Il laboratorio di test supporterà gli operatori mobili e i produttori di apparecchiature di rete nella convalida dell’interoperabilità e delle prestazioni Open RAN, in linea con i più recenti test di conformità O-RAN ALLIANCE.
Tradizionalmente, le implementazioni della rete di accesso radio (RAN) si basavano su apparecchiature di rete proprietarie di singoli fornitori. Tuttavia, i fornitori di servizi stanno ora adottando un modello di rete di accesso aperta (Open RAN) per il 5G che consente loro di combinare elementi di rete di diversi fornitori per creare una RAN. Sebbene Open RAN offra flessibilità e risparmi sui costi, presenta anche notevoli problemi di conformità e interoperabilità.
Per assistere gli operatori mobili e i produttori di apparecchiature di rete con sede in Europa nella verifica dell’interoperabilità e delle prestazioni delle loro soluzioni Open RAN, Keysight sta lanciando il suo primo laboratorio di test Open RAN completo per l’Europa presso la sede di Milano dell’azienda in Italia.
“Questa configurazione di test completa e one-stop semplifica la condivisione dei risultati nell’intero flusso di lavoro e accelera il time-to-market“, ha dichiarato Carlo Santangelo, EMEAI Solutions Engineer Director, Keysight. “Con il nostro ampio portafoglio, offriamo la configurazione di laboratorio più completa per i test delle unità radio, completa di emulatori di apparecchiature di rete e utente e apparecchiature a radiofrequenza“.
Costruito sulla soluzione Keysight Open RAN Architect (KORA), il laboratorio offre una configurazione completa, edge-to-core per condurre test di unità radio in linea con i più recenti test di conformità dell’O-RAN ALLIANCE. Attraverso i primi test durante il ciclo di sviluppo, Keysight può aiutare ad accelerare l’implementazione di piattaforme virtualizzate per supportare le rigorose richieste di 5G Open RAN.
“Le soluzioni Open RAN Architect di Keysight sono la risposta alle esigenze di test Open RAN“, ha affermato Santangelo.
Le soluzioni KORA (Keysight Open RAN Architect) consentono test di conformità, interoperabilità, prestazioni e sicurezza durante l’intero ciclo di vita di Open RAN, con suite appositamente studiate per produttori di chipset, sviluppatori di stack software, produttori di apparecchiature di rete, operatori mobili ed aziende OTIC (Open Test and Integration Center).