I dispositivi LAN8650/1 con MAC e SPI integrati consentono ai progettisti di connettere semplicemente microcontroller a 8, 16 e 32 bit che non dispongono di MAC Ethernet integrato alle reti SPE (Single Pair Ethernet) 10BASE-T1S.
Microchip Technology annuncia oggi l’ampliamento del proprio portafoglio di soluzioni Ethernet qualificate per il settore automobilistico con la nuova famiglia di dispositivi MAC-PHY LAN8650/1.
I MAC-PHY LAN8650 e LAN8651 includono un Media Access Controller (MAC) e un’interfaccia periferica seriale (SPI) per connettere i dispositivi all’edge delle reti automobilistiche.
I dispositivi LAN8650/1 con MAC e SPI integrati consentono ai progettisti di connettere microcontroller a 8, 16 e 32 bit che non dispongono di MAC Ethernet integrato alle reti SPE (Single Pair Ethernet) 10BASE-T1S. Ciò consente ai sensori e agli attuatori che si interfacciano tra il mondo digitale e quello reale di diventare parte di un’architettura tutta Ethernet. Il collegamento anche agli MCU più semplici può ridurre le dimensioni complessive e i costi di un progetto.
“Microchip continua a sviluppare soluzioni di connettività automobilistica con la sua linea di prodotti 10BASE-T1S, fornendo all’industria soluzioni chiavi in mano che soddisfano le esigenze dei clienti“, ha affermato Matthias Kaestner, vicepresidente aziendale del settore automobilistico di Microchip. “Questa nuova tecnologia collegherà sensori e attuatori dal mondo fisico fino al cloud, consentendo un’architettura Ethernet perfetta nei veicoli, che a sua volta ridurrà gli sforzi di sviluppo e i tempi di commercializzazione”.
I nuovi dispositivi sono dotati del supporto Time-Sensitive Networking (TSN), che consente la sincronizzazione dei tempi su reti Ethernet di vasta portata. Questa precisa sincronizzazione è fondamentale per molte applicazioni automobilistiche come i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).
I LAN8650/1 qualificati per il settore automobilistico sono conformi allo standard di qualificazione AEC-Q100 Grado 1 per una maggiore robustezza in ambienti difficili, compreso l’intervallo di temperature operative esteso da −40ºC a 125ºC. Inoltre, i LAN8650/1 sono predisposti per la sicurezza funzionale e progettati per l’uso in applicazioni ISO 26262.
Le soluzioni Ethernet continuano a guadagnare slancio nel settore automobilistico grazie ai protocolli di sicurezza consolidati per mantenere protetti i sistemi di rete. Questi sistemi possono essere estesi all’edge senza bisogno di modifiche significative o nuovi sviluppi.
Ulteriori informazioni sulle soluzioni SPE di Microchip sono disponibili qui.