Le spedizioni globali di wafer di silicio sono diminuite del 9,0%, trimestre su trimestre, a 3,265 milioni di pollici quadrati nel primo trimestre del 2023 e dell’11,3% rispetto ai 3,679 milioni di pollici quadrati registrati nello stesso trimestre dello scorso anno. Lo riferisce il SEMI Silicon Manufacturers Group (SMG) nella sua analisi trimestrale sul settore dei wafer di silicio.
“Il calo delle spedizioni di wafer di silicio riflette l’indebolimento della domanda di semiconduttori dall’inizio di quest’anno“, ha affermato Anna-Riikka Vuorikari-Antikainen, Presidente di SEMI SMG e Chief Commercial Officer di Okmetic. “Le memorie e l’elettronica di consumo hanno registrato i maggiori cali della domanda, mentre il mercato delle applicazioni automobilistiche e industriali rimane più stabile”.
I dati citati si riferiscono a wafer di silicio lucidato o epitassiali, nonché wafer di silicio non lucidati spediti agli utenti finali.
I wafer di silicio sono il materiale da costruzione fondamentale per la maggior parte dei semiconduttori, componenti vitali di tutti i dispositivi elettronici. I dischi sottili altamente ingegnerizzati sono prodotti con diametri fino a 12 pollici e fungono da materiale di substrato su cui viene fabbricata la maggior parte dei semiconduttori.
L’SMG è un sottocomitato del SEMI Electronic Materials Group (EMG) ed è aperto ai membri SEMI coinvolti nella produzione di silicio policristallino, silicio monocristallino e wafer di silicio. Tra le sue attività, l’SMG si occupa delle informazioni e delle statistiche di mercato relative all’industria del silicio e dei semiconduttori.