Infineon Technologies continua il suo percorso di innovazione per plasmare la mobilità futura. L’azienda ha annunciato l’espansione della sua famiglia di microcontrollori AURIX e la disponibilità dei primi campioni della nuova famiglia AURIX TC4x di microcontrollori a 28 nm per eMobility di prossima generazione, ADAS, architetture E/E automobilistiche e vantaggiose applicazioni di intelligenza artificiale (AI).
La nuova famiglia fornisce un percorso di migrazione verso l’alto per l’attuale famiglia di MCU AURIX TC3x dell’azienda e utilizza la modalità TriCore 1.8 di nuova generazione, insieme a miglioramenti scalabili delle prestazioni della suite di acceleratori AURIX. Ciò include la nuova unità di elaborazione parallela (PPU), un processore di segnali digitali vettoriali (DSP) SIMD che soddisfa le esigenze di varie topologie di intelligenza artificiale. Ciò può includere casi d’uso diversi, come il controllo in tempo reale e la post-elaborazione radar. Il concetto di famiglia scalabile consente un’architettura software comune che permette risparmi significativi nel software della piattaforma.
Destinato a un’ampia gamma di applicazioni automobilistiche, inclusa la forte richiesta di integrazione funzionale nel dominio e nelle architetture E/E basate su zone, AURIX TC4x supporta sia l’eMobility che il progresso della guida automatizzata attraverso i sistemi di sicurezza. L’AURIX TC4x di Infineon offre una connettività avanzata che include sicurezza e protezione avanzate per espandere ulteriormente la leadership automobilistica dell’azienda.
Inoltre, le nuove funzionalità SOTA (Software Over the Air) aiutano a soddisfare le richieste degli OEM per una connessione car-to-cloud veloce e sicura, consentendo aggiornamenti sul campo, oltre a diagnosi e analisi durante l’utilizzo del veicolo. La nuova famiglia di MCU supporta interfacce di comunicazione ad alta velocità come 5 Gbit Ethernet e PCI Express, insieme a nuove interfacce come CAN-XL e 10BASE T1S Ethernet. Questa maggiore velocità di trasmissione e connettività di rete offre ai clienti le prestazioni e la flessibilità necessarie per implementare nuove architetture E/E.
“La nostra nuova famiglia AURIX TC4x spinge i confini nell’utilizzo degli MCU automobilistici per un’elaborazione sicura“, ha affermato Thomas Boehm, Senior Vice President Automotive Microcontroller di Infineon. “La sua architettura ottimizzata basata su acceleratori intelligenti offre ai clienti le prestazioni in tempo reale e il throughput di rete di cui hanno bisogno. La nuova famiglia di MCU si affermerà ancora una volta come l’elemento fondamentale per i sistemi a prova di futuro nell’industria automobilistica“.
Data la crescente complessità dei veicoli e la necessità di implementazioni AI, è stata posta particolare attenzione affinché l’ecosistema AURIX TC4x garantisca un rapido time-to-market e una facilità d’uso.
Infineon sta collaborando con Synopsys per accelerare lo sviluppo del software per la famiglia AURIX TC4x. Il Synopsys Virtualizer Development Kit (VDK) per TC4x consente lo sviluppo del software molto prima nel ciclo di progettazione. Synopsys DesignWare ARC MetaWare Toolkit per AURIX TC4x fornisce compilatori, debugger e librerie ottimali, nonché un simulatore necessario per sviluppare software per la PPU.
“La costruzione di sistemi automobilistici avanzati per soddisfare le rigorose funzionalità di sicurezza richiede l’implementazione della tecnologia AI utilizzando sia hardware che software“, ha affermato John Koeter, Senior Vice President Marketing and Strategy for IP di Synopsys. “La nostra collaborazione con Infineon per fornire DesignWare ARC MetaWare Toolkit e VDK per AURIX TC4x aiuta i clienti di Infineon a sviluppare funzionalità basate sull’intelligenza artificiale in AURIX TC4x per applicazioni come powertrain ed elaborazione ADAS che soddisfano i requisiti di sicurezza, prestazioni ed efficienza energetica“.
Ulteriori offerte di partner seguiranno presto, mentre il supporto MATLAB sarà disponibile per la generazione di codice automatico per consentire una rapida prototipazione. I clienti che già implementano gli MCU AURIX esistenti trarranno vantaggio da un time-to-market accelerato grazie al concetto di famiglia scalabile multi-generazione: la grande compatibilità hardware e software consente infatti un ampio riutilizzo degli algoritmi e dell’ecosistema TC3x esistente.
Disponibilità
La versione AURIX TC49x è già in fase di campionamento per clienti selezionati, l’inizio della produzione è previsto per la seconda metà del 2024. Il DesignWare ARC MetaWare Toolkit per AURIX e il Virtualizer Development Kit per TC4x sono già disponibili da Synopsys.
Caratteristiche principali della famiglia AURIX TC4x
- Nuovo TriCore 1.8 fino a 500 MHz con supporto per la virtualizzazione
- Fino a 25 MB di Flash on-chip
- Zero tempi di inattività, supporto SOTA con swap A/B swap ottimizzato e interfacce di memoria esterna
- Nuovi moduli di sicurezza informatica conformi al nuovo standard ISO 21434
- Sicurezza funzionale basata sull’intelligenza artificiale fino a ASIL-D grazie alla PPU alimentata da un processore Synopsys DesignWare ARC EV
- Motore di routing dei dati per una comunicazione e una gestione più efficienti
- Interfacce di comunicazione scalabili con Ethernet 5 Gbps, PCIe e i nuovi standard di comunicazione Ethernet 10BASE T1S e CAN-XL
- Sicurezza fino a ASIL-D secondo la norma ISO26262 2018
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.