venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEInterferenze elettromagnetiche: da Rohde & Schwarz il software R&S Elektra

Interferenze elettromagnetiche: da Rohde & Schwarz il software R&S Elektra

Nell’ambito dell’automatizzazione dei processi e nell’interconnessione dei sistemi aziendali con l’uso di nuove tecnologie, tipiche dell’Industria 4.0, anche la possibilità di remotizzare e gestire in maniera automatica all’interno del processo di controllo qualità le misure di compatibilità elettromagnetica sta diventando un’esigenza sempre più richiesta dal mercato.

La sensibilità di tali test è difatti talmente elevata e soggetta a differenti parametri da consigliare l’utilizzo di sistemi automatici, gli unici in grado di ridurre al minimo gli errori.

Per rispondere a tale esigenza, Rohde & Schwarz ha introdotto il software per PC Elektra.

Questo software è in grado di investigare tutti e 4 i fenomeni tipici dell’interferenza elettromagnetica, ovvero sia immunità (la capacità del dispositivo di test a resistere a interferenze elettromagnetiche provenienti dall’esterno) che emissione (ciò che invece il dispositivo immette al mondo esterno), radiata e condotta, e compatibile con tutti gli analizzatori di spettro e ricevitori della casa tedesca.

Elektra permette di integrare in modo molto intuitivo, grazie all’interfaccia innovativa e a procedure guidate, tutti gli elementi che compongono la catena di misura, siano essi prodotti Rohde & Schwarz che di altri fornitori, al fine di rendere il software il più flessibile possibile.

Dotato anche di template pronti all’uso, le impostazioni di misura e gli automatismi durante il processo, quali la rotazione del tavolo su cui è appoggiato il dispositivo di test o la movimentazione dell’antenna di misura lungo il proprio palo, e tutti gli strumenti che prendono parte al test, come ad esempio i sensori di potenza per un test di immunità, sono personalizzabili nel funzionamento, grazie ad uno schema a blocchi presente all’interno dei template che associa ad ogni dispositivo nella catena i suoi parametri (es. il fattore di attenuazione di una LISN, o il fattore di antenna, fino ai valori di guadagno di un amplificatore), ed indirizzabili ciascuno secondo la propria periferica, mantenendo il software come centro nevralgico del sistema.

Rohde & Schwarz mette a disposizione un wizard da cui scaricare diversi template contenenti i test delle più diffuse normative da testare, ed i relativi dispositivi, ma è possibile aggiungere elementi partendo da zero, quali ad esempio di limiti personalizzati, grazie ad un semplice editor a tabella, comprensivo di anteprima grafica per la verifica della corretta impostazione.

All’interno del ciclo di misura è possibile inserire degli script proprietari o far eseguire al sistema determinate azioni (es. invio di una e-mail una volta terminata la misura) in modo tale da rendere il sistema totalmente automatizzato, ed è possibile salvare i report nei formati più comuni quali .pdf o.rtf, direttamente sul proprio server aziendale, per permettere l’accesso alle informazioni da qualunque dispositivo all’interno della rete aziendale.

Ogni test eseguito viene registrato all’interno del sistema, ed è possibile indicizzare tali esiti a seconda del dispositivo testato, rendendo l’archiviazione delle misure di facile lettura ed estrazione.