La tecnologia Digital Envelope Tracking può ridurre drasticamente il consumo energetico dei circuiti RF contribuendo a prolungare la durata della batteria nei dispositivi 5G e in altre apparecchiature wireless.
Murata Manufacturing ha annunciato annuncia l’acquisizione di Eta Wireless, la società che ha sviluppato la tecnologia Digital Envelope Tracking in grado di ridurre drasticamente il consumo energetico dei dispositivi RF.
Nelle apparecchiature elettroniche, ed in particolare nei dispositivi a radiofrequenza alimentati a batteria come gli smartphone, è diventato sempre più importante affrontare la sfida della riduzione del consumo energetico. Il problema è che per i segnali a banda larga come il 5G e il 6G di prossima generazione, c’è un limite ai miglioramenti hardware che possono essere introdotti; per ottenere risultati significativi è essenziale adottare un approccio che combini le tecniche di elaborazione del segnale con quelle di gestione dell’alimentazione. Tra queste, la tecnologia Digital Envelope Tracking di Eta Wireless è quella che offre di gran lunga i migliori risultati.
La tecnologia dell’azienda, realizzata tramite un circuito integrato proprietario PMIC di gestione dell’alimentazione in abbinamento ad un algoritmo DPD (di pre-distorsione digitale), ottimizza la tensione all’interno del circuito RF, riducendo così il consumo di energia. Progettato appositamente per questo scopo, il PMIC digitalizza e ottimizza la tensione richiesta dal circuito RF, supporta segnali a banda larga come il 5G e aiuta a ridurre il consumo di energia. Inoltre, l’algoritmo DPD ottiene un’ulteriore riduzione del consumo energetico attraverso un particolare meccanismo che riduce al minimo la distorsione e il rumore nel circuito RF.
Con questa acquisizione, Murata Manufacturing mira a fornire prodotti RF di qualità superiore sfruttando la sinergia tra i propri dispositivi e le tecniche di progettazione di circuiti RF che impiegano la tecnologia Digital Envelope Tracking di Eta Wireless.
Non sono stati fornite informazioni sugli aspetti finanziari dell’acquisizione.