Le nuove telecamere con intelligenza artificiale OAK-D Pro di Luxonis che utilizzano il proiettore Belago 1.1 di ams OSRAM consentono ai robot di muoversi in maniera autonoma all’interno di qualsiasi struttura.
ams OSRAM, leader mondiale nelle soluzioni ottiche, ha annunciato oggi una nuova partnership con Luxonis, uno sviluppatore di intelligenza artificiale embedded e tecnologia di visione artificiale. Luxonis fornisce soluzioni 3D per veicoli a guida automatica (AGV), robot, droni e altro ancora che aiutano a creare mappe 3D di alta qualità per applicazioni come il rilevamento di oggetti e l’aggiramento degli ostacoli. Un componente chiave di queste soluzioni sono le sorgenti di luce a infrarossi, come il Belago 1.1 Dot Projector di ams OSRAM. Il Belago 1.1 combina un chip VCSEL a infrarossi con un’ottica speciale in un package robusto, ideale per Active Stereo Vision (ASV).
Con ASV, due telecamere a infrarossi leggono lo schema che Belago 1.1 proietta su un campo visivo definito. Confrontando le immagini di entrambe le telecamere, viene calcolata la profondità e viene creata una mappa 3D. Gli ostacoli vengono rilevati sulla mappa 3D, consentendo al robot di fermarsi o decidere di aggirare l’ostacolo.
Luxonis ha scelto Belago 1.1 di ams OSRAM per la sua innovativa fotocamera con intelligenza artificiale spaziale OAK-D Pro che fornisce un rilevamento degli oggetti rapido e accurato. Il suo software open source consente un’integrazione rapida e flessibile in un’ampia varietà di ambienti applicativi. Le telecamere stereo, dotate del proiettore Belago 1.1, offrono un’accurata percezione della profondità per qualsiasi scena e condizione di illuminazione per il rilevamento di oggetti in tempo reale.
“Active Stereo è incredibilmente potente e utile nella robotica, ma fino ad ora era un pezzo mancante nell’ecosistema OAK, principalmente perché volevamo una soluzione con una sicurezza per gli occhi solida come una roccia. Data la natura aperta del nostro ecosistema, era fondamentale realizzare un sistema in grado di offrire la massima sicurezza per gli occhi. Siamo rimasti estasiati quando abbiamo trovato Belago 1.1 perché la sua architettura consente una protezione degli occhi semplice e robusta, che permette a Luxonis e ai nostri clienti di integrare autonomamente la profondità stereo in modo sicuro, aprendo un mondo di applicazioni”, ha affermato Brandon Gilles, CEO di Luxonis.
Il proiettore Belago 1.1 è dotato di un proiettore di pattern a infrarossi per prestazioni di eccezionale profondità. Il prodotto include 5.000 punti luce individuali, generati
Combinando un VCSEL con un sistema ottico Micro Lens Array (MLA), il dispositivo è in grado di generare 5.000 punti luce individuali.
“Belago 1.1 offre una proiezione dei punti molto stabile e senza messa a fuoco per una maggiore trama sulla scena e prestazioni di profondità ASV. Con la telecamera ASV di Luxonis, i clienti hanno accesso a una soluzione 3D chiavi in mano per una rapida adozione in un’ampia gamma di applicazioni”, ha affermato Joerg Wertli, Senior Marketing Manager di ams OSRAM.
Le dimensioni compatte di 4,2 mm x 3,6 mm x 3,3 mm consentono ai clienti di sviluppare progetti salvaspazio. Belago 1.1 emette ad una lunghezza d’onda di 940 nanometri per un funzionamento indipendente dalle condizioni di luce ambientale. Il robot è in grado di rilevato in modo affidabile gli ostacoli ad una distanza da uno a tre metri. Luxonis OAK-D Pro utilizza anche il LED a infrarossi SFH 4725AS A01 di ams OSRAM per l’illuminazione flood per la visione e la percezione senza luce.
Ulteriori informazioni sul proiettore Belago 1.1 sono disponibili sul sito dell’azienda.