giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDELa piattaforma R-Car Open Access di Renesas accelera lo sviluppo di Software-Defined...

La piattaforma R-Car Open Access di Renesas accelera lo sviluppo di Software-Defined Vehicle con software già pronti

Renesas R-Car Open Access

La piattaforma RoX SDV combina hardware, software pronto all’uso e ambiente di sviluppo AI Cloud-Native per sistemi ADAS, IVI e Gateway.

Renesas Electronics ha rilasciato R-Car Open Access (RoX), una piattaforma di sviluppo per Software-Defined Vehicles (SDV), la quale integra al suo interno l’hardware, i sistemi operativi (OS), il software e tutti gli strumenti necessari per i progettisti automotive per sviluppare rapidamente i veicoli di prossima generazione che supportino aggiornamenti software di sicurezza ripetuti.
La piattaforma SDV include tutti gli strumenti per uno sviluppo completo e semplice di applicazioni AI ed è  stata progettata per i System on Chip (SoC) e Microcontrollori (MCU) della famiglia R-Car di Renesas. Pre-integrando tutti gli strati fondamentali richiesti per sviluppare SDV, RoX riduce drasticamente la complessità per gli OEM e i fornitori Tier 1 del settore automotive, con un notevole risparmio economico e temporale.

L’avvento del SDV rappresenta un importante passo avanti nella tecnologia automotive – accelerando verso la realizzazione della guida autonoma, l’elettrificazione e la possibilità di esperienze connesse. Le automobili devono essere a conoscenza di tutto quello che accade attorno, sfruttando una visione a 360 gradi, con rilevamento, elaborazione e controllo certificati ASIL D, per supportare applicazioni sicure e di guida autonoma. Le esperienze in cabina per i guidatori ed i passeggeri stanno per essere rivoluzionate.
Di conseguenza, l’architettura moderna Elettrica/Elettronica (E/E) dipende direttamente dal software, il quale gestisce il controllo del veicolo, il flusso di dati in tempo reale tra diverse zone ECU, e garantisce la personalizzazione per il cliente. È diventato sempre più difficile mantenere e aggiornare questi complessi stack software assicurando i massimi livelli di sicurezza. La soluzione personalizzabile di Renesas risolve queste sfide, offrendo un ambiente di sviluppo cloud nativo ed una piattaforma di simulazione, che supporta l’approccio software-first e lo sviluppo parallelo di hardware e software.

Piattaforma con stack software pronti all’uso per il mercato

La piattaforma flessibile RoX SDV è disponibile in due versioni.
“RoX Whitebox” è un pacchetto software aperto e facilmente accessibile, il quale include sistemi operativi e software hypervisor esenti da royalty, come Android Automotive OS, FreeRTOS, Linux, Xen e Zephyr RTOS, ed applicazioni di riferimento progettate per specifici campi di utilizzo.
“RoX Licensed” è basata su soluzioni commerciali testate nel settore, come i sistemi operativi in-vehicle QNX e Red Hat, ed anche software compatibile con AUTOSAR e SAFERTOS. Il pacchetto è pre-integrato e testato per essere utilizzato su SoC e MCU R-Car di Renesas ed include stack software pre-convalidati da parte di STRADVISION per i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e Candera CGI Studio per sistemi multimediali di bordo (IVI), per citarne alcuni. Queste soluzioni software possono essere facilmente prodotte e personalizzate o ampliate in base alle esigenze del OEM.



Con la piattaforma RoX SDV, gli ingegneri di sistemi automotive possono iniziare immediatamente a realizzare il loro software utilizzando una toolchain altamente integrata, perfino prima che l’hardware sia disponibile. Tutto ciò è reso possibile attraverso l’ambiente cloud e la piattaforma di sviluppo virtuale, che consentono agli sviluppatori di progettare, eseguire il debug in simulazione e verificare i loro software prima della programmazione su SoC e MCU. La piattaforma virtuale di sviluppo include il Renesas Fast Simulator (RFS), nonché soluzioni di partner come ASTC VLAB VDM e Synopsys Virtualizer Development Kit (VDK) che coprono un’ampia gamma di velocità di simulazioni, configurazioni e casi d’uso.

Per uno sviluppo AI dall’inizio alla fine, senza problemi, RoX offre AI Workbench, il quale consente agli sviluppatori di validare e ottimizzare i loro modelli e testare le loro applicazioni AI tutto sul cloud, sulla piattaforma di sviluppo virtuale o sulle schede remote di Renesas. Sono disponibili un ampio numero di modelli AI, pipeline automatizzate ed una specifica toolchain di compilatori ibridi (HyCo) per supportare una veloce implementazione dell’intelligenza artificiale sulla piattaforma di calcolo eterogenea R-Car, compatibile con le diverse generazioni di SoC.

I servizi cloud AWS sono ora disponibili

La piattaforma RoX SDV supporta ora i servizi di cloud computing Amazon Web Services (AWS) come parte dell’ambiente di sviluppo AI Workbench. Con l’SDK (Software Development Kit) R-Car di Renesas, integrato nell’ambiente cloud AWS mediante container, gli sviluppatori possono innovare e ottimizzare i loro progetti in modo più efficiente. Questa stretta integrazione consente a loro di simulare e testare istantaneamente combinazioni hardware e software e di implementare applicazioni AI che funzionano perfettamente sui dispositivi R-Car.

Scalabilità della famiglia R-Car di 5a Generazione

La piattaforma RoX SDV è progettata per supportare la generazione attuale di SoC R-Car, la prossima famiglia di MCU/SoC R-Car di 5a Generazione e per i dispositivi futuri. La piattaforma SDV offre agli OEM ed ai fornitori Tier1 automotive la flessibilità per progettare un’ampia gamma di soluzioni computazionali scalabili per ADAS, IVI, gateway e sistemi cross-domain, ed anche sistemi per il controllo di dominio, zona e body.

La 5a Generazione R-Car di Renesas è attualmente l’unica architettura hardware nel settore in grado di soddisfare l’intero range di requisiti di elaborazione – dalle ECU di zona, fino all’elaborazione centralizzata ad alte prestazioni con supporto sia per i veicoli di fascia bassa che per quelli di lusso. Grazie ad una nuova architettura hardware unificata, basata su Core CPU Arm i clienti che sviluppano con i dispositivi R-Car di 5a Generazione potranno riutilizzare lo stesso software e strumenti in diverse applicazioni E/E che abbracciano una moltitudine di modelli e generazioni di veicoli, preservando il loro investimento in ambito ingegneristico.

I prodotti di Renesas ad alte prestazioni offriranno sia soluzioni domain-specific, sia cross-domain, supportando elevata elaborazione per le applicazioni, visualizzazione mediante display di grandi dimensioni, connettività per sensori, elaborazione AI e GPU.



“RoX è un avanzamento significativo che accelera l’approccio shift-left per i veicoli software-defined”, ha dichiarato Vivek Bhan, Senior Vice President and General Manager of High Performance Computing in Renesas. “Oggi gli OEM ed i fornitori Tier1 automotive investono fortemente nello sviluppo e nella manutenzione del software. Renesas ha compreso questa sfida e sta lavorando a stretto contatto con loro per fornire una soluzione flessibile e pronta all’uso che possa essere mantenuta per tutta la vita del veicolo. La piattaforma RoX permette ai nostri clienti di progettare veicoli che offrano innovazione e maggiore sicurezza, oltre a migliorare il comfort ai conducenti e passeggeri.” 

“In AWS, ci impegniamo ad aiutare i nostri clienti e partner per accelerare lo sviluppo e portare innovazione al mondo dell’automotive, sempre più rapidamente che in passato,” ha dichiarato Andrea Ketzer, Director di Technology Strategy, Automotive & Manufacturing in AWS. “Essendo i dispositivi della famiglia R-Car Gen 5 di Renesas supportati da AI Workbench su AWS, i clienti potranno simulare in modo più affidabile e veloce e potranno sviluppare indipendentemente dall’hardware. Questa nuova possibilità nello sviluppo spingerà il settore e metterà l’innovazione software al primo posto nel campo della mobilità.” 

Secondo TechInsights, lo spostamento del mercato verso architetture di tipo domain, zonal e centralizzate si tradurrà nella crescita del mercato dei processori, di un valore pari a 25,9 miliardi di dollari per il 2031, includendo SoC e MCU. “Essere in grado di mantenere ed aggiornare complessi stack software che includono sistemi operativi, hypervisor e altri stack software funzionali diventerà dunque un elemento sempre più critico nella catena di fornitura,” afferma Asif Anwar, Executive Director di Automotive End Market Research in TechInsights.
Grazie al supporto dell’approccio software-first, tramite ambienti cloud nativi, per lo sviluppo e test dell’hardware, la piattaforma RoX SDV di Renesas offre un ecosistema già pronto che comprende questi elementi a supporto dell’offerta scalabile della prossima generazione di processori R-Car Gen 5, mirati a soddisfare questo mercato considerevole.”

La piattaforma R-Car Open Access di Renesas sarà presentata durante il AWS Summit Japan che si terrà a Tokyo il 20 e 21 Giugno.

Partner della piattaforma RoX SDV:

Partner per sistemi operativi / hypervisor:

  • QNX
  • Red Hat
  • Vector AUTOSAR
  • WITTENSTEIN SAFERTOS

Partner per stack software:

  • Candera CGI Studio
  • EPAM AosEdge
  • Excelfore eSync
  • MM Solutions
  • STRADVISION SVNet
  • Nullmax

Partner per strumenti di sviluppo

  • ASTC VLAB Works
  • Synopsys Virtualizer Development Kit (VDK)

Partner per servizi Cloud

  • AWS
  • Microsoft Azure

Disponibilità

La piattaforma R-Car Open Access è da oggi disponibile con l’opzione di licenza. Sistemi operativi open-source, OS commerciali, stack software applicativi completi, sviluppo virtuale, infrastrutture cloud e strumenti di debugging ed emulazione sono ora disponibili da parte di Renesas o attraverso i partner. Maggiori informazioni riguardanti la piattaforma di sviluppo sono disponibili qui mentre le informazioni riguardanti la Famiglia R-Car di 5a Generazione sono disponibili al seguente link.