Secondo SEMI, una delle più rappresentative associazioni tra le aziende che operano nella produzione di semiconduttori, il mercato globale dei materiali utilizzati per la fabbricazione di semiconduttori è cresciuto del 15,9% a 64,3 miliardi di dollari di ricavi nel 2021, superando il precedente massimo di mercato di 55,5 miliardi di dollari stabilito nel 2020.
I ricavi dei materiali per la fabbricazione di wafer e dei materiali per packaging sono ammontati nel 2021 rispettivamente a 40,4 e 23,9 miliardi di dollari, con incrementi annuali, rispettivamente, del 15,5% e del 16,5%. Il silicio, i prodotti chimici, i materiali per la lucidatura, e le fotomaschere hanno mostrato la crescita più forte nel mercato dei materiali per la fabbricazione di wafer, mentre la crescita del mercato dei materiali di packaging è stata in gran parte guidata dai substrati organici, leadframe e dai materiali per interconnessione.
“Il mercato globale dei materiali per la produzione di semiconduttori ha registrato una crescita eccezionale nel 2021 grazie alla forte domanda di chip e all’espansione della capacità produttiva del settore“, ha affermato Ajit Manocha, presidente e CEO di SEMI. “Tutte le regioni hanno registrato una crescita a due cifre o, in ogni caso, molto alta, spinta dalla forte domanda di semiconduttori guidata dalla trasformazione digitale in atto”.
Per il 12° anno consecutivo, Taiwan, con 14,7 miliardi di dollari, è stato il più grande consumatore mondiale di materiali semiconduttori grazie alle sue fonderie e alle aziende che operano nel campo del packaging. La Cina nel 2021 ha registrato la più forte crescita anno su anno in assoluto, collocandosi al secondo posto, mentre la Corea è rimasta il terzo maggior consumatore di materiali per la produzione di semiconduttori.