A questo primo dispositivo, faranno seguito a breve anche alcuni prodotti per il monitoraggio e la gestione delle batterie agli ioni di litio ad alta tensione (400 V e oltre) e a bassa tensione (12/48 V).
Con l’introduzione del microcontroller PSoC 4 High Voltage Precision Analog (HVPA)-144K, Infineon Technologies affronta il settore della gestione delle batterie per autoveicoli integrando sottosistemi analogici ad alta precisione con sottosistemi ad alta tensione su un singolo chip.
Si tratta di un sistema embedded completamente integrato per il monitoraggio e la gestione delle batterie al piombo-acido da 12 V per autoveicoli, fondamentali per l’alimentazione a 12 V dei sistemi elettrici dei veicoli. Il nuovo microcontrollore è conforme a ISO26262 e consente un rilevamento e una gestione della batteria compatto, intelligente e sicuro.
I doppi ADC sigma-delta ad alta risoluzione del PSoC 4 HVPA-144K, insieme a quattro canali di filtraggio digitale, consentono una misurazione accurata dello stato di carica (SoC) e dello stato di salute (SoH) della batteria misurando parametri chiave come tensione, corrente e temperatura con una precisione fino a ±0,1%. Il dispositivo è dotato di due amplificatori a guadagno programmabile (PGA) con controllo automatico del guadagno, che consentono un controllo completamente autonomo del front-end analogico senza intervento del software. L’uso del rilevamento di corrente basato su shunt per le batterie fornisce una precisione maggiore rispetto ai sensori Hall convenzionali.
Un LDO integrato da 12 V (funzionante fino a 42 V) consente di alimentare il dispositivo direttamente dalla batteria al piombo-acido da 12 V senza la necessità di un alimentatore esterno. Un ricetrasmettitore integrato consente la comunicazione diretta con il bus LIN. Il prodotto soddisfa i requisiti di sicurezza funzionale di ASIL-C secondo ISO26262.
L’MCU Arm Cortex -M0+ su cui si basa il PSoC 4 HVPA-144K funziona fino a 48 MHz con un massimo di 128 KB di code flash, 8 KB di data flash e 8 KB di SRAM, il tutto con ECC. Il PSoC 4 HVPA-144K include anche periferiche digitali come quattro timer/contatori/PWM e un blocco di comunicazione seriale che può essere configurato come I2C/SPI/UART.
Il PSoC 4 HVPA-144K è supportato da un software di qualità automobilistica. La libreria di driver periferici automobilistici (AutoPDL) e la libreria di sicurezza (SafeTlib) di Infineon sono sviluppati secondo il processo di sviluppo software automobilistico standard e sono entrambi conformi A-SPICE, seguendo MISRA 2012 AMD1 e CERT C, e conformi ISO26262.
Con l’introduzione del PSoC 4 HVPA-144K, Infineon sta gettando le basi per espandere il proprio portafoglio di microcontrollori PSoC per includere sistemi di gestione delle batterie agli ioni di litio. Il portafoglio includerà presto diversi prodotti per il monitoraggio e la gestione delle batterie ad alta tensione (400 V e oltre) e a bassa tensione (12 V/48 V), facilitando ulteriormente la futura adozione dei veicoli elettrici.
Disponibilità
Il PSoC 4 HVPA-144K è già disponibile in un package compatto da 32-QFN (6×6 mm²) con un massimo di 9 GPIO. Per facilitare lo sviluppo è disponibile anche una scheda di valutazione.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.