Infineon Technologies lancia la famiglia di microcontroller (MCU) XMC7000 per applicazioni industriali avanzate tra cui azionamenti industriali, ricarica di veicoli elettrici (EV), veicoli elettrici a due ruote e robotica. La serie XMC7000 offre opzioni single e dual core con Arm Cortex-M7 a 32 bit a 350 MHz e Arm Cortex-M0+ a 32 bit a 100 MHz, fino a 8 MB di memoria flash integrata e 1 MB di on- chip Sram. I prodotti funzionano da 2,7 a 5,5 V con un range di temperatura compreso tra -40°C e 125°C.
“I moderni dispositivi industriali di oggi richiedono maggiori prestazioni di elaborazione e periferiche senza compromettere la qualità e la robustezza“, ha affermato Steve Tateosian, Vice President of IoT, Compute and Wireless Business Unit di Infineon. “I nuovi dispositivi XMC7000 di Infineon soddisfano questi requisiti, in particolare grazie all’esperienza a livello di sistema dell’azienda, con software e strumenti per il mercato industriale. In qualità di leader nei microcontrollori, siamo entusiasti di estendere questa nuova famiglia con funzionalità innovative per le applicazioni industriali di domani”.
La famiglia XMC7000 di Infineon è un’estensione della famiglia di MCU XMC incentrata sul controllo industriale con i nuovi XMC7100 e XMC7200. Infineon XMC7100 integra 4 MB di Flash, 768 kB di RAM e 250 MHz single o dual-core in diversi package QFP (100, 144 o 176 pin) o in package BGA a 272 pin. Infineon XMC7200 include 8 MB di flash, 1 MB di RAM, 350 MHz single-core o dual-core in un package QFP a 176 pin o BGA a 272 pin.
La famiglia Infineon XMC7000
L’XMC7000 è l’ultimo dispositivo nel portafoglio di microcontrollori industriali di Infineon, dotato di periferiche come CAN FD, TCPWM e Gigabit Ethernet, per aumentare la flessibilità e offrire valore aggiunto al progettista. L’architettura XMC7000 si basa su una robusta tecnologia di processo flash embedded a 40 nm a basso consumo e offre le migliori prestazioni di elaborazione per applicazioni industriali di fascia alta.
La nuova famiglia di MCU di Infineon offre opzioni Arm Cortex-M7 single-core e dual-core, supportate da un Arm Cortex-M0+ che consente ai progettisti di ottimizzare i loro prodotti finali per soddisfare le condizioni di business dinamiche ed esigenti delle applicazioni industriali. Il set di periferiche avanzate e le robuste funzionalità di sicurezza lo rendono interessante per i clienti che necessitano di una piattaforma MCU di alta qualità. È in grado di operare in ambienti difficili con un intervallo di temperatura compreso tra -40°C e 125°C ed è ideale per applicazioni a potenza critica grazie alle sue modalità a basso consumo, fino a 8 μA. Il flessibile XMC7000 è disponibile in quattro tipi di contenitore e pin con 17 varianti per soddisfare i vari requisiti di progettazione.
Compatibili con l’ultima piattaforma di sviluppo ModusToolbox 3.0 di Infineon, i dispositivi XMC7000 offrono agli sviluppatori un’esperienza unica per una varietà di casi d’uso, tra cui industriale, robotica, ricarica di veicoli elettrici e altre applicazioni. Oltre a XMC7000, Infineon ModusToolbox 3.0 è compatibile anche per le applicazioni integrate che utilizzano i prodotti Infineon, tra cui PSoC, AIROC Wi-Fi, AIROC Bluetooth e microcontrollori EZ-PD PMG1. ModusToolbox 3.0 può essere scaricato qui.
La famiglia XMC700 di Infineon è già disponibile e verrà presentata in anteprima durante electronica 2022. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.