venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEMicrochip Technology abilita la ricarica wireless Qi 1.3 con provisioning sicuro delle...

Microchip Technology abilita la ricarica wireless Qi 1.3 con provisioning sicuro delle chiavi

L’annuncio di un nuovo sottosistema di archiviazione sicuro e del provisioning delle chiavi per lo standard di ricarica wireless Qi 1.3 del Wireless Power Consortium (WPC). 

Al fine di garantire trasmettitori di potenza di ricarica wireless di alta qualità, il Wireless Power Consortium (WPC) ha rilasciato la specifica Qi 1.3 con power profile esteso. Questa nuova specifica ha creato una richiesta di dispositivi di autenticazione ad elevata sicurezza per full-service support. In risposta a ciò, Microchip Technology ha annuncia il nuovo TrustFLEX ECC608 industrial grade e Trust Anchor TA100 automotive grade, in combinazione con i servizi Microchip di provisioning sicuro delle chiavi per i trasmettitori di potenza Qi 1.3. Questa nuova offerta è un sottosistema di storage sicuro all-in-one che include il provisioning delle chiavi per sistemi consumer e automotive.

La specifica Qi 1.3 richiede ora l’aggiunta di un sottosistema di archiviazione sicuro con un provisioning sicuro delle chiavi che includa i certificati X.509 per verificare crittograficamente la sorgente e la qualità del trasmettitore di potenza certificato. Quando un ricevitore, ad esempio in un telefono cellulare, viene posizionato su un trasmettitore di potenza Qi 1.3, può inizialmente accettare una carica da soli 5 W, o nessuna carica. Quindi, dopo una corretta autenticazione ECC basata su X.509 che andrà a dimostrare che il caricabatterie è un dispositivo approvato, “non dannoso”, il telefono accetterà in sicurezza una carica da 15 W riducendo quindi significativamente il tempo di ricarica.

Microchip è ora una Certificate Authority (CA) di produzione con licenza WPC, in grado di offrire non solo soluzioni per sottosistemi di storage sicuro preconfigurati, che riducono la complessità e i tempi di sviluppo, ma anche l’abbassamento della barriera tecnica di ingresso gestendo l’intera procedura WPC per conto dei clienti Microchip.

Potendo fornire un completo progetto di riferimento certificato che include MCU applicativa, stack software Qi 1.3, sottosistemi di archiviazione sicuri con libreria crittografica di supporto insieme a servizi di provisioning per applicazioni automobilistiche e consumer, Microchip si conferma partner e fornitore unico per le soluzioni Qi 1.3.

Le nostre soluzioni per sottosistemi di storage sicuro WPC dimostrano l’impegno continuo di Microchip nel facilitare l’implementazione di volumi elevati di architetture di sicurezza sempre all’avanguardia all’interno dei sistemi embedded“, ha affermato Nuri Dagdeviren, vice president of the security products business unit di Microchip Technology. “Lavoriamo ogni giorno per ridurre la barriera di ingresso in questa tecnologia, complessa ma essenziale per i nostri clienti nel mercato della ricarica wireless.”

Strumenti di sviluppo

ECC608 TrustFLEX di Microchip è supportato dal CryptoAuth Trust Platform Development Kit (DM320118) mnetre TA100 richiede la TA100 8-pin SOIC Socket Board (AC164166) o la TA100 24-VQFN Socket Board (EV39Y17A) per la connessione al CryptoAuth Trust Platform Development kit.

Microchip offre inoltre il tool di sviluppo software Trust Platform Design Suite per i sottosistemi di storage sicuro e un certified WPC Qi1.3 reference design.

Sia ECC608-TFLXWPCS che ECC608-TFLXWPCU sono disponibili per l’acquisto al prezzo unotario di 0,90 dollari per ordini fino a 10.000 unità.

Il TA100 è disponibile a partire da $1,50 per quantitativi di 10.000 unità, nelle versioni SOIC8 e VQFN24.