giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDENuovo motore grafico per la famiglia di MCU Infineon TRAVEO T2G per...

Nuovo motore grafico per la famiglia di MCU Infineon TRAVEO T2G per applicazioni automobilistiche

Nuova famiglia Infineon TRAVEO T2G

Infineon Technologies ha annunciato oggi la sua nuova famiglia TRAVEO T2G Cluster di microcontrollori automobilistici (MCU) con un nuovo motore grafico. La nuova tecnologia di rendering intelligente offre prestazioni eccezionali per le applicazioni grafiche automobilistiche. Con un ingombro ridotto, i nuovi MCU semplificano l’integrazione OEM e riducono i costi della distinta base, rendendoli una soluzione ideale per quadri strumenti avanzati di mobilità intelligente e sistemi di visualizzazione head-up per automobili, motociclette e fuoristrada, nonché per applicazioni industriali e mediche dove la qualità e la sicurezza sono importanti.

Le applicazioni

I dispositivi possono essere combinati con processori intelligenti per quadro strumenti per fornire tempi di avvio molto rapidi. Il motore grafico all’interno degli MCU riduce al minimo la memoria richiesta per l’elaborazione grafica di un fattore da 3 a 5, con conseguente riduzione del consumo energetico e dei costi. Con il motore grafico ottimizzato 2.5 D, gli MCU supportano quadri strumenti virtuali completi con un’alta risoluzione fino a 1920 x 1080. Inoltre, sono già disponibili campioni ingegneristici di un nuovo MCU della serie T2G-C. La nuova famiglia di prodotti è dotato di un’interfaccia LPDDR4 e può visualizzare scene 3D complesse, offrendo ai progettisti più libertà nella progettazione dei moderni HMI.

Caratteristiche tecniche della nuova famiglia Infineon TRAVEO T2G

Basata su uno o due core Arm Cortex-M7 con un massimo di 320 MHz, la famiglia di microcontroller Cluster TRAVEO T2G offre le migliori prestazioni di sicurezza ASIL-B/SIL-2 della categoria. La famiglia di MCU viene fornita con un massimo di 6 MB di Flash e fino a 4 MB di VRAM interna o 1 GB di VRAM LPPDR4. Gli MCU sono dotati di un HSM di alto livello EVITA che fornisce sicurezza avanzata con acceleratori di crittografia hardware e protezione hardware avanzata con un core ARM Cortex M0+ dedicato. L’ampia gamma di contenitori spazia da BGA a 500 pin (tramite TEQFP a 216 pin) a LQFP a 144 pin. CAN-FD, LIN, Gigabit Ethernet e CXPI sono disponibili come periferiche integrate. Un decoder JPEG, ingresso e uscita video e due interfacce di memoria seriale (SPI o xSPI) completano le funzionalità.

I commenti

La famiglia di microcontrollori TRAVEO T2G con acceleratore grafico dedicato consente sistemi cluster e infotainment in cabina di guida con prestazioni da microprocessore al costo di un MCU“, ha affermato Ralf Koedel, Vice Presidente Microcontroller Smart Mobility di Infineon. “La famiglia di MCU utilizza un’innovativa elaborazione grafica brevettata da Infineon che consente un significativo risparmio del buffer di linea di un fattore 10 rispetto ai dispositivi della concorrenza, con conseguente consumo energetico inferiore, minore necessità di memoria e costi BOM inferiori”.

Infineon mette a disposizione dei clienti una rete affidabile di partner i cui strumenti HMI supportano le principali funzionalità hardware dei microcontrollori. I controller grafici TRAVEO T2G in combinazione con gli strumenti HMI certificati consentono agli sviluppatori di ottenere le migliori prestazioni possibili per la loro applicazione.

Disponibilità

La serie TRAVEO T2G CYT2CL (core Arm Cortex-M4F a 160 MHz, 4 MB di flash embedded), la serie TRAVEO T2G CYT3DL (core Arm Cortex-M7F a 240 MHz, 4 MB di flash embeddd e 2 MB VRAM) e la serie T2G CYT4DN (core Dual Arm Cortex-M7F a 320 MHz, 6 MB di flash embedded e 4 MB di VRAM) sono già disponibili e possono essere ordinate da subito. Sono inoltre disponibili campioni tecnici del TRAVEO T2G CYT4EN (core Dual Arm Cortex-M7F a 320 MHz, 6 MB di flash embedded, LPDDR4 ed interfaccia eMMC). Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.