Il sensore radar NOVELDA Ultra-Wideband è in grado di rilevare piccolissimi movimenti fornendo un’interazione più accurata e senza contatto con i prodotti di uso quotidiano, inclusi laptop, frigoriferi intelligenti e sistemi di illuminazione.
Una dei prodotti più interessanti presentati durante l’ultima edizione del CES di Las Vegas è un minuscolo sensore radar UWB sviluppato dalla società norvegese NOVELDA. Il dispositivo è in grado di percepire la presenza umana entro una distanza massima di qualche metro rilevando anche i movimenti più piccoli, come quelli prodotti dal battito cardiaco o del respiro.
La sensibilità è talmente elevata che il sensore può percepire la presenza umana anche se la persona è sotto ad un piumone o indossa più strati di vestiti.
Grazie alle ridotte dimensioni, appena 12×12 mm, incluse le antenne, il modulo radar può essere nascosto all’interno di qualsiasi prodotto, un PC, un mobile, una presa, e può funzionare attraverso vetro, plastica o legno.
Le possibili applicazioni includono display touchless, illuminazione e controllo HVAC, nella smart home, nell’automazione degli edifici e nei principali dispositivi elettronici di consumo. Nei PC, il sensore abilita funzioni come la riattivazione e il blocco automatico per aumentare la sicurezza e prolungare la durata della batteria; un altro possibile campo di applicazione riguarda il rilevamento dei segni vitali in ambito medico nonché il controllo del sonno.
Ultra-Wideband (UWB) è una tecnologia wireless estremamente precisa, a bassa potenza, robusta e sicura, per il rilevamento, il posizionamento, il movimento e la misura di distanza. Soprattutto in ambienti difficili, la tecnologia UWB supera altre tecnologie come i sensori Passive InfraRed o quelli Time of Flight, in termini di precisione, robustezza e sicurezza. È l’ideale per le esigenze di larghezza di banda, i costi, il consumo energetico e i requisiti dimensionali nei dispositivi elettronici di consumo di prossima generazione e negli elettrodomestici intelligenti. I sensori wireless UWB possono funzionare in prossimità di altre sorgenti radio senza interferenze.
Ad oggi la società norvegese NOVELDA ha raccolto finanziamenti per 130 milioni di dollari a sostegno di questa tecnologia.
“Questa prossima generazione di sensori umani progettati per la casa intelligente e l’automazione intelligente degli edifici renderà gli ambienti più sensibili al contesto per migliorare le esperienze interattive, ridurre i costi di alimentazione di un dispositivo quando non c’è nessuno e prolungare la vita dello schermo prevenendo la retroilluminazione non necessaria, riducendo il consumo energetico complessivo. I nostri sensori sono stati valutati in condizioni difficili nel mondo reale e hanno dimostrato prestazioni robuste, migliori rispetto ad altre soluzioni comparabili. UWB guiderà la prossima rivoluzione nella tecnologia wireless e riteniamo che sarà ampiamente utilizzato come il Bluetooth“, ha affermato Jan-Bjørnar Lund, CEO di NOVELDA.
Vantaggi principali del sensore a banda ultra larga NOVELDA:
- Impostazioni di sensibilità personalizzabili per rilevare una persona che cammina, sta ferma, gesti delle mani o rilevamento del movimento con capacità di rilevare micromovimenti come la respirazione per il rilevamento della presenza umana
- Gamma di alta precisione per una misurazione precisa della distanza e delimitazione della gamma assoluta basata sulla tecnologia radar a impulsi brevettata
- Basso consumo energetico inferiore a 2 mW e nessun problema di coesistenza con altri sensori
- Ampia zona operativa per un rilevamento accurato con un campo visivo fino a 180 gradi; il controllo della zona può essere configurato fino a 5 m a seconda del caso d’uso
- Nessun impatto sulla progettazione del prodotto; Il sensore da 12 mm x 12 mm può essere nascosto nel prodotto, il sensore traccia con precisione attraverso plastica e vetro o strati di indumenti
NOVELDA è stata fondata nel 2004 ed è oggi considerata come la principale autorità mondiale nella progettazione di sensori radar UWB a corto raggio. La tecnologia è conforme alle normative UWB globali ed è protetta da numerosi brevetti. La sede centrale della società è ad Oslo, Norvegia, con uffici vendite regionali nella Silicon Valley, Hong Kong, Taiwan e Giappone.