Il portfolio IGBT 7 di Microchip è disponibile con più topologie, intervalli di corrente e di tensione, ottimizzato per applicazioni che vanno dalla sostenibilità, alla mobilità elettrica, e ai data center.
In occasione di electronica 2024, Microchip Technology annuncia oggi il suo portfolio di dispositvi IGBT 7 disponibili in diversi package, topologie multiple e intervalli di corrente e tensione.
Caratterizzato da una maggiore disponibilità di potenza, minori perdite, e dimensioni compatte dei dispositivi, questo nuovo portfolio è progettato per soddisfare segmenti di mercato in forte crescita come Sostenibilità, E-Mobility e Data Center. I dispositivi IGBT 7 ad alte prestazioni sono elementi fondamentali per applicazioni di potenza in inverter solari, ecosistemi a idrogeno, veicoli commerciali e agricoli e MEA (More Electric Aircraft).
I progettisti possono selezionare la soluzione di potenza adatta alle loro esigenze. I dispositivi IGBT 7 sono offerti nei package standard D3 e D4 da 62 mm, nonché nei package SP6C, SP1F e SP6LI.
Molte configurazioni sono disponibili nelle seguenti topologie: three-level Neutral-Point Clamped (NPC), bridge trifase, boost chopper, buck chopper, dual-common source, full-bridge, phase leg, single switch e T-type. I nuovi IGBT sono disponibili con tensioni che vanno da 1200V a 1700V e in un range di corrente da 50A a 900A.
“Il versatile portfolio IGBT 7 combina facilità d’uso ed efficienza dei costi con una maggiore densità di potenza e affidabilità, offrendo ai nostri clienti la massima flessibilità. Questi prodotti sono progettati per applicazioni industriali generali e applicazioni aerospaziali e difesa specializzate”, ha affermato Leon Gross, corporate vice president of discrete product group di Microchip. “Inoltre, le nostre soluzioni di potenza possono essere integrate con l’ampia gamma di FPGA, microcontroller (MCU), microprocessori (MPU), Digital Signal Controller (DSC) dsPiC e dispositivi analogici di Microchip per fornire una soluzione di sistema completa da un unico fornitore”.
La minore tensione IGBT on-state (Vce), diodo antiparallelo migliorato (Vf inferiore) e la maggiore capacità di corrente consentono minori perdite di potenza e maggiore densità della stessa, oltre a una maggiore efficienza del sistema. I package a minore induttanza, combinati con la maggiore capacità di sovraccarico a Tvj −175° C, rendono questi dispositivi eccellenti opzioni per la creazione di applicazioni aeronautiche e di difesa robuste e ad alta affidabilità, come la propulsione, l’attuazione e la distribuzione di potenza, a un costo di sistema inferiore.
Per le applicazioni di controllo motore in cui è importante una maggiore controllabilità di dv/dt, i dispositivi IGBT 7 sono progettati per offrire una circolazione e un azionamento fluido, efficiente e ottimizzato degli switch. Le elevate prestazioni consentono di migliorare l’affidabilità del sistema, ridurre l’EMI e ridurre al minimo i picchi di tensione.
Microchip offre un ampio portfolio di soluzioni di power management che include dispositivi analogici, tecnologie di potenza al silicio (Si) e al carburo di silicio (SiC), Digital Signal Controller (DCS) dsPIC e moduli di potenza standard, modificati e personalizzati. Ulteriori informazioni sui prodotti di potenza di Microchip sono disponibili al seguente link.
Tutti i prodotti del portfolio IGBT 7 sono già disponibili per l’acquisto in volumi di produzione.