Basata sul processore Arm Cortex-A7 funzionante a 1 GHz, la nuova MPU di Microchip combina prestazioni elevate con un basso consumo energetico.
Il mercato embedded ha bisogno di soluzioni di intelligenza artificiale (AI) con prestazioni più elevate, ma con una potenza inferiore che permetta implementazioni all’edge, dove il basso consumo di energia è determinante. Le soluzioni di intelligenza artificiale richiedono spesso capacità audio e di imaging avanzate che si trovano in genere solo su microprocessori multi-core più performanti che, purtroppo, consumano anche molta più energia. Per offrire agli sviluppatori l’accesso a quelle periferiche con prestazioni più elevate senza sacrificare il consumo energetico, Microchip Technology annuncia la MPU basata su SAMA7G54 Arm Cortex A7 con velocità fino a 1 GHz. Il SAMA7G54 include sia un’interfaccia telecamera MIPI CSI-2 che una tradizionale interfaccia parallela per consentire agli sviluppatori di progettare applicazioni di visione stereo a bassa potenza con una percezione della profondità più accurata.
Microchip è da sempre impegnata a fornire un portafoglio di MPU con la potenza più bassa del mercato. SAMA7G54 estende questa tendenza nella classe di prestazioni da 1 GHz di MPU compatibili con Linux, fornendo modalità flessibili a bassa potenza, nonché ridimensionamento di tensione e frequenza. Se abbinata al nuovo circuito integrato di gestione dell’alimentazione (PMIC) MCP16502 di Microchip, questa MPU consente ai progettisti embedded di mettere a punto la propria applicazione finale per ottenere il miglior consumo energetico complessivo rispetto alle prestazioni, ottimizzando al contempo il costo complessivo di sistema. L’MCP16502 è supportato dalla distribuzione Linux di Microchip per l’MPU SAMA7G54, che consente un facile impiego delle modalità a basso consumo disponibili, nonché il supporto per il ridimensionamento dinamico della tensione e della frequenza.
“Il SAMA7G54 offre ai progettisti un percorso a basso rischio per sviluppare soluzioni di intelligenza artificiale ottimizzate per potenza e prestazioni ideali per l’edge“, ha affermato Rod Drake, vicepresidente della business unit MPU a 32 bit di Microchip. “I progettisti possono ora creare applicazioni di intelligenza artificiale ad alte prestazioni e incentrate sull’audio senza dover utilizzare MPU multi-core con un consumo energetico molto più elevato“.
Per le applicazioni audio, il dispositivo integra funzionalità audio avanzate come quattro porte audio digitali I2S, un’interfaccia array da 8 microfoni, un trasmettitore e ricevitore S/PDIF, nonché un convertitore di frequenza di campionamento audio a quattro canali stereo. È dotato di più ingressi per microfono per una migliore localizzazione della sorgente e per migliorare le prestazioni degli altoparlanti intelligenti o del sistema di videoconferenza.
Il SAMA7G54 integra anche la tecnologia Arm TrustZone con avvio sicuro, archiviazione sicura delle chiavi, crittografia con accelerazione e altro ancora.
Strumenti di sviluppo
Microchip fornisce supporto allo sviluppo hardware e software per SAMA7G54. Il kit di valutazione SAMA7G54-EK (CPN: EV21H18A) è dotato di connettori di espansione per una facile personalizzazione e un rapido accesso alle avanzate funzionalità integrate. Il dispositivo è supportato dalla distribuzione Linux di Microchip. Il framework bare-metal e il supporto RTOS sono forniti da MPLAB Harmony v3.
Microchip fornisce un’ampia famiglia di PHY Ethernet, switch e hub, prodotti wireless e ricetrasmettitori CAN FD supportati da SAMA7G54.
Il SAMA7G54 è disponibile in package BGA343 al prezzo unitario di 7,75 dollari per forniture di 10.000 pezzi.