venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEAttualitàLucid sceglie per le proprie vetture i MOSFET SoC di ROHM

Lucid sceglie per le proprie vetture i MOSFET SoC di ROHM

Gli efficienti dispositivi di ROHM verranno utilizzare nei circuiti di ricarica a bordo delle vetture di lusso del costruttore californiano.

ROHM Semiconductor ha annunciato che Lucid, un’azienda californiana di veicoli elettrici di lusso, sta utilizzando i sui MOSFET di potenza al carburo di silicio (SiC) nella rivoluzionaria vettura Lucid Air. Il Wunderbox, la principale unità di ricarica di bordo della vettura, integra un convertitore DC-DC e il caricabatteria di bordo bidirezionale (OBC), dove un circuito di rifasamento avanzato è in grado di operare con elevate frequenze di commutazione grazie alle prestazioni superiori dei MOSFET SiC. Le prestazioni in frequenza e temperatura dei dispositivi SCT3040K e SCT3080K di ROHM hanno permesso a Lucid di ridurre le dimensioni del progetto e le perdite di potenza, il che si traduce in un’elevata efficienza di carica.

La missione di Lucid è stimolare l’adozione dell’energia sostenibile creando i veicoli elettrici più accattivanti, focalizzati sull’esperienza utente. La prima auto dell’azienda, Lucid Air, è una berlina di lusso con design all’avanguardia, sostenuta da una tecnologia di prim’ordine.  Attualmente sono in corso le consegne delle prime vetture che vengono prodotte nel nuovo stabilimento Lucid di Casa Grande, in Arizona. Lucid Air è stata nominata MotorTrend Car of the Year 2022 mentre un articolo indipendente di InsideEVs ha confermato le eccezionali capacità di ricarica della vettura.

I redattori hanno verificato che 22 minuti di connessione ad un caricabatterie rapido DC sono sufficienti per fornire alla vettura un’autonomia di 300 miglia.

L’OBC switching con MOSFET SiC può fornire fino a 19,2 kW CA, aggiungendo fino a 80 miglia di autonomia ogni ora di ricarica.

Era importante per Lucid formare allineamenti strategici con i principali fornitori di dispositivi di alimentazione elettrica per garantire il nostro successo futuro. ROHM è uno dei principali fornitori mondiali di tecnologia SiC, con un forte supporto tecnico. Siamo rimasti colpiti dagli investimenti strategici di ROHM per aumentare la capacità di produzione dei prodotti SiC e il suo sviluppo di tecnologie di prossima generazione“, ha affermato Eric Bach, Senior Vice President Product and Chief Engineer, Lucid Group. “Lucid apprezza lo stretto rapporto di collaborazione con ROHM in questo campo”.

Kazuhide Ino, Managing Executive Officer, CSO e Director of Accounting & Finance Headquarters di ROHM ha aggiunto: “Siamo entusiasti di aiutare Lucid a sviluppare sistemi per veicoli elettrici che massimizzino il potenziale dei MOSFET SiC di ROHM. ROHM continuerà a rafforzare la sua gamma di dispositivi SiC, offrendo soluzioni di alimentazione, come i sistemi di ricarica presenti nella vettura Lucid Air, che contribuiscono all’innovazione tecnologica nelle automobili di prossima generazione. I nuovi prodotti che verranno presto aggiunti, includono circuiti integrati gate driver che massimizzano le prestazioni del dispositivo“.