Rohde & Schwarz ha introdotto due nuove frequenze massime per il generatore di segnali vettoriali R&S SMW200A, il primo strumento in grado di fornire una risposta in frequenza piatta e una larghezza di banda di modulazione di 2 GHz sopra i 44 GHz. Oltre a tutte le applicazioni già supportate fino a 44 GHz, l’opzione da 100 kHz a 56 GHz copre tutte le frequenze 5G attualmente utilizzate, oltre alle applicazioni terra-satellite. L’opzione da 100 kHz a 67 GHz supporta anche le bande 5G a frequenze più alta, la banda WiGig da 60 GHz e i collegamenti inter-satellitari.
Nell’ultimo decennio il limite massimo per un generatore di segnali vettoriali standalone in grado di creare segnali complessi modulati digitalmente con elevata precisione è stato di 44 GHz. Frequenze più elevate si potevano raggiungere solamente abbassando il livello di precisione o facendo ricorso a convertitori di frequenza esterni. Ora, con le nuove opzioni per le frequenze massime di 56 GHz e 67 GHz, l’R&S SMW200A di Rohde & Schwarz aumenta notevolmente i limiti per la generazione di segnali modulati digitalmente ad ampia larghezza di banda di alta qualità. Lo strumento supporta una larghezza di banda di modulazione massima di 2 GHz soddisfacendo i requisiti delle più ampie distanze tra le sottoportanti definite per 5G FR2 Release 17 e per le trasmissioni satellitari a banda larga. Le elevate prestazioni dell’R&S SMW200A , tra cui un’eccellente modulazione, una risposta in frequenza piatta e quattro livelli di prestazioni hardware-based del rumore di fase, si applicano alle nuove opzioni di frequenza.
Le applicazioni nelle bande U e V, ora supportate, includono applicazioni mobile, wireless LAN e comunicazioni satellitari. Per gli ingegneri che sviluppano componenti e prodotti RF per supportare lo spettro radio mobile 5G disponibile nella banda di frequenza 47 GHz – già assegnata dalla FCC agli operatori di rete statunitensi – l’R&S SMW200A con opzione 56 GHz o 67 GHz è il generatore di segnale ideale. La release 17 della 3GPP che specifica ulteriori miglioramenti al 5G ha raggiunto uno stadio ben definito, con la gamma di frequenze FR2 ora estesa da 52,6 GHz fino a 71 GHz. L’unico generatore attualmente disponibile per coprire queste gamme è proprio l’R&S SMW200A con opzione di frequenza 67 GHz, in grado di supportare le frequenze fino a 72 GHz in modalità overrange.
Le nuove opzioni di frequenza sono particolarmente interessanti anche per WiFi ad alta frequenza e Wireless LAN, incluso IEEE 802.11ad, che opera nella banda senza licenza a 60 GHz (57-71 GHz). Per le applicazioni di comunicazione satellitare, i collegamenti funzionano tra 37,5 GHz e 52,4 GHz mentre i collegamenti intersatellitari utilizzano frequenze fino a 66 GHz con larghezze di banda fino a 2 GHz.
Inoltre, per applicazioni complesse superiori a 44 GHz nel settore aerospaziale e della difesa, o per la generazione di segnali modulati digitalmente, comprese le prime ricerche su componenti e sistemi 6G, lo strumento R&S SMW200A con opzioni di frequenza di 56 GHz o 67 GHz, rappresenta la migliore scelta.
Le nuove opzioni di frequenza del generatore di segnali vettoriali R&S SMW200A sono già disponibili da Rohde & Schwarz.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.