venerdì, Ottobre 18, 2024
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Microchip presenta i nuovi DSC dsPIC33C predisposti per AUTOSAR, per semplificare i progetti automobilistici conformi ISO 26262

I nuovi DSC dsPIC33C aggiungono il supporto per AUTOSAR, OS, driver MCAL e sicurezza funzionale, consentendo soluzioni automobilistiche robuste e sicure.

Man mano che il mercato dei veicoli elettrici e autonomi cresce, i costruttori stanno sperimentando una crescente complessità delle applicazioni e la necessità di architetture AUTOSAR con soluzioni sicure e conformi alla sicurezza funzionale ISO 26262.

Per gli sviluppatori automobilistici che guardano al futuro e desiderano progettare applicazioni scalabili soddisfacendo anche i più recenti requisiti automobilistici, Microchip Technology lancia un ecosistema completo attorno ai controller DSC dsPIC33C predisposti per AUTOSAR per accelerare lo sviluppo e consentire un alto livello di ottimizzazione del sistema, riducendo al contempo il costo totale.

Microchip sta espandendo il suo ampio portafoglio di DSC dsPIC33C per coprire il segmento delle memorie di grandi dimensioni con la nuova famiglia dsPIC33CK1024MP7xx conforme a ISO 26262. Questa nuova famiglia di dsPIC33C con 1 MB di flash abilita applicazioni che eseguono software automobilistico come AUTOSAR, OS, driver MCAL, diagnostica di sicurezza funzionale ISO 26262 e librerie di sicurezza. La famiglia di DSC dsPIC33 comprende anche un’unità di elaborazione centrale (CPU) ad alte prestazioni con risposta deterministica e periferiche specializzate per applicazioni automobilistiche generali, rilevamento e controllo avanzati, alimentazione digitale e controllo motori.

I DSC dsPIC33C predisposti per AUTOSAR consentono ai progettisti di ottenere un elevato livello di ottimizzazione del sistema implementando applicazioni basate su AUTOSAR, obiettivi di sicurezza funzionale e casi d’uso di sicurezza in un singolo microcontrollore (MCU), soddisfacendo al contempo i stringenti requisiti delle applicazioni automobilistiche“, ha affermato Joe Thomsen, vicepresidente della business unit MCU16 presso Microchip Technology. “Tutto ciò apre un mondo di opportunità per i progettisti che desiderano lavorare con Microchip mentre si espandono nella mobilità elettrica e nelle applicazioni avanzate di rilevamento e controllo“.



L’adozione di dispositivi predisposti per AUTOSAR come questo consente ai clienti di migliorare la gestione del rischio e della complessità riducendo i tempi di sviluppo attraverso il riutilizzo. I clienti che in precedenza hanno progettato applicazioni automobilistiche bare metal o non AUTOSAR e ora stanno adottando AUTOSAR possono aumentare la scalabilità rimanendo all’interno dell’ecosistema DSC dsPIC33C, continuando a sfruttare le soluzioni a valore aggiunto, l’assistenza clienti e i vantaggi del prodotto di Microchip con il nuovo AUTOSAR – DSC dsPIC33C. L’ecosistema AUTOSAR per i DSC dsPIC33C include MICROSAR Classic di Vector, KSAR OS di KPIT Technologies Ltd. e driver MCAL conformi ad ASPICE e ASIL B di Microchip.

Abbiamo collaborato con i nostri partner per offrire una soluzione integrata per semplificare lo sviluppo per OEM automobilistici e Tier 1“, ha affermato Matthias Kaestner, vicepresidente della business unit dei prodotti automobilistici di Microchip. “La soluzione integrata fornisce informazioni dettagliate sullo sviluppo basato su AUTOSAR. Semplifica la valutazione di un progetto ECU utilizzando AUTOSAR 4.3.x e consente ai clienti di familiarizzare rapidamente con i sistemi basati su DSC dsPIC33 predisposti per AUTOSAR.”

Microchip ha ampliato i suoi pacchetti di sicurezza funzionale che includono report FMEDA, manuali di sicurezza e librerie diagnostiche per coprire i DSC dsPIC33CK1024MP7xx conformi a ISO 26262. I nuovi DSC, utilizzati insieme ai circuiti integrati di sicurezza TA100 CryptoAutomotive di Microchip, consentono l’implementazione di una solida sicurezza nei progetti automobilistici.

Strumenti di sviluppo

Il software e gli strumenti di Microchip Technology includono licenze di sicurezza funzionale del compilatore MPLAB XC16 certificate, MPLAB X Integrated Development Environment (IDE), MPLAB Code Configurator (MCC), strumenti di programmazione e debug per dsPIC33C DSC, driver MCAL conformi a ISO 26262 e ASPICE per dsPIC33C DSC, pacchetti di sicurezza funzionale ISO 26262 per dsPIC33C DSC e librerie software e codice di riferimento per casi d’uso di sicurezza. Il software di terze parti include MICROSAR Classic di Vector e KSAR OS di KPIT Technologies Ltd. Gli strumenti hardware di terze parti includono il debugger TRACE32 di Lauterbach.

Disponibilità

Informazioni sui driver AUTOSAR BSW, OS e MCAL che supportano i DSC dsPIC33C, sono disponibili al seguente link. Per informazioni sui DSC dsPIC33CK1024MP708 che offrono prestazioni in tempo reale fino a 100 MHz, 1 MB di flash, due interfacce CAN FD e periferiche dedicate per rilevamento e controllo avanzati, alimentazione digitale, controllo motore e applicazioni automobilistiche generali ad alte prestazioni, visitare la pagina www. microchip.com/dsPIC33CK1024MP708. Per informazioni sui pacchetti di sicurezza funzionale ISO 26262, soluzioni sicure e ecosistema di strumenti per i DSC dsPIC33C predisposti per AUTOSAR, visitare la pagina www.microchip.com/dsPIC33-Automotive.