STMicroelectronics aggiunge praticità di rete e resilienza dual-wireless al modulo IoT per la misurazione e il monitoraggio remoto e il tracking di asset.
STMicroelectronics sta semplificando la connessione e la gestione delle distribuzioni IoT su larga scala grazie ai nuovi miglioramenti apportati al suo modulo di comunicazione dati cellulare, accelerando l’adozione di reti intelligenti sostenibili e di un’industria intelligente.
La piattaforma del modulo ST87M01, certificata NB-IoT, dispone ora di una avanzata SIM embedded ST4SIM (eSIM) opzionale per l’accesso ai servizi di connettività. Inoltre, i moduli sono ora precaricati con un profilo Vodafone, in modo che i clienti possano avere un accesso rapido e semplice mediante la connettività globale di Vodafone.
Inoltre, ST ha aggiunto la connettività wireless Meter-Bus (wM-Bus) nello stesso modulo in grado di fornire un canale standardizzato aggiuntivo, che esegue il backup della connessione cellulare, per raccogliere dati come il consumo di utenze domestiche. L’utilizzo di wM-Bus può fornire copertura in caso di interruzione della rete cellulare e offre flessibilità per le letture dei contatori drive-in e work-in.
Maddalena SpA, azienda leader nell’innovazione nella misurazione intelligente dell’acqua, ha scelto ST87M01 per accelerare le sue soluzioni all’avanguardia per l’ultima linea di prodotti avanzati per contatori dell’acqua. “Collaborare con ST ci ha permesso di integrare la tecnologia NB-IoT all’avanguardia, selezionando l’unico modulo industriale ultracompatto sul mercato che fornisce connettività cellulare NB-IoT certificata pronta all’uso“, ha affermato Filippo Fontanelli, CTO di Maddalena SpA ” Ciò consente ai nostri nuovi contatori di fornire ai nostri clienti una velocità di distribuzione senza pari. Questa collaborazione sottolinea la crescente importanza delle partnership nel settore tecnologico, consentendoci di fornire soluzioni affidabili e ad alte prestazioni che soddisfano le mutevoli esigenze del mercato”.
“La nostra soluzione combinata eSIM e NB-IoT nel modulo semplifica la gestione e riduce i costi di sistema rispetto all’integrazione di soluzioni separate, garantendo al contempo protezione dei dati e sicurezza extra “, ha commentato Domenico Arrigo, General Manager, Application Specific Product Division, STMicroelectronics. “E con la comoda opzione di caricare il profilo di rete mobile di Vodafone, ST87M01 offre vantaggi significativi per i clienti che desiderano implementare soluzioni IoT chiavi in mano su larga scala“.
Al centro della flessibilità di questo modulo c’è la radio definita da software che ST ha progettato appositamente per questo dispositivo, che consente la commutazione dinamica tra le modalità di comunicazione cellulare NB-IoT e sub-GHz wM-Bus. Ciò consente al modulo di supportare un’ampia gamma di casi d’uso e di adattarsi a esigenze specifiche, tra cui l’utilizzo di wM-Bus come comunicazione di backup per una maggiore resilienza. Un’ulteriore flessibilità deriva dal fatto che gli utenti possono incorporare il proprio codice direttamente nel modulo per applicazioni semplici o connettersi a un microcontrollore host separato in casi d’uso più sofisticati.
Inoltre, il profilo Vodafone è disponibile nella variante ST87M01 che integra NB-IoT con un ricevitore GNSS multi-costellazione per abilitare applicazioni basate sulla posizione come il monitoraggio della sicurezza per i lavoratori da remoto, il tracciamento delle risorse e la logistica intelligente. Il ricevitore GNSS incorporato risparmia energia funzionando durante gli slot di sospensione NB-IoT. Tutte le varianti del modulo ST87M01 sono qualificate di livello industriale e sono dotate di un package da 10,6 mm x 12,8 mm che consente ai progettisti di creare prodotti affidabili e convenienti con un fattore di forma complessivo ultracompatto.
Combinando le opzioni di posizione e multi-connettività sullo stesso modulo, la piattaforma ST87M01 può essere utilizzata per il monitoraggio delle condizioni industriali, l’automazione di fabbrica, l’agricoltura intelligente, il monitoraggio ambientale e negli edifici intelligenti, nelle città intelligenti e nelle infrastrutture intelligenti.
Il modulo stesso e tutti i componenti interni sono interamente concepiti, progettati e industrializzati da ST, che assicura il controllo e la gestione completi della distinta base e della supply chain. Ciò rappresenta un’offerta di mercato unica in termini di qualità del prodotto, sicurezza e longevità.
La piattaforma ST87M01 è già in produzione e disponibile solo direttamente presso ST. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: st.com/st87m01