La soluzione è certificata secondo i requisiti di sicurezza biometrica di Android Biometric Class 3, IIFAA Biometric Face Security Test Requirement e FIDO Level C, il prossimo standard di riferimento dell’alleanza FIDO.
STMicroelectronics e trinamiX, una consociata interamente controllata di BASF SE – pioniere delle nuove tecnologie biometriche – hanno annunciato la loro collaborazione su un progetto di riferimento per l’autenticazione facciale. La soluzione funziona dietro uno schermo OLED ad un livello di sicurezza richiesto per i pagamenti mobili. Una dimostrazione di questo sistema sarà presentata per la prima volta all’IFA 2022 di Berlino dal 2 al 6 settembre.
Il progetto di riferimento per gli OEM di smartphone è un’implementazione completa del sistema che integra l’illuminazione, un modulo fotocamera che combina il sensore di immagine global-shutter NIR di ST (VD56G3) e gli algoritmi brevettati di trinamiX in esecuzione su il processore. Il sistema offre un metodo di autenticazione contactless, veloce e affidabile per l’integrazione in smartphone e in altri prodotti che richiedono l’autenticazione dell’utente. Il punto di forza della soluzione risiede in una tecnologia unica, che utilizza il rilevamento della pelle per verificare la vitalità di un utente. Oltre a verificare l’identità dell’utente, il sistema è in grado di distinguere efficacemente tra pelle e altri materiali, per riconoscere presentazioni false come foto, maschere iperrealistiche e deepfake.
“La collaborazione con ST ci fornisce sensori di immagine molto piccoli e ad alte prestazioni a un prezzo competitivo. Ciò è particolarmente importante per i nostri prodotti nel settore dell’elettronica di consum “, ha affermato Stefan Metz, Head of Smartphone Business Asia di trinamiX. “Inoltre, trinamiX Face Authentication può funzionare completamente dietro schermi OLED mantenendo i massimi livelli di sicurezza. Se necessario, l’elevata sensibilità NIR dei sensori di immagine di ST supporta la facile integrazione della nostra soluzione dietro il display”. Secondo Metz, ai produttori di smartphone viene quindi offerto un pacchetto potente e attraente: “Durante lo sviluppo del nostro design di riferimento per smartphone, ci siamo concentrati su dimensioni hardware particolarmente compatte senza compromettere le prestazioni“.
“I sensori di immagine avanzati di ST utilizzano le tecnologie di processo dell’azienda che consentono dimensioni dei pixel ai vertici della categoria offrendo al contempo alta sensibilità e bassa diafonia, offrendo miglioramenti significativi in termini di prestazioni, dimensioni e integrazione del sistema. La collaborazione con trinamiX offre a ST ulteriori opportunità per estendere il nostro supporto a tecnologie, casi d’uso ed ecosistemi rivolti al fiorente mercato di sistemi operanti sotto il display dell’elettronica personale e di altre applicazioni“, ha affermato David Maucotel, Head of the Personal Electronics, Industrial and Mass Market Product Business Line presso il sottogruppo Imaging di ST.
Nel 2021, trinamiX Face Authentication è stata approvata per l’integrazione con Android e certificata secondo gli elevati requisiti di sicurezza biometrica di Android Biometric Class 3, IIFAA Biometric Face Security Test Requirement e FIDO Level C, il prossimo standard di riferimento dell’alleanza FIDO.
Una dimostrazione del sistema congiunto per l’autenticazione facciale debutterà all’IFA 2022, che si terrà a Berlino, in Germania, dal 2 al 6 settembre.