Murata e Michelin hanno collaborato per sviluppare una nuova generazione di moduli RFID da incorporare negli pneumatici. Questi robusti tag passivi non richiedono alimentazione esterna e possono continuare a funzionare per decine di migliaia di chilometri. Questa semplice ed economica soluzione consente una facile tracciabilità degli pneumatici per tutta la loro durata, migliorando la gestione del magazzino, della manutenzione post-vendita e delle operazioni di smaltimento.
“La tecnologia RFID è un fattore chiave per aumentare l’efficienza e ottimizzare la gestione degli pneumatici, ma anche per migliorare l’esperienza del cliente per l’identificazione degli pneumatici e l’associazione dei dati. Un’etichetta elettronica inglobata è l’unico modo per identificare gli pneumatici, dalla produzione allo smaltimento, in modo coerente“, ha affermato Jerôme Barrand, leader del programma RFID Michelin. “Grazie alla collaborazione con Murata, è stata sviluppata una nuova soluzione efficiente ed economica, che consente a Michelin di rivolgersi a un mercato più ampio. Questa nuova generazione di tag RFID è già presente in più di quattro milioni di pneumatici Michelin. La tecnologia è ora disponibile per tutti gli altri produttori di pneumatici”.
Attualmente, Michelin utilizza i tag RFID nei veicoli commerciali ma sta lavorando per espandere questa iniziativa al 100% degli pneumatici prodotti dal 2024; l’azienda prevede che anche gli altri principali attori del mercato abbracceranno questa tecnologia per migliorare la tracciabilità dei loro prodotti.
“Murata continuerà a migliorare le tecnologie per soluzioni innovative e contribuirà alle operazioni di gestione degli pneumatici durante tutto il ciclo di vita migliorando anche l’esperienza del cliente“, afferma Masamichi Ando, Senior Director of RFID Business Department di Murata.
Murata ha una vasta esperienza e conoscenza della tecnologia RF e del downsizing. Migliorare l’affidabilità rispetto ai tag RFID esistenti riducendo al minimo i costi sono stati fattori critici durante lo sviluppo del tag RFID incorporato nello pneumatico.
Progettato e prodotto da Murata, il modulo RFID ha all’incirca le dimensioni di un chicco di riso, misurando 1×1×6 mm. Dotato di una semplice antenna progettata e prodotta da HANA Technologies, il tag RFID si connette facilmente all’ecosistema di gestione degli pneumatici.
Oltre alla fornitura di questo modulo RFID, Murata offre la sua piattaforma id-Bridge (middleware RFID), che elabora e interpreta i dati trasmessi dal tag RFID in conformità con gli standard ISO.
Ulteriori informazioni sui tag RFID destinati a questa applicazione sono disponibili al seguente link.