Una delle prime aziende in produzione con l’S32R41 è l’esperto di soluzioni totali ADAS CubTEK. Il suo primo sensore radar di fascia alta per veicoli commerciali di nuova generazione mira a migliorare la sicurezza stradale.
NXP Semiconductors ha messo in produzione l’ultimo elemento della sua famiglia di processori radar scalabili S32R. Su misura per soddisfare i requisiti di elaborazione più esigenti per supportare soluzioni di guida autonoma L2+ e sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), l’S32R41 ad alte prestazioni è fondamentale per la creazione di radar ad alta risoluzione ad angolo e frontali a lungo raggio. Esperta di soluzioni totali ADAS, l’azienda CubTEK sfrutterà i processori S32R41 di NXP e i ricetrasmettitori RFCMOS TEF82xx per il suo nuovo sistema di sensori radar di fascia alta. I veicoli commerciali di nuova generazione saranno in grado di utilizzare questa tecnologia in un sofisticato sistema di informazioni sui punti ciechi (BSIS) per assistere i conducenti nel migliorare la sicurezza stradale nei confronti degli utenti della strada vulnerabili come pedoni e ciclisti. La piattaforma radar scalabile di NXP di processori altamente integrati e un chip radar, che offre un alto grado di compatibilità dell’architettura e riutilizzo del software, consente a CubTEK di beneficiare del suo precedente lavoro sul radar di imaging 4D con S32R45 di NXP.
Il radar automobilistico sta rapidamente diventando la tecnologia chiave per le applicazioni ADAS critiche per la sicurezza. Uno dei casi d’uso più impegnativi che richiedono capacità radar potenziate è il BSIS. I veicoli commerciali hanno ampi punti ciechi su tutti e quattro i lati, che possono cambiare dinamicamente durante i cambiamenti di direzione. Secondo la Federal Motor Carrier Safety Administration (FMCSA), questi punti ciechi possono estendersi fino a 20 piedi (6 m) avanti e 30 piedi (9 m) dietro, e lungo i lati larghi una corsia (sinistra) e due corsie (destra). Le collisioni durante le manovre di svolta tra veicoli commerciali di grandi dimensioni, come camion, e pedoni o ciclisti di solito provocano gravi conseguenze. In passato, migliorare la visibilità del conducente aumentando il numero di specchietti e dotando i veicoli commerciali di protezioni anti-incastro laterali aumentava la sicurezza degli utenti della strada vulnerabili. Poiché si verificano ancora incidenti durante le svolte, molti veicoli ora includono un BSIS, che fornisce il rilevamento dell’angolo cieco (BSD), l’avviso di cambio corsia (LCA) e l’assistenza alla svolta (TA).
Il processore radar NXP S32R41 soddisfa le esigenze delle applicazioni radar avanzate a 77 GHz, non solo per applicazioni radar a lungo raggio ad alta risoluzione, ma anche per applicazioni radar avanzate per autovetture e veicoli commerciali come il BSIS di CubTEK. L’architettura supporta fino al livello di sicurezza funzionale ASIL D secondo ISO 26262 e crea una catena di elaborazione ottimale con acceleratori di elaborazione radar SPT (Signal Processing Toolbox) e Cadence BBE32 DSP ad alte prestazioni. La capacità di elaborazione ad alte prestazioni con doppia interfaccia MIPI CSI2 e 8 MB di SRAM locale, consente sistemi radar ad alta risoluzione angolare. Inoltre, il motore di sicurezza hardware (HSE) conforme EdgeLock, fornisce funzionalità di aggiornamento over-the-air (OTA) ed è pronta per ISO 21434. Utilizzando il processore S32R41 di NXP e il kit di sviluppo software radar (RSDK), gli sviluppatori possono creare e ottimizzare facilmente applicazioni di sensori radar a 77 GHz ad alta risoluzione.
“Il processore radar S32R41 di NXP è il primo dispositivo che abbiamo visto sul mercato che fornisce la potenza di elaborazione e la connettività necessarie per soddisfare i requisiti tecnici e commerciali per migliorare la sicurezza nei veicoli commerciali. Il sistema certificato ECE R151 di CubTEK soddisfa i requisiti BSD, LCA e TA, risolvendo i problemi relativi all’angolazione del trattore e del semirimorchio. Siamo entusiasti di lavorare con NXP e di utilizzare il processore S32R41 nel nostro ultimo prodotto radar“, ha dichiarato Dennis Tsai, Chief Technology Officer di CubTEK
“Il processore NXP S32R41 è fatto su misura per offrire prestazioni eccezionali a bassa potenza e per soddisfare i requisiti dei sensori radar di alta classe di prossima generazione. Pertanto, il team CubTEK ha sviluppato il proprio BSIS con una straordinaria visuale del campo di 180 gradi e un raggio di rilevamento di oltre 110 metri. Siamo molto soddisfatti dell’ampia applicazione del processore S32R41 oltre il segmento delle autovetture“, ha detto Huanyu Gu, Direttore Product Marketing ADAS presso NXP Semiconductors
Ulteriori informazioni sul processore radar S32R41 ad alte prestazioni di NXP sono disponibili al seguente link.