Il chip, il primo al mondo per questa applicazione realizzato con tecnologia 7 nm di TSMC, offre qualità 8K/120Hz, integra potenti motori AI, MEMC, decodifica VVC e funzionalità picture-in-picture.
MediaTek ha presentato oggi la sua nuova famiglia di smart TV Pentonic con l’introduzione di Pentonic 2000, che supporterà i televisori 8K di punta della prossima generazione. La serie Smart TV MediaTek Pentonic si basa sulle tecnologie innovative di MediaTek all’avanguardia per quanto riguarda video, audio, intelligenza artificiale e connettività. Ad oggi sono più di 2 miliardi i televisori nel mondo che implementano la tecnologia MediaTek.
“MediaTek ha costruito la sua capacità tecnologica multimediale negli ultimi due decenni ed è ora il fornitore di chipset numero 1 al mondo per le smart TV. Il marchio Pentonic racchiude tutta la nostra esperienza in un momento in cui ci concentriamo sullo spostamento dei confini dell’innovazione nel mercato della smart TV”, ha affermato il dott. Mike Chang, Vicepresidente aziendale e Direttore generale del gruppo Smart Home Business di MediaTek. “Il nuovo chip Pentonic 2000 è progettato con tutte le funzionalità più avanzate che i consumatori stanno cercando: dalle più recenti tecnologie di visualizzazione e audio, a frequenze di aggiornamento super veloci, potenti capacità di intelligenza artificiale, streaming picture-in-picture e altro ancora“.
Pentonic 2000 è il primo chip TV commerciale al mondo prodotto utilizzando il processo N7 (nodo 7nm) di TSMC, in grado di offrire prestazioni ed efficienza energetica senza precedenti. Questo chip all-in-one supporta display 8K 120Hz e può persino supportare i 144Hz per l’hardware dei PC da gioco e per la nona generazione di console. Pentonic 2000 è il primo chip con un motore MEMC 8K 120Hz integrato. L’APU (processore AI) di MediaTek ad alte prestazioni integrato nel chip, abilita la nuova tecnologia 8K AI-Super Resolution di MediaTek che esegue l’upscaling intelligente dei contenuti a bassa risoluzione alla risoluzione nativa del display, migliorando anche la qualità dell’immagine in tempo reale.
Con la tecnologia Intelligent View di MediaTek, il chip supporta più schermi picture-in-picture (PiP) o picture-by-picture (PbP), consentendo a un ampio display con risoluzione 8K di mostrare un display wall di diverse fonti multimediali. Ciò significa che i consumatori possono avere più app aperte e trasmettere in streaming da diverse fonti, tutte contemporaneamente. Inoltre, l’Intelligent View di MediaTek garantisce che il video in ogni finestra continui a essere visualizzato senza interruzioni, anche quando le dimensioni della finestra o il layout del display cambiano, ma fornisce anche lo stesso livello di qualità dell’immagine in ogni finestra per garantire la migliore esperienza di visualizzazione.
All’interno del chip si trovano la CPU e la GPU più veloci del settore TV, supportate da un bus di memoria con una larghezza di banda ai vertici della categoria e dall’archiviazione UFS 3.1 ultraveloce. I modem cellulari MediaTek Wi-Fi 6E o anche 5G possono essere utilizzati dai produttori di dispositivi per fornire la connettività Internet wireless più veloce per i media in streaming 8K o per gestire più sorgenti in streaming contemporaneamente.
Pentonic 2000 è il primo chip TV 8K commerciale con supporto multimediale Versatile Video Coding (VVC) H.266, che offre una maggiore efficienza di compressione, essenziale per lo streaming odierno. Pentonic 2000 supporta le più recenti tecnologie di imaging e audio Dolby per fornire le ultime esperienze cinematografiche in Dolby Vision e Dolby Atmos. Inoltre, il chip supporta AV1 per i servizi di streaming e tutti gli standard di trasmissione TV globali, incluso l’ultimo ATSC 3.0.
Il nuovo MediaTek Pentonic 2000 supporterà i televisori 8K top di gamma di prossima generazione che dovrebbero essere lanciati sul mercato globale nel 2022.
Ulteriori informazioni sulla serie Smart TV Pentonic di MediaTek sono disponibili al seguente link.