Lo segnala IC Insights che prevede una crescita del 12% nel 2022, dopo lo storico incremento del 30% delle vendite di IC analogici nel 2021.
IC Insights, società di consulenza e ricerche di mercato, prevede un altro anno di crescita a due cifre del mercato dei circuiti integrati analogici nel 2022, dopo che le vendite in questa categoria di semiconduttori sono aumentate del 30% nel 2021, un record assoluto. Questi dati e le previsioni sono contenuti nell’aggiornamento del McClean Report 2022 della società.
IC Insights prevede che le vendite totali di circuiti integrati analogici aumenteranno del 12% a 83,2 miliardi di dollari nel 2022, con un numero di chip previsto in aumento dell’11% a 238,7 miliardi di unità. Le previsioni di prezzo prevedono un aumento medio di appena l’1% nel 2022.
Il mercato dei circuiti integrati analogici dello scorso anno sarà da ricordare per la forza e l’ampiezza della sua crescita. La straordinaria crescita del 30% del mercato analogico nel 2021 ha portato le vendite a un massimo storico di 74,1 miliardi di dollari; per quanto riguarda le unità spedite, il rapporto segnala che queste sono aumentate nel 2021 del 22% al livello record di 215,1 miliardi di IC. La combinazione di forte domanda e interruzioni della catena di approvvigionamento ha contribuito a un aumento del 6% del prezzo medio di vendita dei circuiti integrati analogici lo scorso anno. L’ultimo aumento dei prezzi dei dispositivi analogici risale al 2004.
Quest’anno tutte le principali categorie del mercato analogico (sia per applicazioni generiche che per applicazioni specifiche) monitorate da IC Insights registreranno un aumento delle vendite, che va da una crescita del 7% del segmento degli amplificatori e comparatori alla crescita del 17% per i circuiti integrati analogici specifici per applicazioni automobilistiche, come mostrato nella seguente tabella:
Le crescenti spedizioni di telefoni cellulari 5G e l’infrastruttura per supportarli sono uno dei motivi principali per cui si prevede che il segmento delle comunicazioni rappresenterà la maggior parte delle vendite di circuiti integrati analogici nel 2022. IC Insights prevede che le applicazioni di comunicazione wireless rappresenteranno il 91% delle vendite all’interno del segmento delle comunicazioni analogiche quest’anno, con applicazioni di comunicazioni cablate che rappresentano il 9%.
I circuiti integrati di gestione dell’alimentazione saranno il secondo segmento analogico più importante nel 2022. I chip di gestione dell’alimentazione aiutano a regolare il consumo di energia per ridurre il riscaldamento dei componenti e prolungare la durata della batteria: funzionalità essenziali nei sistemi mobili a batteria come telefoni cellulari, laptop e molti altri dispositivi portatili. Questi circuiti regolano anche funzioni nei motori passo-passo, interfacce di comunicazione e retroilluminazione nei display.