Le soluzioni di test di Keysight consentono a NXP una puntuale verifica del funzionamento dei terminali CPE.
Keysight Technologies e NXP Semiconductors collaborano per lo sviluppo di soluzioni 5G Fixed Wireless Access (FWA), in particolare per l’implementazione nel mercato 5G della modalità non standalone (NSA) per la fase iniziale, nonché stand-alone (SA) per il futuro.
NXP ha selezionato le soluzioni di test dei dispositivi 5G di Keysight per verificare l terminali CPE (Customer Premises Equipment) utilizzati per fornire servizi FWA. La tecnologia FWA risponde a una crescente domanda globale di connettività Internet ad alta velocità con latenza e consumo energetico ridotti, per utenze residenziali e commerciali.
“Siamo lieti di supportare NXP con soluzioni di test che migliorano la tecnologia necessaria per molte soluzioni che rendono la vita delle persone più facile, migliore e più sicura“, ha affermato Cao Peng, vicepresidente e direttore generale del gruppo Wireless Test di Keysight. “FWA è una soluzione ideale per fornire banda larga mobile a famiglie e aziende senza la necessità di implementare connessioni cablate in fibra o in rame. Keysight consente a NXP di verificare le prestazioni di un’infrastruttura di comunicazione utilizzata per fornire servizi FWA“.
NXP offre un sistema di riferimento 5G composto da una combinazione di componenti hardware NXP e di terze parti, integrati con completi stack software per l’implementazione in conformità a 3GPP. L’azienda utilizza le soluzioni di test 5G di Keysight per far progredire lo sviluppo di chipset per il mercato FWA. Questi includono:
- Protocollo R&D Toolset per verificare lo stack software nei chipset CPE
- Set di strumenti di conformità del protocollo per verificare la conformità alle specifiche 3GPP 5G
- Set di strumenti di automazione a radiofrequenza (RF) per verificare le prestazioni del trasmettitore e del ricevitore
- Protocollo Carrier Acceptance Toolset per convalidare i casi di test definiti dai gestori statunitensi
Queste soluzioni Keysight sfruttano la piattaforma di test wireless UXM 5G, un emulatore di rete altamente integrato con supporto completo su più tecnologie di accesso radio (RAT) e bande di frequenza definite da 3GPP. La piattaforma di test di segnalazione può essere perfettamente combinata con le soluzioni a camera di Keysight per test over-the-air (OTA) nello spettro mmWave (FR2).
“NXP si affida a partner chiave come Keysight per progettare la tecnologia che aiuta a promuovere innovazioni all’avanguardia nei mercati delle comunicazioni“, ha affermato Tareq Bustami, vicepresidente senior per il business Network Edge di NXP. “Il nostro portafoglio di processori, piattaforme wireless programmabili, amplificatori di potenza a radiofrequenza, amplificatori a basso rumore (LNA) e tecnologia delle antenne intelligenti deve essere rigorosamente testato prima dell’introduzione sul mercato. Questa collaborazione garantisce che i dispositivi, in cui vengono utilizzati questi componenti, funzionino come previsto e siano in linea con gli standard del settore.”