PIC64GX rappresenta la prima di numerose linee di prodotti per il portfolio PIC64 in grado di soddisfare le crescenti esigenze degli odierni progetti embedded.
Le applicazioni ad alta intensità di calcolo in tempo reale, come smart embedded vision e Machine Learning (ML), stanno spostando i confini dei requisiti di elaborazione embedded, richiedendo sempre maggiore efficienza energetica, sicurezza a livello hardware ed elevata affidabilità. Con il lancio del suo portfolio PIC64, Microchip Technology sta espandendo la sua gamma computing per soddisfare le crescenti esigenze degli odierni progetti embedded. La famiglia PIC64 supporterà un’ampia gamma di mercati che richiedono sia l’elaborazione in tempo reale che per classe di applicazione, rendendo Microchip un fornitore unico di soluzioni per MPU. I microprocessori della famiglia PIC64GX, la prima famiglia ad essere rilasciata, consentono la progettazione di sistemi edge intelligenti per i segmenti Industriale, Automobilistico, Comunicazioni, IoT, Aerospaziale e Difesa.
“Microchip è un leader nelle soluzioni embedded a 8-, 16- e 32-bit e, con l’evolversi del mercato, anche le nostre linee di prodotti devono evolvere. L’aggiunta nel nostro portfolio di MPU a 64-bit ci consente di offrire soluzioni di elaborazione di calcolo di fascia bassa, media e alta”, ha dichiarato Ganesh Moorthy, CEO and President of Microchip Technology. “Le MPU PIC64GX sono la prima di una serie di MPU a 64-bit progettate per supportare l’intelligent edge e soddisfare un’ampia gamma di requisiti prestazionali in tutti i segmenti di mercato”.
L’intelligent edge richiede spesso soluzioni di elaborazione eterogenee a 64-bit ed elaborazione asimmetrica per l’esecuzione di Linux, sistemi operativi in tempo reale, e bare metal in un singolo cluster di processori con funzionalità di secure boot. La famiglia PIC64GX di Microchip gestisce i requisiti mid-range di elaborazione intelligent edge utilizzando un processore quad core RISC-V a 64-bit con AMP (Asymmetric Multiprocessing) e latenze deterministiche.
L’MPU PIC64GX è la prima soluzione multi-core RISC-V con funzionalità AMP per sistemi a criticità mista. È progettato con un cluster CPU (Central Processing Unit) quad core compatibile con Linux, un monitor di quinto livello di microcontroller e una cache L2 flessibile da 2 MB funzionante a 625 MHz.
La famiglia PIC64GX vanta una compatibilità di piedinatura con i dispositivi FPGA SoC PolarFire di Microchip, offrendo così una grande flessibilità nello sviluppo di soluzioni embedded. Inoltre, il portfolio a 64-bit sfrutterà l’ecosistema di strumenti e software di supporto di Microchip, di facile utilizzo, tra cui una serie di potenti processi per aiutare a configurare, sviluppare, eseguire il debug e qualificare i progetti embedded.
Anche la famiglia PIC64 High-Performance Spaceflight Computing (PIC64-HPSC) è stata lanciata come parte della prima ondata di offerte a 64-bit di Microchip. Le MPU RISC-V multi-core a 64-bit space-grade sono progettate per aumentare le prestazioni di elaborazione di oltre 100 volte, offrendo al contempo livelli radiation tolerance e fault tolerance senza precedenti per le applicazioni Aerospaziali e Difesa. Il Jet Propulsion Laboratory della NASA (NASA JPL) ha annunciato nell’Agosto 2022 di aver selezionato Microchip per sviluppare un processore HPSC nell’ambito delle sue partnership commerciale in corso. La famiglia PIC64 HPSC rappresenta una nuova era nel calcolo spaziale autonomo per NASA-JPL e per i più ampi settori industriale aerospaziale commerciale e Difesa.
Con l’introduzione del suo portfolio PIC64, Microchip è diventato l’unico fornitore di soluzioni embedded che sviluppi attivamente uno spettro completo di microcontroller (MCU) e microprocessori (MPU) a 8-, 16-, 32- e 64-bit. Le future famiglie PIC64 includeranno dispositivi basati su architetture RISC-V o Arm e i progettisti embedded saranno in grado di sfruttare le soluzioni end-to-end di Microchip, dal silicio agli ecosistemi embedded, per velocizzare la progettazione, il debug e la verifica e ridurre il time-to-market. Per ulteriori informazioni su questi prodotti è disponibile la pagina web 64-bit di Microchip.
Strumenti di sviluppo
La famiglia PIC64GX è supportata da PIC64GX Curiosity Evaluation Kit e sarà caratterizzata dall’integrazione con MPLAB Extensions for VS Code di Microchip. Le MPU PIC64 sono supportate anche dalle risorse Linux4Microchip e dai distributori Linux come Canonical Ubuntu OS, Yocto Project e Buildroot con supporto per Zephyr RTOS e stack software associati.
Il Curiosity Kit PIC64GX è già disponibile per i progettisti che intendano iniziarne la valutazione. Per ulteriori informazioni e per l’acquisto è disponibile il servizio www.microchipdirect.com.