La più recente telecamera cinematografica digitale di ARRI, l’ALEXA 35, impiega la più recente tecnologia di sensori CMOS di onsemi in grado di produrre immagini di altissima qualità, a 4,6 K e 120 fps nativi.
onsemi ha annunciato di aver sviluppato un sensore CMOS di fascia alta, personalizzato per la fotocamera ALEXA 35 di ARRI. La fotocamera utilizza il sensore di immagine CMOS ALEV 4 Super 35 4,6K di onsemi in grado di offrire una risoluzione di 4608×3164 pixel (14,6 Mpixel) con un pixel pitch di 6,075 µm, filtri RGB e un frame rate massimo di 120 fps. Il sensore è dotato dell’ultima tecnologia onsemi per l’ottimizzazione della risposta dei pixel, funzionalità High Dynamic Range (HDR) e miglioramento dell’uniformità dei pixel durante la lettura ad alta velocità, tecniche implementate anche nei sensori onsemi tradizionali.
La collaborazione tra le due società è un altro esempio della capacità di onsemi nello sviluppo di sensori per la cinematografia di fascia alta per filmati di altissima qualità. Tutte queste caratteristiche si traducono in un’immagine di 4,6K e 17 stop di gamma dinamica a 120 fotogrammi al secondo, che consentono di produrre immagini con una qualità senza precedenti. La gamma dinamica estesa consente dettagli più elevati in una scena ad alto contrasto in un unico fotogramma, fornendo un’immagine con un’esperienza cromatica straordinaria.
“Tutte le fotocamere digitali ARRI, a partire dalla prima ARRIFLEX D-20 nel 2005, seguita dalla prima ALEXA consegnata nel giugno 2010 fino all’ALEXA 35 introdotta quest’anno, sono basate su sensori CMOS sviluppati congiuntamente con onsemi“, ha affermato Walter Trauninger, amministratore delegato e capo della business unit Camera Systems di ARRI. “La stretta collaborazione tra le due società è alla base della capacità di ARRI di fornire la migliore qualità complessiva dell’immagine ai registi. Questo tipo di impegno a lungo termine è un’eccezione assoluta in un mercato dei semiconduttori in continua evoluzione ed è particolarmente prezioso per ARRI“.
La telecamera ARRI ALEXA 35 eleva la cinematografia digitale a nuovi livelli, basandosi sull’evoluzione della famiglia ALEXA negli ultimi dieci anni e oltre. Durante la 75^ edizione del Festival di Cannes nel 2022, 30 dei 49 film presentati in anteprima al festival, tra cui il vincitore della Palma d’Oro “Triangle of Sadness”, hanno utilizzato una fotocamera della famiglia ALEXA di ARRI, il tutto alimentato dai sensori di immagine CMOS personalizzati di onsemi.
“Lo sviluppo dei sensori di immagine per la fotocamera ALEXA 35 con ARRI mostra la nostra capacità di mettere a punto sensori di fascia alta a basso costo e di alta qualità massimizzando le prestazioni“, ha affermato Ross Jatou, vicepresidente senior e direttore generale di ISG di onsemi. “22 anni di lavoro a stretto contatto con ARRI dimostrano il nostro impegno e le nostre competenze nel fornire sensori di immagine per i mercati della cinematografia digitale e della visione artificiale di fascia alta“.
Sebbene esistano soluzioni a risoluzione più elevata, il sensore di immagine CMOS ALEV 4 di onsemi consente ad ARRI di alzare il livello con la sua ultima fotocamera fornendo un’eccellente qualità dell’immagine, colori naturali e un intero ecosistema per l’industria cinematografica globale.
Nel 2017, il sistema di telecamere ARRI ALEXA con sensore CMOS di onsemi è stato premiato dall’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences e ha ricevuto anche un Engineering Emmy dalla Academy Television. Nel 2021 onsemi ha ricevuto un Emmy for Technology and Engineering by the National Academy of Television Arts and Sciences (NATAS).
Ulteriori informazioni sulle ultime tecnologie di imaging intelligente di onsemi sono disponibili qui.