giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDENuovo circuito integrato per convertitori digitali-analogici a 32 bit per sistemi audio...

Nuovo circuito integrato per convertitori digitali-analogici a 32 bit per sistemi audio Hi-Fi di alta gamma da ROHM

Da oggi ROHM offre una nuova line-up di DAC destinata all’audio di alta gamma con qualità del suono superiore. 

ROHM ha sviluppato il nuovo circuito integrato per convertitori digitali-analogici (DAC) BD34352EKV con la relativa evaluation board BD34352EKV-EVK-001, prodotto supporterà la riproduzione audio ad alta risoluzione negli apparecchi audio HiFi.
Progettati per un’acquisizione e conversione dei dati audio digitali ad altissima risoluzione in segnali audio analogici, i chip DAC sono fra i componenti che hanno maggior rilevanza nella determinazione della qualità delle apparecchiature audio.

Grazie ai suoi 50 anni di esperienza nello sviluppo di circuiti integrati audio, ROHM è riuscita a configurare la “tecnologia per il design della qualità del suono” necessaria per estrarre l’enorme quantità di informazioni dalle fonti audio offrendo prodotti che forniscono una qualità del suono superiore, compresi i processori audio e i circuiti integrati per la gestione della potenza.

Tra questi il DAC BD34301EKV, fiore all’occhiello della serie MUS-IC di ROHM, molto apprezzato per la sua qualità del suono sin dal suo lancio – risalente al febbraio 2021 – e che continua a ricevere consensi a livello mondiale. Tuttavia, per soddisfare la crescente domanda da parte dei produttori per un DAC da poter utilizzare in una più ampia gamma di prodotti audio, ROHM ha sviluppato il BD34352EKV.

Il nuovo chip DAC BD34352EKV è stato appositamente messo a punto per esprimere con potenza l’energia delle fonti audio, preservando al contempo le caratteristiche sonore tipicamente lineari del concept di progettazione dei chip DAC di ROHM. Include anche un filtro digitale avanzato, lo stesso del BD34301EKV. Questo comporta prestazioni superiori (rapporto segnale/rumore: 126 dB; distorsione armonica totale e rumore: -112 dB) del chip DAC, rendendolo l’ideale per gli apparecchi audio ad alta fedeltà. Inoltre, il BD34352EKV è pin-compatibile con il BD34301EKV ed è dotato dello stesso filtro personalizzabile del BD34301EKV. Questo consente regolazioni diverse della qualità del suono per ogni dispositivo audio, semplificando il lavoro di sviluppo e contribuendo allo stesso tempo alla creazione del suono ideale a cui ambiscono i produttori di apparecchi audio.



Line-up di chip DAC per apparecchi audio ad alta fedeltà

Il DAC BD34352EKV ha un prezzo unitario di 16 dollari per campionature ed è disponibile immediatamente, anche in quantità.

L’Evaluation board è ( cod. BD34352EKV-EVK-001) è già disponibile e viene distribuita da Digi-Key, Mouser e Farnell. Questa la pagina di supporto.

MUS-IC, il livello più alto di circuiti integrati audio di ROHM
Creato combinando la “tecnologia per il design della qualità del suono” con i pilastri della mission aziendale di ROHM “Quality First“, “sistema di produzione ad integrazione verticale” e “contributo alla cultura musicale“, MUS-IC (denominazione ufficiale: ROHM Musical Device ‘MUS-IC’) è un brand di dispositivi audio che rappresenta le ultime soluzioni in materia di circuiti integrati sviluppate dal team di tecnici esperti e dedicati di ROHM. Ulteriori informazioni sono disponibile alla pagina web di ROHM Musical Device ‘MUS-IC’. https://www.rohm.com/mus-ic/
Il contributo di ROHM alla cultura musicale
Da oltre 30 anni ROHM contribuisce a diffondere e sviluppare la cultura musicale focalizzandosi sulla musica classica con la fondazione “ROHM Music Foundation“. Nel novembre 2021 erano 507 i giovani musicisti che beneficiavano delle borse di studio della società. I “Rohm Music Friends”, ovvero i musicisti sponsorizzati da Rohm, sono attivi in tutto il mondo, si aggiudicano premi nelle competizioni internazionali e si esibiscono spesso come solisti di orchestra.
ROHM organizza anche il “Kyoto International Music Students Festival“, che promuove lo scambio internazionale tra giovani musicisti, e del “ROHM Music Seminar”, dedicato alla formazione di musicisti professionali. ROHM offre anche supporto finanziario per spettacoli, ricerche, eventi legati al mondo musicale e molto altro ancora. Oltre a questo, la società ospita concerti e opere – contribuendo alla loro organizzazione – presso il “ROHM Theatre Kyoto”, istituzione globale che rappresenta il Giappone.