenze AUTOSAR. Riunire queste due competenze è fondamentale, motivo per cui NXP ha scelto Elektrobit per unire le forze per co-sviluppare la piattaforma software per il progetto di riferimento HVBMS” ha dichiarato il Dr. Andreas Schlapka, Director & Segment Manager Battery Management Systems, NXP Semiconductors.
Ulteriori informazioni sul progetto di riferimento HVBMS di NXP, inclusi software applicativo e driver, sono disponibili al seguente link.