sabato, Novembre 23, 2024
HomeAZIENDEAttualitàInfineon Technologies cambia il nome della sua divisione Industrial Power Control (IPC)...

Infineon Technologies cambia il nome della sua divisione Industrial Power Control (IPC) in Green Industrial Power (GIP) 

Il cambiamento di nome sottolinea il forte impegno di Infineon sulla strada della decarbonizzazione e della digitalizzazione e, in ultima analisi, della volontà di combattere i cambiamenti climatici per una società sempre più green.

Per la nuova Divisione Green Industrial Power (GIP) di Infineon Technologies, le energie verdi sono fattori chiave per la crescita del business.

Infineon rende possibile un’energia verde sempre più economica. Abbiamo una posizione di leadership nei settori dell’energia eolica e solare, con i nostri semiconduttori di potenza che definiscono lo standard per livelli di efficienza più elevati lungo l’intera catena di conversione dell’energia. Ciò rappresenta un enorme potenziale di crescita e stiamo dando un nome a tale potenziale rinominando la nostra Divisione“, ha dichiarato il Dr. Peter Wawer, Presidente della Divisione Green Industrial Power. “L’attenzione al business industriale ha rappresentato un fattore di successo per l’azienda. Questo settore continuerà a crescere in futuro. Allo stesso tempo, la decarbonizzazione delle forniture energetiche e della mobilità accelererà ulteriormente la crescita delle energie rinnovabili, l’espansione della rete e le infrastrutture di ricarica. Il nostro ampio portafoglio di prodotti, tecnologie, competenze all’avanguardia nei semiconduttori di potenza, software e servizi, insieme al nostro team globale di grande esperienza, significano che siamo in una posizione perfetta per plasmare la trasformazione verde della nostra società“.

Tradizionalmente, un focus delle vendite della Divisione è stato sui semiconduttori di potenza per l’approvvigionamento energetico efficiente nei settori industriale e consumer, ad esempio le tecnologie di azionamento per i motori elettrici. In futuro, la crescita superiore alla media sarà guidata principalmente dalla trasformazione energetica e tra l’altro proverrà dal campo delle energie rinnovabili e dall’ampliamento delle infrastrutture necessarie.

Il cambio di denominazione in Green Industrial Power sottolinea il forte orientamento della Divisione verso i propri segmenti di crescita, con il business industriale che rimarrà una parte importante del portafoglio di GIP anche in futuro.  Il cambio di nome è entrato in vigore dal 1 aprile 2023.

Durante la conferenza stampa convocata per illustrare le ragioni di questo cambiamento di nome, rispondendo ad alcune domande, il Dr. Peter Wawer ha precisato che non ci sarà alcuna variazione nell’organizzazione aziendale e nelle strategie a seguito del cambiamento di nome della Divisione. Si tratta più semplicemente di un forte messaggio interno ma, soprattutto, esterno, a conferma dell’impegno dell’azienda nel combattere con le proprie tecnologie i cambiamenti climatici in atto.

Peter Wawer ha anche ricordato (lo aveva già fatto durante la presentazione) che le nuove tecnologie wide bandgap (SiC e GaN) non sostituiranno del tutto i prodotti di potenza a base di silicio come gli IGBT.

I dispositivi IGBT sono ancora molto più economici dei semiconduttori WBG e possono essere utilizzati vantaggiosamente dove non ci sono problemi di spazio, peso o altissima efficienza. Al contrario, SiC e GaN sono assolutamente necessario in applicazioni come le vetture elettriche dove il peso, le dimensioni e l’efficienza di conversione sono fattori chiave per le prestazioni del veicolo.