Dall’ampia gamma di soluzioni ai dispositivi impiegati, dai messaggi inviati alla disponibilità della rete, LoRaWAN registra una significativa crescita a livello mondiale con il maggior numero di reti in tutto il mondo, anche nelle zone storicamente meno servite.
A seguito del recente annuncio relativo alla notevole espansione della rete, LoRa Alliance, l’associazione globale di aziende che sostiene lo standard aperto LoRaWAN per le tecnologie di rete a bassa potenza e ampio raggio (LPWAN) per l’Internet delle cose (IoT), ha annunciato oggi la forte crescita di LoRaWAN in numerosi indicatori chiave del mercato. La rete LoRaWAN, guidata dai membri della LoRa Alliance e dall’ecosistema globale LoRaWAN, sta registrando una crescita considerevole a livello mondiale, riuscendo a soddisfare più esigenze e raccogliere una maggiore quantità di dati da più dispositivi, con il maggior numero di reti in tutto il mondo, anche nelle zone storicamente meno servite.
“Poiché i membri della LoRa Alliance appartengono a diversi segmenti della catena di valore – dai produttori di chip di silicio agli sviluppatori di soluzioni – la rapida adozione di LoRaWAN si riflette non solo nel numero di sensori implementati, ma anche nella crescita vertiginosa relativa all’implementazione dei gateway, ai messaggi gestiti e alle reti”, ha affermato Donna Moore, CEO e Presidente della LoRa Alliance. “Tutti gli stakeholder dell’ecosistema LoRaWAN stanno guidando l’attività del mercato, e ultimamente stiamo assistendo a una forte crescita del numero di fornitori di soluzioni e integratori di sistemi che offrono soluzioni LoRaWAN”.
“Le implementazioni multi-RAN e multi-standard di LoRaWAN, insieme alla recente aggiunta del protocollo IPv6 su LoRaWAN, stanno espandendo i mercati potenziali”, ha continuato Moore. “Le reti LoRaWAN sono ampiamente disponibili e coprono interi Paesi e grandi aree metropolitane. Tale crescita si deve anche alle collaborazioni di membri che forniscono soluzioni end-to-end, così come alla disponibilità globale di LoRaWAN e al suo supporto per il roaming su scala mondiale. È davvero emozionante guidare questa rapida accelerazione, che sta dando notevole impulso all’imponente sviluppo di LoRaWAN”.
La posizione dominante di LoRaWAN sul mercato è illustrata al meglio dalle soluzioni offerte dai membri di LoRa Alliance, che si stanno espandendo in un’ampia gamma di mercati verticali, casi di uso, ma anche nell’estensione e nella disponibilità di LoRaWAN. Di seguito riportiamo alcuni esempi selezionati tra le migliaia di soluzioni LoRaWAN implementate in tutto il mondo:
- Everynet continua ad espandere la sua massiccia creazione di IoT negli Stati Uniti con la sua rete LoRaWAN che fornisce una copertura da costa a costa, raggiungendo più di 550 città, che include più di 130 punti logistici. La sua robusta rete offre una copertura fitta nelle aree urbane, mentre la connettività a lungo raggio offre copertura attraverso i punti logistici chiave.
- Helium e Senet hanno ultimato un’integrazione delle loro reti, mettendo a disposizione dei clienti Senet 850.000 hotspot compatibili con Helium in 170 Paesi e creando la più grande rete LoRaWAN gestita a livello globale.
- National Narrowband Network Co. (NNNCo) ha sottoscritto un contratto con il fornitore di tecnologia Wellness TechGroup per implementare una rete LoRaWAN in tutta la città di Montevideo (Uruguay) con 70.000 lampioni smart che contribuiscono a supportare 1,3 milioni di persone e creano una rete basata su infrastruttura per altre soluzioni smart city (per aggiungere un’infinità di casi di uso alla rete), riducendo al tempo stesso le emissioni di carbonio fino all’80%.
- The Things Industries (TTI) e Connexin stanno implementando 150.000 contatori smart tra Coventry e la contea del Warwickshire, nel Regno Unito. Questo progetto mira a fornire dati precisi in tempo reale relativi al consumo d’acqua per garantire una fatturazione più precisa e ridurre i rischi di perdite d’acqua in loco.
- I sensori Talkpool sfruttano la connettività LoRaWAN offerta da Netmore per fornire soluzioni di prevenzione dei danni agli edifici utilizzando dispositivi di sensori LoRaWAN wireless facili da installare e rapidamente scalabili grazie alla copertura di rete LoRaWAN a livello nazionale. Le società hanno implementato 1.000 gateway LoRaWAN che trasmettono 960.000 messaggi al giorno, fornendo valori relativi a temperatura e umidità, perdite d’acqua e scarichi a pavimento smart. L’acquisizione di questi dati consente di ottenere nuove linee di ricavi e di migliorare il servizio clienti.
A questi esempi si possono aggiungere quelli evidenziati di seguito:
- Birdz e Actility stanno lavorando insieme all’implementazione di un contatore d’acqua LoRaWAN 3M tramite le loro connessioni OBS, che si avvalgono di Actility per gestire la propria rete LoRaWAN in tutta la Francia, e hanno concordato insieme a Birdz-Veolia di utilizzare tale rete per questo progetto.
- Il Progetto Red Sea Giga connette una forza lavoro composta da 36.000 operai edili e 3.000 veicoli in tempo reale con Actility e Abeeway.
- Le reti LoRaWAN Cellnex implementate con Omnium per la gestione dell’acqua in Spagna connetteranno >300.000 sensori.
- La soluzione LoRaWAN GreenField Direct per la protezione contro perdite d’acqua trasmette 125.000 messaggi al giorno servendosi di 16.000 dispositivi su 300 gateway per limitare al minimo i danni e ridurre i premi assicurativi.
- Everynet fornisce reti LoRaWAN nazionali in 10 paesi in tutto il mondo, inclusa la copertura di oltre l’82% del PIL in Indonesia e il 67% del PIL in Brasile, contribuendo a consentire la trasformazione digitale di città, servizi pubblici e industria.
- L’implementazione di 9.000 dispositivi della soluzione EverSmart Clean di Microshare ha trasmesso più di 10 milioni di messaggi relativi alla presenza negli edifici, ai movimenti e ai feedback dei clienti.
- Milesight sta fornendo alle scuole del Québec un sistema di monitoraggio della qualità dell’aria, dotato di circa 50.000 sensori che trasmettono a 2.600 gateway e che, fino a oggi, hanno inviato oltre 7 milioni di messaggi tramite LoRaWAN.
- Renesas ha implementato una soluzione LoRaWAN per edifici smart con 10.000+ sensori e 90 gateway che monitorano le condizioni, la presenza, i contatori e il controllo del carico, la manutenzione degli scambiatori di calore e molti altri aspetti, facendo risparmiare il 30% sui costi energetici a un importante rivenditore di mobili.
- Senet sta liberando il potenziale dell’innovazione a Tampa (Florida), con una rete pubblica espansiva LoRaWAN che copre oltre 2.575 km², con più di 50 torri.
- Talkpool sta utilizzando la connettività LoRaWAN tramite TEKTELIC per fornire un monitoraggio superiore della qualità dell’aria e un’ottimizzazione dei sistemi HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria) con l’impiego di 10.000 dispositivi e 100 gateway che hanno gestito quasi 1 milione di messaggi.
- CRA e TEKTELIC hanno costruito una rete LoRaWAN in grado di fornire una copertura nella Repubblica Ceca, usando più di 500 gateway per ottenere oltre l’80% di copertura nel Paese.
- La piattaforma IoT Urbana Smart Solutions gestisce i sistemi di illuminazione pubblica per alcuni comuni della Sicilia tramite una rete LoRaWAN che si avvale di 20 gateway e trasporta quasi mezzo milione di messaggi al giorno.
- Il programma IoT LoRaWAN di EchoStar include già più di 10.000 dispositivi, e si prevede che il servizio possa espandersi fino a raggiungere milioni di dispositivi solo in Europa.
- Actility implementa un sistema smart per i contatori del gas nella Zona Industriale Organizzata Eskisehir, il secondo cluster industriale più grande della Turchia, con una rete LoRaWAN che copre un’area di 32 km².
- NNNCo ha installato una rete LoRaWAN nello stato della Tasmania che sarà in grado di fornire dati alla joint venture Virtual TAS, il primo progetto Digital Twin in 4D dell’Australia nato dalla collaborazione tra le aziende Enzen e 42-24.
- Kerlink e VIoT implementano la prima rete nazionale LoRaWAN del Vietnam, installando circa 1.750 gateway Kerlink nell’arco di 3 anni per ottenere una copertura nazionale.
Per approfondire la conoscenza di LoRaWAN e il lavoro della LoRa Alliance, è in programma a Parigi il 6 e 7 luglio LoRaWAN World Expo. Oltre ad essere l’evento ufficiale LoRaWAN più importante del 2022, questa manifestazione è la migliore opportunità per scoprire come le aziende che usano LoRaWAN riescano a ottenere un elevato ROI su implementazioni, prodotti e servizi. Questo il link per registrarsi all’evento.