La società bergamasca che progetta e produce soluzioni per il settore dell’elettronica integrata fa oggi il suo debutto al mercato Euronext Growth Milan.
Concluso con successo il collocamento delle azioni ordinarie con una domanda pari a circa 1,3 volte l’offerta per complessivi 5 milioni di euro al prezzo di offerta di 1,50 euro per azione, inizia questa mattina il percorso in borsa per FAE Technology S.p.A. – Società Benefit.
Il momento non poteva essere più propizio, dopo il boom dei titoli tecnologici di ieri che ha visto la Borsa di Milano crescere del 2,58% e il Nasdaq Composite addirittura del 7,35%.
FAE Technology S.p.A. – Società Benefit, è specializzata in design, sviluppo, progettazione industriale, prototipazione e fornitura di soluzioni nel settore dell’elettronica integrata. Costituita nel 1990 a Gazzaniga (BG) ad opera di Francesco Lanza che inizia la produzione di piccole serie di schede elettroniche, la Società è guidata dal 2008 dal figlio Gianmarco Lanza, Presidente e Amministratore Delegato. FAE Technology, attraverso diversi asset dedicati e integrati tra loro, è in grado di abilitare in modo estremamente rapido l’innovazione elettronica nei diversi settori che sono interessati dalla pervasività della stessa tra i quali mobilità elettrica, Internet of things (IoT), automazione industriale 4.0 e aerospaziale.
FAE Technology si caratterizza per focus sull’innovazione, promuovendo attività di open innovation e ricerca condivisa nell’Hub di Kilometro Rosso, sulla sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa, diventando Società Benefit il 13 maggio 2022. La società beneficia di partnership e membership strategiche con importanti player del settore nonché con prestigiosi enti del mondo universitario e della ricerca tra cui il “Senseable City Lab” del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston.
FAE Technology è una realtà in forte crescita: nel 2021 ha realizzato ricavi per 23,9 milioni di euro (+65,1% rispetto al 2020); nel primo semestre 2022 i ricavi ammontano a 17,4 milioni di euro (+63,4% rispetto al pari periodo 2021).
Gianmarco Lanza, Presidente e Amministratore Delegato di FAE Technology, dichiara: “Sono orgoglioso del percorso realizzato da FAE Technology in questi anni, sempre focalizzato su innovazione e ricerca. L’approdo sul mercato Euronext Growth Milan rappresenta per noi un nuovo inizio che ci consentirà di rafforzare ulteriormente la Società, di continuare ad investire in tecnologie e persone, aspetti fondamentali per la nostra crescita, e di incrementare il numero di stakeholder e shareholder. L’apertura del capitale, allo stesso tempo, ci permetterà di sviluppare un’organizzazione sempre più attrattiva per i migliori talenti, capace di operare in modo sostenibile e di supportare i propri clienti attraverso la tecnologia elettronica. Ringrazio tutti i team di FAE Technology, i nostri clienti, gli investitori e quanti ci hanno affiancato, con professionalità, nel raggiungere questo stimolante obiettivo”.
Dopo il collocamento, il capitale sociale di FAE Technology ammonta a 490.000 euro ed è composto da n. 15.000.000 azioni ordinarie prive di valore nominale. La capitalizzazione di mercato della Società post-collocamento, calcolata sulla base del prezzo di offerta è pari a 22,5 milioni di euro (circa 23 milioni di euro in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe), con un flottante pari al 20,00% (21,74% assumendo l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe).