Il nuovo modulo multi-costellazione GNSS di STMicroelectronics supporta entrambe le bande di frequenza L1 e L5 per una precisione migliore di un metro.
Il modulo GNSS Teseo-LIV4F di STMicroelectronics sfrutta la tecnologia del ricevitore single-die Teseo IV di ST, incluso il supporto della banda di frequenza L1 e L5, per fornire una precisione di posizionamento migliore di un metro nei sistemi di geolocalizzazione embedded. Con un fattore di forma ultracompatto e un basso consumo energetico, Teseo-LIV4F estende anche la compatibilità multi-costellazione per includere la navigazione con la costellazione indiana (NavIC o IRNSS, il sistema satellitare di navigazione regionale indiano) oltre alle costellazioni GPS, Galileo, Glonass, BeiDou, QZSS.
I moduli vengono forniti con il firmware Teseo-LIV4FSW, che consente agli utenti di sfruttare l’applicazione basata su PC Teseo Suite per la configurazione e l’aggiornamento gratuiti del firmware. L’avanzato ambiente di valutazione consente di risparmiare tempo nello sviluppo, mentre le dimensioni ridotte del modulo e il basso costo rendono Teseo-LIV4F ideale per un’ampia varietà di applicazioni di posizionamento, navigazione e temporizzazione (PNT) tra le quali il monitoraggio delle merci, pedaggi, sistemi antifurto, localizzazione di persone e animali domestici, monitoraggio dei veicoli, chiamate di emergenza, gestione della flotta, condivisione dei veicoli, diagnostica e trasporto pubblico.
Con un oscillatore quarzato integrato compensato in temperatura (TCXO) e un oscillatore RTC (Real-Time Clock) dedicato, il Teseo-LIV4F offre una precisione superiore e tempi rapidi per il primo fix (TTFF, Time To First Fix). Fornisce inoltre un real-time assisted GNSS che consente la previsione dei dati satellitari sulla base di osservazioni precedenti. Il funzionamento con corrente operativa GNSS L1 e L5 da 49 mA e la corrente di standby dai appena 10 μA estende l’autonomia nelle applicazioni a batteria. La sensibilità di ricezione di -162 dBm consente un’elevata precisione anche in presenza di segnali molto deboli.
Il modulo Teseo-LIV4F è certificato CE, FCC e ICES, il che semplifica il percorso normativo dell’applicazione finale. L’intervallo di temperatura operativa da -40°C a 85°C consente l’uso in ambienti difficili, all’aperto o all’interno di impianti industriali.
Il modulo Teseo LIV4F è già in produzione in produzione, in un package LCC-18 pin da 9,7 mm x 10,1 mm ed è coperto dalla garanzia estesa di longevità di prodotto di ST per i dispositivi industriali.
È anche disponibile il modulo GNSS dual-band Teseo-LIV4FM (con le stesse dimensioni e pin-out di Teseo-LIV4F) che fornisce dati grezzi GNSS utilizzando il protocollo RTCM v3. Teseo-LIV4FM si rivolge ad applicazioni di posizionamento come la micro-mobilità, l’agricoltura e la navigazione, fornendo una precisione centimetrica utilizzando l’algoritmo RTK/PPP dell’host MCU. I campioni ingegneristici di Teseo-LIV4FM sono già disponibili. La produzione è prevista per la fine del 2023.
Also now available, the Teseo-LIV4FM dual-band GNSS measurement engine module with the same size and pin-out of Teseo-LIV4F provides GNSS raw measurements using the RTCM v3 protocol. Teseo-LIV4FM addresses precise positioning applications like micro mobility, agriculture, and navigation by delivering centimeter level accuracy using the MCU-host RTK/PPP algorithm. Engineering samples of Teseo-LIV4FM are available now. Production is scheduled for the end of 2023
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.