martedì, Dicembre 3, 2024
HomeAZIENDEMelexis lancia il primo driver BLDC al mondo senza sensori a bobina...

Melexis lancia il primo driver BLDC al mondo senza sensori a bobina singola da 60 W

Melexis MLX90416

Melexis annuncia MLX90416, un driver BLDC a bobina singola senza sensore da 24 V/60 W progettato specificamente per applicazioni di motori, ventole e pompe, sia nei settori dell’elettronica di consumo che in quelli industriali.

Attualmente, molti dispositivi industriali e di consumo, tra cui ventilatori elettrici, purificatori d’aria, aspirapolvere, pompe per l’acqua e sistemi di ventilazione, utilizzano motori BLDC trifase con un driver IC o un motore a induzione AC. Queste soluzioni presentano notevoli svantaggi: i motori BLDC trifase sono costosi e complessi e i motori a induzione AC mancano di efficienza e funzionalità avanzate.

L’MLX90416  affronta questi punti critici offrendo un’alternativa conveniente e altamente efficiente che semplifica i processi di progettazione e produzione del motore. La tecnologia “No-Hall” di Melexis, al centro dell’MLX90416, elimina la necessità di un sensore di feedback e utilizza invece un algoritmo di azionamento e feedback integrato (BEMF), che fornisce un funzionamento silenzioso e privo di vibrazioni simile a quello fornito dai driver trifase. >>>>>>
Questo cambiamento di approccio consente ai progettisti di riposizionare il driver BLDC all’esterno del corpo della ventola, indipendentemente dal magnete. Ciò, a sua volta, consente l’utilizzo di un singolo PCB su più diametri della ventola, eliminando la necessità di riprogettazione e determinando una sostanziale riduzione delle complessità di produzione, degli sforzi di progettazione e dei costi della distinta base (BoM).

L’MLX90416 incorpora tutto il necessario per pilotare ventole da 24 V con una potenza operativa di picco di 60 W. È dotato di configurazione plug-and-play, senza codice, supportata da una GUI intuitiva per una configurazione senza soluzione di continuità, consentendo una rapida distribuzione e adattabilità in varie applicazioni. Il driver offre supporto per il funzionamento bidirezionale e presenta una curva di velocità configurabile avanzata a 8 punti. Questa funzionalità consente una messa a punto precisa per risolvere i problemi di risonanza e vibrazione, cosa non possibile con soluzioni a curva fissa.

Come soluzione all-in-one, offre una maggiore affidabilità rispetto alla soluzione discreta senza sensori, oltre a sforzi di progettazione ridotti e considerazioni di packaging. MLX90416 fornisce controllo di modulazione PWM e FM, con compatibilità I2C per migliorare ulteriormente la sua versatilità. >
Le applicazioni adatte per MLX90416 comprendono vari settori, tra cui elettrodomestici ed elettronica di consumo come ventole, friggitrici ad aria, forni e aspirapolvere. Inoltre, si estende a sistemi industriali come ventole di raffreddamento e pompe per l’acqua. In qualsiasi progettazione, contribuisce a ridurre i costi, a una maggiore longevità e a un consumo ridotto di componenti, promuovendo la sostenibilità del prodotto.

“Melexis ha una ricca storia di design a bobina singola, con il nostro primo prodotto lanciato sul mercato nel 1993. Ora, oltre 30 anni dopo, siamo ancora leader con l’MLX90416“, ha affermato Xuanhong Ou, Regional Marketing Manager di Melexis. “Questo prodotto apporta un valore reale ai nostri clienti, aiutandoli a ridurre gli sforzi e i costi di sviluppo, aumentando al contempo l’intelligenza e la digitalizzazione dei loro design a vantaggio degli utenti finali”.

MLX90416 è già disponibile in un piccolo package DFN-10. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: www.melexis.com/MLX90416