Il Time Server GNSS GridTime 3000 di Microchip soddisfa i rigidi standard internazionali per le reti di distribuzione dell’energia.
Le centrali elettriche e le sottostazioni si affidano a reti di comunicazione ad alta velocità per trasmettere dati critici, inclusi parametri operativi, stato della rete, monitoraggio dei guasti, misurazione della potenza e tendenze di utilizzo. Per sincronizzare le comunicazioni e garantire la continuità tra le reti, le sottostazioni richiedono temporizzazione e sincronizzazione sicure e precise per evitare false informazioni e per fornire un timestamp accurato dei dati della sottostazione, inclusi guasti del sistema, dati di misurazione della potenza e informazioni sullo stato della sottostazione.
In questo video, ecco come funzionano i sistemi basati su GNSS di Microchip per la temporizzazione e la sincronizzazione dei dati delle reti IT che controllano le infrastrutture critiche:
Per aiutare gli operatori di rete a soddisfare questi requisiti, Microchip Technology ha annunciato il suo GridTime 3000 GNSS Time Server, una soluzione configurabile tramite software che fornisce alle sottostazioni un nuovo livello di ridondanza, sicurezza e resilienza.
Il sistema GridTime 3000 genera precisi segnali temporali e di frequenza per sincronizzare i sistemi di comunicazione analogici e digitali. Questa piattaforma di temporizzazione incorpora più input di temporizzazione per la protezione in caso di interruzione del segnale GNSS (Global Navigation Satellite System) causata da condizioni meteorologiche avverse, disturbi ambientali o alterazione del segnale. In più, sono disponibili tre livelli di opzioni di mantenimento interno, tra cui un Voltage Controlled Temperature Compensated Crystal Oscillator (VCTCXO), un sistema opzionale ad elevate prestazioni Oven Controlled Crystal Oscillator (OCXO) o un oscillatore al rubidio, soluzioni in grado di estendere la durata del mantenimento e migliorare le prestazioni.
Il più recente Time Server di Microchip è conforme a IEC 61850-3, la componente ambientale di IEC 61850, uno standard industriale che definisce i protocolli di comunicazione per le sottostazioni elettriche. È inoltre conforme a IEEE 1613-2009, lo standard internazionale per i requisiti ambientali e di test per le sottostazioni elettriche. La conformità a questi standard dimostra un’elevata resistenza ai transitori elettrici e alle condizioni ambientali estreme, inclusi temperatura, umidità e altri fattori, e contribuisce a garantire l’affidabilità negli ambienti difficili delle sottostazioni.
Grazie al modulo crittografico hardware, il sistema GridTime 3000 utilizza la crittografia RSA e AES per proteggere i dati da eventuali attacchi informatici.
“Per contrastare sovratensioni, condizioni meteorologiche avverse e attacchi informatici è necessario l’impiego di solide architetture di temporizzazione e tecnologie resilienti, a garanzia di un funzionamento continuo”, ha affermato Randy Brudzinski, vice president, Microchip’s frequency and time systems business unit. “Questa soluzione offre ai nostri clienti un nuovo livello di prestazioni, che si traduce in un miglioramento dell’affidabilità della rete di comunicazione delle sottostazioni digitali”.
Il server GridTime 3000, con un modello di funzionalità con licenza, offre una maggiore flessibilità rispetto alla tecnologia precedente, consentendo ai client di aggiornare la tecnologia del sistema secondo necessità. Sviluppato con il supporto dei clienti, il server GridTime 3000 offre dieci porte Ethernet 1000BASE-T (1 Gbps) per la sincronizzazione ad alta velocità utilizzando Precision Time Protocol (PTP) e Network Time Protocol (NTP).
Questa tecnologia integra le altre soluzioni di temporizzazione e sincronizzazione di Microchip, tra cui il sistema di gestione della sincronizzazione TimePictra Synchronization Management System che fornisce supporto di stato e per la configurazione, BlueSky GNSS Firewall per la protezione dei sistemi GNSS dalle minacce di jamming e spoofing e l’interoperabilità con la famiglia di timing server TimeProvider 4100.
Il server GridTime 3000 utilizza numerose tecnologie Microchip, inclusi circuiti integrati e oscillatori, per offrire ai clienti una soluzione completa e affidabile. Oltre a precisi sistemi basati su GNSS e altre soluzioni leader di temporizzazione e frequenza, il portafoglio di prodotti di Microchip comprende la fabbricazione in impianti propri e soluzioni di sistema complete che abbracciano alimentazione, connettività, storage, sicurezza e tecnologia di memoria.
Strumenti di sviluppo
Il Time Server GNSS GridTime 3000 di Microchip include l’interfaccia di gestione del browser Web interna Clock Management Tool (CMT). La soluzione CMT fornisce configurazione e gestione per un facile utilizzo con monitoraggio remoto del dispositivo e una nuova gamma di accessori tra cui un sistema ricevitore GNSS multi-banda e multi-costellazione e alimentatori sostituibili a freddo.
Il Time Server GNSS GridTime 3000 è già in produzione ed è immediatamente disponibile.