Infineon Technologies ha annunciato XENSIV Sensor Shield per Arduino, uno strumento versatile progettato per valutare i sistemi di sensori intelligenti in casa e in diverse applicazioni di consumo. Questo innovativo Shield integra un’ampia gamma di sensori del portafoglio di Infineon insieme al sensore di umidità e temperatura SHT35 di Sensirion che ne ottimizza le capacità e migliora il percorso di progettazione.
XENSIV Sensor Shield consente ai progettisti di valutare, prototipare e sviluppare più rapidamente applicazioni basate su sensori sfruttando appieno i microcontrollori Infineon, la connettività wireless e i chip di sicurezza. Di conseguenza, funge da eccezionale piattaforma per consentire un’innovazione accelerata nelle soluzioni basate su sensori.
I commenti
“Siamo molto lieti di collaborare con Sensirion”, ha affermato Philipp von Schierstädt, EVP e CSO Consumer, Computing & Communication di Infineon. “Insieme possiamo espandere la nostra gamma di prodotti e facilitare il lavoro dei progettisti di applicazioni”. Con il nuovo shield, i clienti che si occupano di applicazioni domestiche intelligenti come HVAC avranno l’opportunità di svilupparsi all’interno dell’ecosistema di Infineon e ottenere l’accesso a sensori aggiuntivi oltre al portafoglio di sensori consumer dell’azienda composto da microfoni, sensori di pressione, sensori di CO2 e radar.
Caratteristiche tecniche
XENSIV Sensor Shield per Arduino consente un’interoperabilità hardware perfetta tra più MCU e sensori Infineon come piattaforma di sviluppo completamente integrata. I sensori presenti includono il radar XENSIV da 60 GHz, PAS CO2, pressione, microfoni PDM, accelerometro IMU e il sensore di umidità e temperatura Sensirion SHT35. La scheda si integra perfettamente con i kit MCU di Infineon e fornisce un comodo accesso tramite un connettore Arduino Uno. Nell’ambito del costante impegno di Infineon nel fornire soluzioni di sistema complete, questo shield è specificamente progettato e ottimizzato per funzionare con MCU mirati nella gamma Infineon come PSoC 6, AIROC Bluetooth SoC e Wi-Fi MCU.
Per accelerare ulteriormente il time-to-market e migliorare l’esperienza del cliente mentre lavora all’interno dell’ecosistema di Infineon, XENSIV Sensor Shield per Arduino è completamente abilitato per funzionare con la piattaforma di sviluppo software ModusToolbox di Infineon per un’integrazione software semplificata. ModusToolbox fornisce un ambiente di sviluppo completo: una piattaforma unificata con tutti gli strumenti e le risorse necessarie per lo sviluppo di sistemi integrati. Le procedure guidate di generazione e configurazione del codice incluse automatizzano le attività ripetitive e semplificano configurazioni complesse. L’ecosistema di sviluppo ModusToolbox è progettato per adattarsi ai requisiti del progetto e alle mutevoli esigenze, fornendo agli sviluppatori le librerie essenziali e gli esempi di codice necessari per la prototipazione rapida di una varietà di applicazioni.
I progettisti possono anche sfruttare i sensori di XENSIV Sensor Shield per Arduino nei casi d’uso del machine learning, utilizzando i microcontrollori Infineon, ModusToolbox e Imagimob Machine Learning, insieme alle ampie funzionalità dei sensori di Infineon e al sensore di temperatura e umidità di Sensirion.
Disponibilità
Il nuovo XENSIV Sensor Shield per Arduino sarà disponibile nel terzo trimestre del 2024. Infineon presenterà questo shield in occasione dell’Embedded World di Norimberga (9-12 aprile 2024).