Il nuovo chipset combina un design All Big Core di seconda generazione con funzionalità di intelligenza artificiale, gaming immersivo, fotografia avanzata in un design super efficiente dal punto di vista energetico.
La taiwanese MediaTek ha lanciato oggi Dimensity 9400, il nuovo chipset per smartphone di punta dell’azienda, ottimizzato per applicazioni edge-AI, gaming immersivo, fotografia avanzata e molto altro. Dimensity 9400, il quarto e ultimo della gamma di SoC mobili di punta di MediaTek, offre un notevole incremento delle prestazioni con il suo design All Big Core di seconda generazione basato sull’architettura CPU v9.2 di Arm, combinato con la GPU e la NPU più avanzate per prestazioni estreme in un design super efficiente dal punto di vista energetico. Secondo un rapporto di TechNews, i prodotti alimentati dal Dimensity 9400 dovrebbero arrivare presto sul mercato, preparando il terreno per una resa dei conti con l’A18 di Apple e lo Snapdragon 8 Gen 4 di Qualcomm.
Il Dimensity 9400 adotta il design All Big Core di seconda generazione di MediaTek, integrando un core Arm Cortex-X925 che opera a 3,62 GHz, combinato con 3 core Cortex-X4 e 4 core Cortex-A720. Questo design offre prestazioni single-core più veloci del 35% e prestazioni multi-core più veloci del 28% rispetto al chipset di punta di MediaTek della generazione precedente, il Dimensity 9300. Costruito con nodo di processo a 3 nm di seconda generazione di TSMC, il Dimensity 9400 è fino al 40% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al suo predecessore, consentendo agli utenti di godere di una maggiore durata della batteria.
“MediaTek Dimensity 9400 continuerà a promuovere la nostra missione di essere gli abilitatori dell’intelligenza artificiale, supportando applicazioni potenti che anticipano le esigenze degli utenti e si adattano alle loro preferenze, alimentando al contempo la tecnologia AI generativa con tecnologia LoRA sul dispositivo e generazione video“, ha affermato Joe Chen, Presidente di MediaTek. “Come chipset di punta di quarta generazione, Dimensity 9400 continua a basarsi sul nostro slancio di crescita costante della quota di mercato e sull’eredità di MediaTek nel fornire prestazioni di punta nel design più efficiente per le migliori esperienze utente”.
Dotato dell’NPU di ottava generazione di MediaTek, il Dimensity 9400 vanta una serie di primati nel settore per eccezionali prestazioni AI generative; è il primo chipset mobile a offrire training LoRA sul dispositivo, generazione video di alta qualità e supporto per sviluppatori per Agentic AI. Per consentire agli utenti di sfruttare le più recenti applicazioni AI generative e agentic, il Dimensity 9400 offre prestazioni Large Language Model (LLM) fino all’80% più veloci, pur essendo fino al 35% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al Dimensity 9300.
Dimensity 9400 integra anche il nuovo Dimensity Agentic AI Engine (DAE) di MediaTek, progettato per trasformare le applicazioni AI tradizionali in applicazioni AI agentiche sofisticate. MediaTek sta lavorando con gli sviluppatori per offrire un’interfaccia unificata tra agenti AI, APK di terze parti e modelli che eseguano in modo efficiente sia l’AI edge che i servizi cloud. Questo approccio semplificato consente ai modelli di funzionare con molti APK di terze parti diversi, il che riduce i tempi di sviluppo e aiuterà a inaugurare un nuovo ecosistema di applicazioni AI agentiche.
L’Arm Immortalis-G925 a 12 core offre esperienze di gioco super immersive con prestazioni di raytracing fino al 40% più veloci rispetto alla generazione precedente. Il Dimensity 9400 porta anche funzionalità di livello PC sugli smartphone con supporto OMM (Opacity Micromaps) per effetti realistici. La potente GPU del chipset offre anche un aumento delle prestazioni di picco del 41% con un risparmio energetico fino al 44% rispetto al Dimensity 9300, consentendo agli utenti di giocare più a lungo. Inoltre, il Dimensity 9400 supporta la tecnologia HyperEngine per una super risoluzione e una qualità delle immagini elevatissima, sviluppata congiuntamente da MediaTek e Arm Accurate Super Resolution (Arm ASR).
Con MediaTek Imagiq 1090, Dimensity 9400 offre la registrazione video HDR su tutta la gamma di zoom, così gli utenti possono catturare il momento perfetto da lontano; la tecnologia Smooth Zoom di MediaTek semplifica anche la cattura di soggetti in movimento. Inoltre, è progettata per ridurre al minimo il consumo energetico mentre gli utenti scattano foto e video, offrendo fino al 14% di consumo energetico in meno nella cattura video 4K60 rispetto a Dimensity 9300.
Ulteriori caratteristiche del Dimensity 9400 includono:
- Un modem 5G 3GPP Release-17 aggiornato con 4CC-CA e prestazioni fino a 7 Gbps sub-6 GHz.
- Nuovo chip combinato Wi-Fi/Bluetooth da 4 nm con velocità di trasmissione dati di 7,3 Gbps e consumi energetici fino al 50% inferiori rispetto alla generazione precedente.
- Supporto per Wi-Fi 7 tri-band MLO.
- MediaTek Xtra Range 3.0, che garantisce una copertura Wi-Fi fino a 30 m in più.
- Funzionalità Dual SIM Dual Active e Dual Data 5G/4G per offrire agli utenti maggiore flessibilità.
- Supporto per smartphone tri-fold, che offre ai produttori di smartphone la flessibilità di progettare nuovi fattori di forma innovativi.
Anche prima del suo lancio, il Dimensity 9400 ha generato un notevole interesse di mercato. I report suggeriscono che la serie X200 di vivo e il Find X8 di OPPO saranno tra i primi dispositivi a utilizzare il nuovo processore. Anche Samsung sta valutando di sostituire il suo processore Exynos interno con il Dimensity 9400 nella sua prossima serie Galaxy S25, la cui uscita è prevista per il 2025.
Ulteriori informazioni sul nuovo Dimensity 9400 sono disponibili al seguente link.