venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDENordic Semiconductor combina le tecnologie ARM e RISC-V nel suo nuovo chip...

Nordic Semiconductor combina le tecnologie ARM e RISC-V nel suo nuovo chip Bluetooth multicore di quarta generazione nRF54H20

Il dispositivo, realizzato con tecnologia di processo SOI 22FDX di GlobalFoundries, utilizza più core ARM Cortex M33 e più coprocessori RISC-V per specifici carichi di lavoro.

In grado di supportare Bluetooth 5.4 e le future specifiche Bluetooth, oltre a LE Audio, Bluetooth mesh, Thread, Matter e altro ancora, nRF54H20 di Nordic Semiconductor sarà la base per una nuova ondata di prodotti finali IoT. La sua combinazione di funzionalità avanzate consentirà prodotti finali complessi che in precedenza erano irrealizzabili.

L’nRF54H20 utilizza un clock fino a 320 MHz, con ciascun processore ottimizzato per un tipo specifico di carico di lavoro e più core RISC-V interni ed è basato sul processo SOI 22FDX a bassa potenza di Global Foundries.

Il dispositivo appartiene alla serie nRF54H, il ramo “H” della più ampia serie nRF54 e si rivolge a design avanzati di dispositivi indossabili, smart home e Matter, nonché a dispositivi medici e sanitari, audio, industriali e di gioco.

Il processore per applicazioni offre il doppio della potenza di elaborazione (2x CoreMark) del processore per applicazioni dell’attuale top di gamma di Nordic, il SoC nRF5340. Le risorse di calcolo dell’nRF54H20 sono supportate dalla memoria integrata comprendente 2 MB di memoria non volatile e 1 MB di RAM. L’elevato livello di integrazione del SoC consentirà agli sviluppatori di ridurre i propri progetti sostituendo più componenti, ad esempio MCU dell’applicazione, memoria esterna e SoC wireless, con un solo dispositivo estremamente compatto. Oltre ai dispositivi indossabili avanzati, alle applicazioni smart home, medicali e LE Audio, il SoC nRF54H20 è una soluzione ideale per le applicazioni che richiedono un apprendimento automatico complesso (ML) e il supporto per la fusione dei sensori all’edge.

L’nRF54H20 presenta diverse nuove interfacce digitali e analogiche, tra cui un’interfaccia di memoria esterna ad alte prestazioni (400 MBps), USB ad alta velocità (480 Mbps), due periferiche I3C, un controller CAN FD e un ADC a 14 bit. Queste interfacce avanzate si aggiungono a molte altre interfacce analogiche e digitali integrate nell’nRF54H20.

Espansione delle prestazioni wireless a bassissima potenza

Una nuovissima radio multiprotocollo da 2,4 GHz garantisce che il SoC nRF54H20 sia il primo al mondo a offrire una sensibilità RX di -100 dBm quando riceve un segnale Bluetooth LE da 1 Mbps. In combinazione con una potenza TX fino a 10 dBm, nRF54H20 offre un ampio budget di collegamento per una maggiore robustezza e una portata più lunga. Basandosi sui decenni di esperienza nel wireless a bassissima potenza di Nordic, il consumo di corrente radio RX è solo la metà di quello dell’nRF5340. Per le applicazioni che sono principalmente ricevitori, come auricolari e dispositivi indossabili, il basso consumo energetico consente batterie più compatte o una maggiore durata della batteria.

Sicurezza all’avanguardia

L’nRF54H20 sarà uno dei SoC multiprotocollo a bassa potenza più sicuri sul mercato. La sua sicurezza è progettata per PSA Certified Level 3, il livello più alto nello standard di sicurezza IoT certificato Platform Security Architecture (PSA). Il SoC supporta servizi di sicurezza come Secure Boot, Secure Firmware Update e Secure Storage. Dispone di acceleratori crittografici resistenti agli attacchi del canale laterale e sensori di manomissione che rilevano un attacco in corso e intraprendono le azioni appropriate.

Decenni di esperienza nel wireless a bassissima potenza si sono stratificati per formare la serie nRF54“, afferma Svenn-Tore Larsen, CEO di Nordic Semiconductor. “Il nostro primo SoC della quarta generazione di soluzioni Bluetooth LE, nRF54H20, non solo rappresenta una pietra miliare significativa per Nordic, ma consente anche ai clienti di Nordic di realizzare prodotti finali molto più avanzati ed efficienti di quelli che vediamo oggi“.

Un prodotto dirompente come nRF54H20 nasce grazie a un impegno a lungo termine in ricerca e sviluppo e Nordic è stata disposta a assumersi tale impegno“, afferma Svein-Egil Nielsen, CTO/EVP R&D and Strategy, Nordic Semiconductor. “Il feedback iniziale è stato straordinariamente positivo e i clienti di Nordic possono essere certi che l’nRF54H20 è solo un SoC in un’ambiziosa roadmap di soluzioni IoT di prossima generazione che supererà di gran lunga le loro aspettative“.

L’innovativo nRF54H20 è un importante risultato tecnico. È un degno successore delle nostre serie nRF51, nRF52 e nRF53 e prevediamo che la nostra serie nRF54 sconvolgerà nuovamente il segmento wireless a bassa potenza“, afferma Kjetil Holstad, EVP Product Management, Nordic Semiconductor. “Non è solo un’evoluzione della nostra linea di SoC wireless, ma una rivoluzione. Non vediamo l’ora che i nostri clienti utilizzino la serie nRF54 per costruire la prossima ondata di prodotti finali IoT avanzati e complessi“.

Campioni del nuovo SoC nRF54H20 sono già disponibili per clienti selezionati.