Le due aziende collaborano per offrire ai progettisti di chip una potente combinazione di tecnologie avanzate di progettazione e produzione.
Intel Foundry Services (IFS) e Arm hanno annunciato oggi un accordo multigenerazionale per consentire ai progettisti di chip di realizzare system-on-chip (SoC) di elaborazione a basso consumo con tecnologia di processo Intel 18A. La collaborazione si concentrerà inizialmente sui progetti SoC per mobile, ma consentirà una potenziale espansione del progetto in applicazioni automobilistiche, Internet of Things (IoT), data center, aerospaziali e governative. I clienti Arm che progettano i loro SoC mobile di nuova generazione trarranno vantaggio dalla innovativa tecnologia di processo Intel 18A delle nuove avanzate strutture europee e statunitensi.
“C’è una crescente domanda di potenza di calcolo guidata dalla spinta alla digitalizzazione della società, ma fino ad ora i clienti fabless hanno avuto opzioni limitate, in particolare nel campo della tecnologia mobile più avanzata“, ha affermato Pat Gelsinger, CEO di Intel Corporation. “La collaborazione di Intel con Arm amplierà le opportunità di mercato per IFS e aprirà nuove opzioni ed approcci per qualsiasi azienda fabless che desideri accedere alle migliori IP della categoria e alla potenza di una fonderia con tecnologia di processo all’avanguardia“.
“I processori sicuri ed efficienti dal punto di vista energetico di Arm sono al centro di centinaia di miliardi di dispositivi e delle esperienze digitali del pianeta“, ha affermato Rene Haas, CEO di Arm. “Poiché le richieste di elaborazione ed efficienza diventano sempre più complesse, il nostro settore deve portare l’innovazione a nuovi traguardi. La collaborazione di Arm con Intel consente a IFS di diventare un partner di fonderia fondamentale per i nostri clienti mentre forniamo la prossima generazione di prodotti Arm che cambiano il mondo”.
Come parte della sua strategia IDM 2.0, Intel sta investendo in capacità di produzione all’avanguardia in tutto il mondo, comprese significative espansioni negli Stati Uniti e nell’UE, per soddisfare la domanda di chip nel lungo periodo. Questa collaborazione consentirà una catena di fornitura globale più equilibrata per i clienti della fonderia che lavorano nella progettazione di SoC mobile basati su core Arm. Sbloccando il portafoglio di elaborazione avanzata di Arm e la proprietà intellettuale di valore globale della tecnologia di processo Intel, i partner di Arm saranno in grado di sfruttare appieno il modello di fonderia aperta di Intel, che va oltre la tradizionale fabbricazione di wafer per includere packaging, software e chiplet.
IFS e Arm intraprenderanno la co-ottimizzazione della tecnologia di progettazione (DTCO), in cui la progettazione dei chip e le tecnologie di processo sono ottimizzate insieme per migliorare potenza, prestazioni, area e costo (PPAC) per i core Arm destinati alla tecnologia di processo Intel 18A. Intel 18A offre due tecnologie rivoluzionarie, PowerVia, per un’erogazione di potenza ottimale, e l’architettura a transistor RibbonFET gate all around (GAA) per prestazioni e potenza ottimali. IFS e Arm svilupperanno un progetto di riferimento mobile, che faciliterà l’utilizzo del software e la conoscenza del sistema per i clienti della fonderia. Con l’evoluzione del settore da DTCO a System Technology Co-Optimization (STCO), Arm e IFS lavoreranno insieme per ottimizzare ulteriormente le piattaforme da applicazioni e software attraverso package e silicio, sfruttando l’esclusivo modello Foundry aperto di Intel.