giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDENuova piattaforma di riferimento multimediale di NXP Semiconductors per il mercato delle...

Nuova piattaforma di riferimento multimediale di NXP Semiconductors per il mercato delle due ruote

Piattaforma NXP per due ruote

La piattaforma di riferimento NXP per due ruote offre grafica ad alte prestazioni e ricca connettività per un’avanzata esperienza utente sulle due ruote.

NXP Semiconductors ha annunciato un quadro strumenti digitale e una piattaforma di riferimento per la connettività progettata per i veicoli a due ruote del mercato di massa.

La nuova soluzione offre grafica ad alte prestazioni e ricca connettività per supportare chiamate in vivavoce, accoppiamento wireless per proiezione smartphone, aggiornamenti OTA, gestione della flotta e altro ancora.

La nuova piattaforma NXP

La piattaforma combina l’MCU crossover i.MX RT1170 ad alte prestazioni con la soluzione di connettività Wi-Fi 6 a chip singolo AW611 altamente integrata con Bluetooth /Bluetooth Low Energy Audio nonché l’MCU ad accesso wireless sicuro KW45 per offrire un sistema economico, progettato per migliorare l’esperienza dell’utente nella mobilità su due ruote.
La piattaforma consente grafica ad alte prestazioni e casi d’uso di connettività avanzata come chiamate in vivavoce, accoppiamento wireless per proiezione smartphone, audio Bluetooth, aggiornamenti OTA, connettività cloud, gestione della flotta, accesso sicuro e localizzazione del veicolo.

Display digitali grafici anche per le due ruote

Le due ruote sono diventate sempre più elettrificate, sia nei veicoli economici necessari per gli spostamenti quotidiani, sia nei veicoli ad alte prestazioni per il tempo libero, con quasi 300 milioni di veicoli sulle strade di tutto il mondo.
I display digitali connessi con una grafica ricca sono essenziali per il funzionamento sicuro di questi veicoli elettrici, fornendo informazioni critiche che consentono ai conducenti di confrontare i dettagli di navigazione con i livelli e lo stato della batteria, nonché la posizione dei punti di ricarica.

I veicoli elettrici a due ruote hanno un’autonomia limitata rispetto ai veicoli elettrici a quattro ruote e questi dettagli sono essenziali per un utilizzo sicuro. La telemetria sul campo fornisce inoltre agli OEM informazioni importanti sull’utilizzo e sulla durata della batteria.

Il quadro strumenti digitale e la piattaforma di riferimento per la connettività di NXP per veicoli a due ruote sono progettati per consentire agli OEM di fornire queste funzionalità essenziali, consentendo al tempo stesso un’ampia varietà di diversi casi d’uso della connettività progettati per migliorare l’esperienza utente.
Ciò include l’accoppiamento Bluetooth a tre vie tra il telefono, il cluster digitale dello scooter e le cuffie; condivisione della musica tra pilota e passeggero; o anche funzionalità di localizzazione come “trova la mia bicicletta” in un parcheggio.



Nuova piattaforma digitale per moto di NXP: i commenti

“Che si tratti del loro tragitto giornaliero o di un viaggio di piacere, gli automobilisti cercano un cluster che offra le funzionalità di connettività che rendono il loro viaggio più piacevole e sicuro. Dalle spie di sicurezza del cluster agli indicatori, accoppiamento telefonico, condivisione di musica, statistiche sulla navigazione e sulla ricarica dei veicoli elettrici, il cluster di NXP e la piattaforma di riferimento per la connettività con grafica vettoriale offrono un’esperienza utente di fascia alta a un prezzo apprezzato dai nostri clienti OEM”. Ha dichiarato Sivakumar Yeddanapudi, Global Senior Director – Linea di prodotti Cockpit Domain Controller presso Visteon Corporation

“Il quadro strumenti digitale non solo informa il conducente sullo stato del proprio veicolo, ma rappresenta anche il modo principale in cui un conducente può personalizzare il proprio veicolo in base alle proprie preferenze. Il quadro strumenti digitale e la piattaforma di connettività di NXP consentono aggiornamenti e personalizzazioni coerenti per supportare le più recenti funzionalità di sicurezza, protezione e connettività, il tutto in una piattaforma che bilancia prestazioni e capacità di connettività wireless con considerazioni sui costi”, afferma Dan Loop, Vicepresidente e Direttore generale, Automotive Edge, NXP.

Tutti i dettagli

La nuova piattaforma di riferimento per cluster e connettività sfrutta l’MCU crossover i.MX RT1170 ad alte prestazioni di NXP con qualifica AEC-Q100 Grado 3. La natura altamente integrata di i.MX RT1170, che non richiede costose memorie esterne o sottosistemi di gestione dell’alimentazione, consente una riduzione dei costi.

La piattaforma di riferimento NXP per due ruote viene fornita con i driver dei dispositivi Wi-Fi e Bluetooth NXP pre-integrati nell’SDK MCUXpresso, insieme a display, GNSS e altro ancora. In questo modo gli sviluppatori possono creare facilmente il proprio cluster connesso.

L’MCU crossover dual-core i.MX RT1170 offre un’ampia gamma di interfacce per il collegamento di periferiche, come WLAN, Bluetooth, GPS, audio, display e sensori della fotocamera, oltre a un acceleratore grafico vettoriale. Le ricche capacità grafiche dell’MCU crossover i.MX RT1170 sono supportate dall’ampio ecosistema di partner di NXP, tra cui AltiaThe QT CompanyEmbedded Wizard di TARA Solutions e Crank.

La piattaforma di riferimento presenta anche l’AW611, una soluzione single-chip Wi-Fi 6 dual-band e Bluetooth/Bluetooth Low Energy 5.2 con qualifica AEC-Q100 Grado 2.

Questo elevato grado di integrazione consente un’efficiente coesistenza tra le radio interne e le radio esterne, contribuendo al tempo stesso a ridurre i costi.

La piattaforma include anche l’MCU wireless KW45 BLE per fornire servizi di accesso e localizzazione sicuri del veicolo. L’architettura a tre core di KW45 integra un core applicativo Arm Cortex-M33 da 96 MHz, un core radio Cortex-M3 dedicato e un’enclave sicura EdgeLock isolata. Integra inoltre una radio compatibile con Bluetooth Low Energy 5.3 che supporta fino a 24 connessioni sicure simultanee.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.