La famiglia EZ-USB di controller per periferiche USB programmabili offre funzionalità e prestazioni sempre più avanzate, consentendo agli sviluppatori di creare dispositivi USB che soddisfano i più elevati requisiti di prestazioni nell’intelligenza artificiale, nell’imaging e nelle applicazioni emergenti.
Ora, Infineon Technologies presenta l’ultima aggiunta alla famiglia: il chip EZ-USB FX10. Il dispositivo offre connettività veloce con interfacce USB 10Gbps e LVDS, aumentando la larghezza di banda totale fino a 3 volte rispetto al suo predecessore.
Le caratteristiche
EZ-USB FX10 è dotato di CPU dual ARM Cortex-M4 e M0+ core, una flash da 512 KB, una SRAM da 128 KB, una ROM da 128 KB e sette blocchi di comunicazione seriale (SCB). Include anche un acceleratore di crittografia e un sottosistema di dati ad elevata larghezza di banda. Il sottosistema dati ad elevata larghezza di banda consente trasferimenti di dati DMA (Direct Memory Access) tra porte LVDS/LVCMOS e USB a velocità fino a 10 Gbps. Il trasferimento dei dati è supportato da 1 MB aggiuntivo di SRAM per il buffering dei dati USB. Il controller periferico fornisce il rilevamento dell’orientamento del connettore USB-C e la funzionalità flip-mux, eliminando la necessità di logica esterna. Questo set completo di funzionalità rende l’EZ-USB FX10 la scelta ideale per gli sviluppatori che cercano un controller USB potente e adattabile.
Ridotte dimensioni
L’EZ-USB FX10 richiede un ingombro ridotto sul PCB e quindi aiuta a ottimizzare la distinta base. Il package BGA da 10 x 10 mm² lo rende ideale per applicazioni con vincoli di spazio. Inoltre, supporta la connessione diretta USB-C senza multiplexer di segnale ad alta velocità, il che semplifica il processo di progettazione.
Strumenti di sviluppo
Il kit di sviluppo Quick Start include firmware e uno strumento di configurazione per una facile integrazione. L’EZ-USB FX10 DVK (kit di sviluppo) viene fornito con un connettore FPGA Mezzanine Card (FMC) standard per una facile connessione alle schede FPGA e una scheda accessoria di programmazione e debug all-in-one. Il controller viene fornito con una serie completa di note applicative per la progettazione hardware e software, consentendo agli sviluppatori di creare dispositivi ad alte prestazioni per varie applicazioni.
L’EZ-USB FX10 sarà lanciato ufficialmente all’Esposizione tecnica internazionale sulla tecnologia e le apparecchiature per l’immagine (ITE 2023) a Yokohama, in Giappone, il 6 dicembre.
Disponibilità
Il controller periferico EZ-USB FX10 in package BGA da 10 x 10 mm² sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 mentre i campioni tecnici possono già essere richiesti a Infineon.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente Infineon Technologies.