La società olandese che offre servizi di misura e gestione dell’energia, rileva le scariche parziali utilizzando la telecamera acustica di precisione ii910 di Fluke, per prevenire il degrado delle apparecchiature di media tensione che possono mettere in difficoltà PMI e grandi organizzazioni multinazionali.
Kenter, una società olandese leader nei servizi di misura e gestione dell’energia con più di 30.000 clienti attivi, ha trasformato le ispezioni di manutenzione degli impianti elettrici utilizzando un metodo di rilevamento rapido e sicuro delle scariche parziali. Una scarica parziale non rilevata può causare il degrado degli impianti elettrici in media tensione causando l’insorgere di significativi rischi di sicurezza e calo efficienza, oltre che di tipo finanziario, tutti elementi particolarmente critici da valutare nel corso delle ispezioni di manutenzione.
Kenter fa parte di Alliander, il più grande operatore di rete energetica nei Paesi Bassi, e si occupa di installazione, noleggio e manutenzione di forniture energetiche sicure e affidabili ad una vasta tipologia di aziende, dai piccoli panificatori a conduzione familiare ai produttori di veicoli elettrici, fino alle grandi aziende chimiche multinazionali. Kenter offre soluzioni innovative per la fornitura e la misura dell’energia che aiutano le aziende a ottimizzare i propri consumi energetici. Il suo team di 300 specialisti della manutenzione ha notevolmente migliorato la velocità e l’accuratezza delle ispezioni programmate sugli impianti elettrici utilizzando un innovativo strumento portatile, la telecamera acustica di precisione ii910 di Fluke.
Gestione dei cicli di manutenzione
Kenter offre servizi di manutenzione attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sulle apparecchiature necessarie per fornire alimentazioni sicure e affidabili ai suoi clienti a livello nazionale. Il servizio offerto include la gestione di cicli di manutenzione programmata che prevedono tipicamente ispezioni sul campo ogni tre, cinque, sei o dieci anni. Durante gli interventi di manutenzione programmata, Kenter cerca di coordinare tutta una serie di attività di controllo per ridurre al minimo le interruzioni dell’alimentazione, inclusa la ricerca delle scariche parziali.
Le scariche parziali sono tipicamente causate da un difetto o problema minore, che però può provocare migliaia di scariche elettriche ripetitive di piccola intensità. Il fenomeno si verifica spesso intorno all’isolamento di diverse parti di apparecchiature elettriche, come linee ad alta tensione, trasformatori, turbine, blindosbarre e all’interno di armadi, e ciò può avere un impatto negativo sull’approvvigionamento energetico a causa di danni meccanici, termici e chimici agli isolatori e ai conduttori.
Ispezioni rapide e accurate
La telecamera acustica di precisione Fluke ii910 consente ai manutentori di effettuare rapidamente una scansione delle apparecchiature elettriche di un cliente, rimanendo una distanza di sicurezza mentre l’impianto è in funzionamento regolare, e di identificare immediatamente le aree interessate da scariche parziali. L’immagine acquisita dalla telecamera acustica può essere analizzata rapidamente per rilevare il tipo di scarica parziale, consentendo al team di avviare gli interventi di manutenzione più appropriati. I tecnici che utilizzano lo strumento beneficiano della sua facilità d’uso, velocità e precisione, mentre i clienti possono continuare le loro normali attività durante le ispezioni di manutenzione, senza la necessità di spegnere l’impianto.
Secondo Martin Damen, Technical Engineer Manager di Kenter, la telecamera acustica di precisione ii910 di Fluke ha rivoluzionato le ispezioni programmate e si è rivelata uno strumento fondamentale per rendere più efficienti le attività di manutenzione sul campo. “Essere in grado di scansionare un’intera installazione in una sola volta è un vero e proprio punto di forza per quanto riguarda la velocità con cui possiamo identificare una scarica parziale”, ha dichiarato.
Dirk Kwik, Team Manager Service and Maintenance di Kenter, ha aggiunto: “I nostri tecnici si concentrano sull’identificazione dei problemi e sull’esecuzione della manutenzione nel modo più rapido e sicuro possibile, per ridurre al minimo le interruzioni delle attività dei nostri clienti ed evitare i costosi tempi di fermo imprevisti.”
Vantaggi applicativi
Una recente ispezione effettuata presso la sede di un cliente utilizzando la telecamera acustica di precisione ii910 di Fluke ha mostrato che era presente una scarica parziale nel quadro elettrico. Il fatto non era stato mai rilevato dal personale, in quanto non era stato notato alcun odore o suono distintivo durante la precedente ispezione intermedia, né erano stati segnalati problemi di malfunzionamento dell’impianto. Il cliente era anche riluttante a fermarne il funzionamento per effettuare una valutazione approfondita utilizzando un oscilloscopio. La mancata identificazione di questi problemi poteva avere conseguenze significative, a causa del rischio di guasto dell’intero quadro. Secondo Damen, il costo per la sostituzione del quadro elettrico avrebbe potuto aggirarsi intorno ai 30.000 euro, anche senza valutare l’ulteriore potenziale danno alla reputazione del cliente, che normalmente lavora con scadenze ravvicinate, e che ha così potuto evitare di interrompere la sua attività.
Lo strumento ii910 ha aiutato il team di gestione di Kenter a distribuire la propria forza lavoro in modo più efficace. Più di 18 tecnici sono ora pienamente formati all’utilizzo della telecamera acustica ii910 frequentando le lezioni online tenute dal team di ingegneria nazionale. La complessità del funzionamento di un oscilloscopio avrebbe richiesto una quantità significativamente più elevata di tempo per formare i tecnici e metterli in grado di rilevare con precisione le scariche parziali.
L’innovativo metodo di rilevamento delle scariche parziali
La telecamera acustica di precisione ii910 è stata sviluppato per aiutare tecnici e manutentori a identificare e localizzare rapidamente le scariche parziali. L’innovativo strumento di rilevamento ha un touchscreen LCD da sette pollici che sovrappone una SoundMap ad un’immagine visiva, che facilita la rapida identificazione di scariche o perdite nello spettro di frequenze 2-100 kHz. La telecamera acustica ii910 permette di effettuare una registrazione video fino a cinque minuti e può contare su una durata della batteria di almeno sei ore.
“La telecamera acustica di precisione ii910 di Fluke è stata sviluppata pensando all’utente finale“, ha commentato Tako Feron, Product Manager Acoustic Imaging presso Fluke Corporation. “Un team di lavoro di professionisti della manutenzione elettrica di varie aziende ha contribuito a valutare fornendo un feedback sul prodotto durante tutto il suo ciclo sviluppo.
L’opinione dei clienti è stata molto preziosa per aiutarci ad affrontare alcune delle tipiche difficoltà che quotidianamente devono essere fronteggiate, e ancora oggi continuiamo a lavorare con lo stesso gruppo per aggiungere sempre nuove funzionalità al software dello strumento“.
Ulteriori informazioni sulla telecamera acustica di precisione ii910 di Fluke sono disponibili al seguente link.