I moduli cellulari LARA-R6 LTE Cat 1 e LARA-L6 LTE Cat 4 di u-blox sono i primi sul mercato conformi ai requisiti di sicurezza informatica secondo l’articolo 3.3 d/e/f di RED.
u-blox ha annunciato oggi che i suoi moduli cellulari LARA-R6 LTE Cat 1 e LARA-L6 LTE Cat 4 sono i primi sul mercato conformi ai requisiti dell’articolo 3.3 d/e/f di RED secondo lo standard di sicurezza informatica ETSI EN 303 645.
Con l’aumento degli attacchi informatici e delle preoccupazioni sulla privacy, c’è l’impellente necessità che i dispositivi e i prodotti wireless siano dotati di una maggiore sicurezza. Con normative più severe all’orizzonte, i produttori stanno quindi gareggiando per soddisfare per primi i più elevati standard di sicurezza.
u-blox è orgogliosa di annunciare un risultato significativo, diventando il primo produttore di moduli sul mercato ad avere i suoi moduli cellulari LTE Cat 1 e LTE Cat 4 conformi alla certificazione di sicurezza informatica dell’Unione Europea, che garantisce un elevato livello di sicurezza e privacy per i dispositivi intelligenti.
Le norme ETSI di riferimento per la sicurezza informatica
Mentre l’Unione Europea imporrà la certificazione di sicurezza informatica RED (Direttiva sulle apparecchiature radio) per tutti i prodotti wireless solo entro l’estate del 2025, u-blox l’ha già resa parte integrante della progettazione e dello sviluppo dei suoi prodotti per essere sempre un passo avanti.
L’ETSI (European Telecommunications Standards Institute) è l’ente regionale riconosciuto per gli standard di telecomunicazioni, radiodiffusione e altre reti e servizi di comunicazione elettronica. Lo standard ETSI EN 303 645, noto anche come base per la certificazione di sicurezza informatica RED, stabilisce le norme di riferimento per la sicurezza dei dispositivi di fronte alle minacce globali, anche al di fuori dell’Europa.
La sicurezza informatica è nel DNA di u-blox
“Come azienda svizzera, qualità e sicurezza sono nel nostro DNA. Noi di u-blox consideriamo la sicurezza della massima importanza e quindi restiamo al passo con l’evoluzione del panorama normativo per garantire che i nostri prodotti siano sempre conformi alle più recenti linee guida sulla sicurezza. Includiamo la sicurezza in tutte le fasi di sviluppo e affrontiamo la conformità alle normative di sicurezza attraverso standard di settore consolidati, rendendo più semplice per i nostri clienti sviluppare prodotti sicuri e di alta qualità“, afferma Martin Leach, responsabile del Product Center Cellular, presso u-blox, “Un ringraziamento speciale a Eurofins E&E, nostro partner, che ha svolto un ruolo fondamentale in questo risultato.”
Eurofins E&E fornisce una vasta gamma di servizi di certificazione, test e valutazione della sicurezza informatica che coprono standard come ETSI EN 303 645, IEC 62443 e servizi di organismo notificato UE per l’Articolo 3.3 d/e/f RED.
u-blox sta alzando lo standard per il settore. D’ora in poi, tutti i moduli cellulari u-blox saranno conformi allo standard di sicurezza informatica ETSI EN 303 645 e a tutti i successivi principali standard del settore.