giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDELa trimestrale di NVIDIA conferma che siamo di fronte ad una nuova...

La trimestrale di NVIDIA conferma che siamo di fronte ad una nuova rivoluzione tecnologica: l’Intelligenza Artificiale

I dati del secondo trimestre vanno ben oltre le più rosee aspettative, con vendite e utili in forte crescita. E il prossimo trimestre andrà ancora meglio. Schizza il titolo in borsa.

Dopo le trasformazioni sociali ed economiche che hanno fatto seguito alla nascita dei Personal Computer, di Internet e della telefonia mobile, i numeri della trimestrale di NVIDIA sembrano avvalorare la tesi di quanti sostengono che siamo alle soglie di un’altra rivoluzione tecnologica: quella dell’Intelligenza Artificiale. Un cambiamento epocale che plasmerà i prossimi decenni della nostra società e delle esistenze di ciascuno di noi e di cui non riusciamo ancora a definire con precisione le forme, i modi e le ricadute, come è sempre successo agli albori delle rivoluzioni tecnologiche. Quando, ad esempio, nacque Internet, nessuno immaginava gli sviluppi che avrebbe avuto, mentre quei visionari che ne capirono in anticipo i meccanismi, sono oggi i proprietari delle più importanti aziende globali: Google, Facebook, Amazon.

Anche quelle società che fornirono la tecnologia abilitante (in primis Microsoft), fanno parte di quel ristretto cerchio di aziende tecnologiche che oggi dominano l’economia globale.

Per quanto riguarda l’Intelligenza Artificiale, l’azienda che sta fornendo la tecnologia abilitante, NVIDIA, è sulla buona strada per entrare a fare parte di questo ristretto gruppo di Big Tech. Quello che manca, al momento, sono i visionari e le aziende che applicheranno questa tecnologia; molti ritengono che saranno le stesse Big Tech a trarne profitto, da Google a Microsoft, ma spesso la storia riserva grandi sorprese. Come quella, appunto, di Google o di Facebook e Amazon, aziende che non esistevano prima dell’arrivo di Internet.

La sorpresa potrebbe venire proprio da NVIDIA che, come Microsoft, potrebbe fornire le applicazioni, oltre che le tecnologie abilitanti.



Tornando ai numeri, nel secondo trimestre dell’anno (Q2 FY2024 per l’azienda) chiuso al 30 luglio 2023, NVIDIA ha registrato vendite per 13,51 miliardi di dollari contro le previsioni degli analisti di 11,13 miliardi; il fatturato è cresciuto dell’88% rispetto al trimestre precedente e del 101% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa.

La parte del leone lo hanno fatto i ricavi dei prodotti per data center, pari a 10,32 miliardi, in crescita sequenziale del 141% e del 171% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Gli utili (GAAP) per azione diluita per il trimestre sono stati di 2,48 dollari, in aumento dell’854% rispetto a un anno fa e del 202% rispetto al trimestre precedente.

Il margine lordo salito al 70,1% (l’azienda opera in alcuni casi in regime di quasi monopolio) ha avuto un peso rilevante nella determinazione dell’utile netto che è stato pari a 6,188 miliardi di dollari contro i 2,043 miliardi del trimestre precedente (+203%) e ai 656 milioni di un anno fa (+843%).

Una nuova era informatica è iniziata. Le aziende di tutto il mondo stanno passando dal calcolo generico al calcolo accelerato e all’intelligenza artificiale generativa”, ha affermato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA.

Le GPU NVIDIA collegate tramite le nostre tecnologie di rete e switch Mellanox, e che eseguono il nostro stack software CUDA AI, costituiscono l’infrastruttura informatica dell’intelligenza artificiale generativa.”

Durante il trimestre, i principali fornitori di servizi cloud hanno annunciato enormi infrastrutture basate su NVIDIA H100. I principali fornitori di software e sistemi IT aziendali hanno annunciato partnership per portare l’intelligenza artificiale NVIDIA in ogni settore. È iniziata la corsa per adottare l’intelligenza artificiale generativa”, ha affermato.

Durante il secondo trimestre dell’anno fiscale 2024, NVIDIA ha restituito 3,38 miliardi di dollari agli azionisti sotto forma di riacquisto di azioni proprie, oltre a 100 milioni di dividendi. Alla fine del secondo trimestre, la società aveva 3,95 miliardi di dollari rimanenti nell’ambito dell’ultimo programma di riacquisto di azioni della società. Il 21 agosto 2023, il Consiglio di amministrazione ha approvato ulteriori riacquisti di azioni per 25,00 miliardi di dollari, senza scadenza. NVIDIA prevede di continuare a riacquistare azioni durante questo anno fiscale.

NVIDIA pagherà il prossimo dividendo trimestrale in contanti di 0,04 dollari per azione il 28 settembre 2023.

Guidance Q3 2024

Le prospettive di NVIDIA per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2024 sono le seguenti:

  • I ricavi saranno pari a 16,00 miliardi di dollari, ± 2% (le attuali stime degli analisti si fermano a 12,61 miliardi).
  • I margini lordi GAAP e non GAAP saranno rispettivamente del 71,5% e del 72,5%, ± 50 punti base.
  • Le spese operative GAAP e non GAAP ammonteranno rispettivamente a circa 2,95 miliardi di dollari e 2,00 miliardi di dollari.
  • Gli altri ricavi e oneri GAAP e non GAAP costituiranno un reddito di circa 100 milioni di dollari, esclusi utili e perdite derivanti da investimenti.
  • Le aliquote fiscali GAAP e non GAAP saranno del 14,5%, ± 1%.

Le azioni di NVIDIA hanno chiuso ieri le contrattazioni a Wall Street a quota 471,16 dollari per azione, con un guadagno del 20,98% negli ultimi 3 mesi, e in crescita del 173,58% degli ultimi 12 mesi.

Nel dopo borsa, dopo la diffusione della trimestrale, le azioni sono cresciute del 7% circa. Alla borsa di Milano dove NVIDIA è quotata, alle 12:00 le azioni segnano un guadagno del 9% circa a quota 467,6 euro per azione.