Il controller maXTouch KoD consente soluzioni innovative di Human Machine Interface (HMI) combinando manopole meccaniche con display multi-touch esistenti.
Molti dei progettisti HMI automotive e industrial touch stanno cercando di unire i vantaggi di un ingresso encoder rotativo meccanico con la flessibilità dei moderni display multi-touch. Microchip Technology annuncia oggi il suo controller maXTouch Knob on Display (KoD), la prima famiglia di controller touchscreen automotive-grade a supportare nativamente rilevamento e reporting di encoder rotativi capacitivi, nonché interruttori meccanici su un pannello tattile. A differenza dei tradizionali encoder meccanici rotativi, questa nuova tecnologia consente il montaggio della manopola direttamente sul display senza un’apertura nel pannello o alcuna personalizzazione dello schema touch, aumentando così la flessibilità di progettazione e il risparmio sui costi di sistema.
La tecnologia KoD elimina la necessità di schemi obbligati di sensori touch personalizzati, offrendo ai progettisti la possibilità di implementare facilmente un diverso numero di manopole, forma e posizione per accogliere una varietà di prodotti dell’utente finale. Le configurazioni personalizzate sono regolabili senza modificare il firmware embedded del controller touch KoD maXTouch, consentendo un ciclo di sviluppo più rapido e flessibile. Il controller maXTouch KoD consente ai progettisti di mantenere il comfort di un dispositivo di input a encoder rotativo, potendolo combinare con uno schema interno moderno e innovativo utilizzando superfici intelligenti e display multi-touch.
Un ulteriore vantaggio che i progettisti possono aspettarsi di sperimentare è la facilità di costruzione di un modulo sigillato Human Machine Interface (HMI), che è sempre più popolare tra gli elettrodomestici e le applicazioni industriali. L’utilizzo di una manopola su un display aumenterà anche la sicurezza per l’utente finale perché, ad esempio, non sarà necessario guardare il display durante la guida per regolare il suono o l’aria condizionata.
“Le moderne interfacce utente utilizzano comunemente display multi-touch, rimuovendo le chiavi meccaniche per i progetti all’avanguardia. Tuttavia, funzioni come la temperatura o il volume audio si controllano meglio tramite un encoder rotativo“, ha affermato Clayton Pillion, vice president of the Human Machine Interface business unit di Microchip Technology.
“La nuova tecnologia maXTouch KoD offre i vantaggi di entrambi i mondi fornendo la comodità di un encoder rotativo capacitivo e una famiglia di controller touch chiavi in mano, e una suite completa di strumenti dedicati per un’implementazione rapida“.
Con il rilascio della famiglia maXTouch KoD, Microchip offre due varianti per consentire ai clienti la libertà di progettazione e la flessibilità di scegliere come implementare l’encoder rotativo capacitivo. La variante KD consente ai clienti di scegliere il proprio partner di progettazione delle manopole e creare la propria soluzione utilizzando un design di riferimento sviluppato congiuntamente a BNL Bearings, offrendo la possibilità di personalizzare completamente il design per applicazioni specifiche.
L’ulteriore variante MK supporta Magic Knob, sviluppata da Panasonic Industry Co., Ltd.
Pur mantenendo la flessibilità di poter essere montata su modelli di sensori touch standard, la soluzione Microchip Panasonic Magic Knob (MPMK) fornisce un alto livello di personalizzazione per la rotazione e push haptic feedback, nonché per la selezione del materiale da utilizzare per la protezione superiore.
Strumenti di sviluppo
Microchip fornisce una suite completa di strumenti di sviluppo hardware e software per accelerare il ciclo di sviluppo con manopole rotative capacitive.
- Hardware:
– ATEVK-MXT2912TDAT-A: 15.6” / ATEVK-MXT2113TDAT-A: 13.3” L’OGS touch panel kit che include la scheda di sviluppo con bridge USB
– Schema di riferimento di manopola encoder rotativa capacitiva con 30 step e funzionalità push - Software:
– maXTouch Studio (IDE – development tool) con plug-in per famiglia KoD dedicato per la progettazione con manopole e impostazione dei parametri
Il controller maXTouch Knob on Display (KoD) è già disponibile.
Panoramica della Famiglia maXTouch KoD:
- variante ATMXT2912TD-A KD: fino a 112 canali touch; LQFP 176
- variante ATMXT2113TD-A KD: fino a 97 canali touch; LQFP 144
- variante ATMXT2912TD-A MK: fino a 112 canali touch; LQFP 176
- variante ATMXT2113TD-A MK: fino a 97 canali touch; LQFP 144