I nuovi MCU NXP MCX serie A, che utilizzano l’ultima evoluzione della popolare piattaforma di sviluppo FRDM, costituiscono la base delle applicazioni edge intelligenti con una combinazione ottimizzata ed economica di prestazioni e periferiche autonome.
NXP Semiconductors ha annunciato oggi MCX A14x e MCX A15x, le prime famiglie della serie A multiuso del portafoglio MCX, già disponibili da oggi. Gli MCU a basso costo della nuova serie MCX A sono facili da usare e con ingombro ridotto, ottimizzati con le caratteristiche essenziali, l’architettura di potenza innovativa e la compatibilità software richieste da molte applicazioni embedded, tra cui sensori industriali, controllo motori , controller di alimentazione a batteria o portatili, dispositivi IoT e altro ancora.
Il portafoglio MCX, inclusa la serie MCX A, è supportato da MCUXpresso Developer Experience, con la più recente iterazione della piattaforma di sviluppo FRDM. Le schede FRDM migliorate accelerano la prototipazione, nonché il porting e l’implementazione rapidi di hardware personalizzato. Suite di strumenti coerenti tra le scelte IDE, oltre al supporto per FreeRTOS e Zephyr, garantiscono scalabilità e portabilità sia su MCX A che su altre piattaforme MCU NXP. Ciò semplifica la creazione rapida di nuovi prodotti o il targeting di nuovi casi d’uso su una piattaforma di sviluppo comune con un’esperienza utente coerente.
I commenti
La proliferazione di dispositivi intelligenti a livello edge ha alimentato la ricerca di modi nuovi ed economicamente vantaggiosi per aggiungere innovazioni essenziali ai nuovi progetti. La serie MCX A è pensata per mettere a disposizione degli ingegneri MCU a basso costo e di piccolo ingombro con periferiche autonome e a basso consumo che consentono soluzioni edge differenziate che aprono la strada a un mondo più intelligente e connesso.
“La serie MCX A rappresenta una pietra miliare importante nel nostro viaggio continuo per rendere le innovazioni più recenti accessibili a tutti gli ingegneri, consentendo loro di fare di più con MCX. Il portafoglio MCX costituisce la base per il futuro dei dispositivi edge ad alta efficienza energetica, accelerando l’implementazione di tecnologie dirompenti nei mercati industriale e IoT. I dispositivi MCX A si basano su queste fondamenta, distillando l’integrazione in funzionalità essenziali, incoraggiando gli ingegneri a progettare senza limiti”, ha dichiarato Charles Dachs, vicepresidente senior e direttore generale, IoT e industriale di NXP.
MCX A: nuove opportunità per gli sviluppatori
La serie MCX A è dotata di un core Arm Cortex -M33, con l’MCX A14x che funziona fino a 48 MHz e l’MCX A15x che funziona fino a 96 MHz. I dispositivi supportano inoltre set di periferiche a basso consumo, controllo motori BLDC/PMSM e interfacce sensori integrate (MIPI-I3C, I2C, SPI). La serie MCX A offrirà un’ampia varietà di formati e varianti di memoria fino a 1 MB di flash, poiché la piattaforma si estenderà per tutto il 2024.
Ogni dispositivo MCX A include una selezione di periferiche intelligenti in grado di agire in modo autonomo, indipendente dalla CPU, consentendo alla CPU di funzionare a una frequenza inferiore e ridurre il consumo energetico. Le periferiche intelligenti includono comunicazioni seriali con buffer integrati, intervallo di raccolta dati programmabile e DMA; segnali misti ADC; DAC; amplificatore operazionale con intelligenza integrata per il rilevamento dei picchi e della media e FlexPWM con controllo dei tempi morti ed encoder per applicazioni motore. L’innovativa architettura di alimentazione è progettata per supportare un utilizzo intenso degli I/O garantendo elevata efficienza energetica con un semplice circuito dall’ingombro contenuto. Progettato per supportare più pin GPIO per connessioni esterne aggiuntive, MCX A consente ai progettisti di utilizzare un package più piccolo, un design della scheda più semplice e costi BOM di sistema inferiori.
Prototipazione flessibile e rapida con schede di sviluppo FRDM
La serie MCX A, così come il portafoglio MCX più ampio, è accompagnata dalle schede di sviluppo FRDM di NXP, una piattaforma hardware scalabile e a basso costo supportata da MCUXpresso Developer Experience. Progettate per promuovere la libertà creativa durante lo sviluppo per una varietà di applicazioni finali, queste compatte schede consentono una prototipazione flessibile e rapida, con connettori standard del settore che forniscono un facile accesso agli I/O dell’MCU. Con la sonda di debug MCU-Link integrata e il cavo USB-C inclusi, gli ingegneri possono sviluppare, eseguire il debug e programmare con facilità.
Gli sviluppatori possono utilizzare l’Expansion Board Hub di NXP per trovare schede aggiuntive di NXP e del suo ampio ecosistema di partner, con relativi driver ed esempi compatibili con MCUXpresso SDK. Le schede aggiuntive sono dotate di header standard per connettersi facilmente alle schede FRDM. Gli sviluppatori possono creare rapidamente soluzioni sfruttando audio, connettività, controllo motori, machine learning, grafica, tocco, voce, rilevamento e altro ancora. Il nuovo Application Code Hub consente agli ingegneri di trovare facilmente esempi di software MCU, frammenti di codice e pacchetti di software applicativi sviluppati dagli esperti interni di NXP.
Abilitazione software completa
Le schede FRDM e il portafoglio MCX sono supportati dall’ecosistema di software e strumenti MCUXpresso ampiamente adottato per fornire un’esperienza di sviluppo ottimale. Gli sviluppatori possono scegliere di lavorare con MCUXpresso per Visual Studio Code o con l’IDE MCUXpresso basato su Eclipse di NXP, oppure con gli IDE di IAR e Keil che offrono anche la certificazione di sicurezza. NXP fornisce driver e middleware con esempi pronti all’uso per tutte queste scelte IDE, insieme a strumenti aggiuntivi per la configurazione dei dispositivi, la sicurezza e le applicazioni specialistiche. Queste offerte di software e strumenti sono ulteriormente integrate da una gamma di middleware e strumenti compatibili dell’ecosistema di partner di NXP.
Disponibilità
Le famiglie MCX A14x e A15x sono già disponibili. Questo il link per ulteriori informazioni.
Il primo set di schede FRDM basate sul portafoglio MCX, tra cui FRDM-MCXN947 e FRDM-MCXA153, è attualmente disponibile, con altre pianificate per il rilascio. FRDM-MCXN947 si basa sui dispositivi MCX N recentemente annunciati e già disponibili, mentre FRDM-MCXA153 si basa sui dispositivi MCX A. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.